La Grand Finale di S.Pellegrino Young Chef Academy 2021 si è conclusa con una cerimonia dove le future star della gastronomia mondiale sono state celebrate e premiate dai loro mentor e da alcuni tra i migliori chef del mondo.
Academy crede fortemente nel potere della gastronomia di cambiare il mondo e proprio per questo ha voluto introdurre in questa Grand Finale tre premi addizionali oltre a quello di S.Pellegrino Young Chef: Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy, S.Pellegrino Award for Social Responsibility, e il Fine Dining Lovers Food for Thought Award.
I giovani chef vincitori di ogni premio sono stati scelti tra i 12 vinitori locali di ogni categoria, che per la prima volta nella storia della competizione sono stati invitati a Milano per assistere alla Grand Finale.
Ecco i vincitori dei premi secondari di S.Pellegrino Young Chef Academy 2019-2021.
Callan Austin (Africa & Middle East) - S.Pellegrino Award for Social Responsibility Award Winner 2021
Callan Austin, sous chef di Chefs Warehouse Tintswalo Atlantic a Cape Town, in Sud Africa, è il vincitore del S.Pellegrino Award for Social Responsibility. Austin rappresentava la region Africa & Middle East e ha avuto come mentor chef Candice Philip. Il premio gli è stato assegnato perché ritenuto lo young chef più abile nel rappresentare la sostenibilità nel suo piatto.
Il signature dish di Austin, La rete fantasma, rappresentava infatti la piaga ambientale delle reti da pesca abbandonate in mare. "Ho ideato il mio piatto proprio con l'intento di educare la gente sull'argomento e credo che il mio piatto parli apertamente di sosteniblità, dal concept agli ingredienti usati" ha spiegato il giovane chef.
Ricevendo il premio, Austin ha così commentato: “È stato un privilegio per me poter prendere parte a questa competizione. Sono veramente felice di poter tornare a casa con un incredibile bagaglio di nuove conoscenze e poterne fare qualcosa di buono".
Elissa Abou Tasse (Africa & Middle East) - Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy Award Winner 2021
La libanese Elisa About Tasse rappresentava la region Africa and Middle East e aveva come mentor chef Tony Ziade.
Il suo piatto è stato premiato per l'abilità con cui la giovane chef è riuscita ad unire diverse culture in un unico signature dish, Il giardino di Adam, che lei stessa ha definito "un faro acceso sull'importanza di ricreare storie e culture".
Elisa non ha potuto essere presente alla Grand Finale ma è intervenuta attraverso un video messaggio rivolgendosi al pubblico e agli altri giovani chef: "Credo fortemente che le nostre radici e la nostra cultura possano evolversi grazie alle influenze delle persone che incontriamo in ambito internazionale. Il mio piatto rappresenta proprio questo".
Andrea Ravasio (Spain, Iberian & Mediterranean) Fine Dining Lovers Food for Thought Award Winner 2021
Andrea Ravasio, giovane chef italiano concorrente per la region Spain, Iberian and Mediterranean Countries, è stato il vincitore del Fine Dining Lovers "Food for Thought" Award 2021, scelto grazie ai voti dei lettori di Fine Dining Lovers.
Il signature dish di Ravasio, La domenica del contadino, celebra i prodotti delle isole Canarie come il cochino negro e ha convinto i nostri lettori che l'hanno incoronato come il miglior risultato di sintesi della filosofia di cucina dello chef nel suo piatto.
Il giovane chef ha festeggiando saltando letteralmente di gioia sul palco: "È incredibile. È stato un lungo viaggio iniziato nel 2019 e non posso credere che si concluda con questo premio tra le mani. Ringrazio tantissimo tutte le persone che hanno votato per me".