Addio Green Pass a partire dal 1° Maggio 2022: il 30 aprile 2022 scadono infatti le misure predentemente approvate dal Governo ed entrate in vigore il 24 marzo scorso in tema di contenimento della pandemia da Covid e si apre una nuova fase di convivenza con il virus.
Sebbene il numero dei contagi sia stabile, la pressione sugli ospedali è da settimane sotto controllo e così il Governo prosegue nella sua road map verso l'allentamento graduale ma costante delle restrizioni. Dal 31 marzo 2022, inoltre, è scaduto anche lo stato di emergenza Covid in vigore dal gennaio 2020.
Green Pass e mascherine: cosa cambia dal 1° maggio 2022
Cambiano dunque nuovamente le regole per accedere a ristoranti e bar, ma anche per usufruire dei servizi alla persona, alloggiare in albergo o strutture ricettive in genere. Il Green Pass, la certificazione rilasciata in seguito al completamento del ciclo vaccinale oppure alla guarigione dal Covid, viene definitivamente archiviato. Resta in vigore l'obbligo delle mascherine, ma solo in alcuni luoghi e circostanze, come sui mezzi pubblici e nei luoghi di lavoro.
Scopri di seguito nel dettaglio tutte le novità su Green Pass e mascherine in vigore dal 1° maggio 2022.
Bar e ristoranti
A partire dal 1° maggio 2022 per consumare nei bar o nei ristoranti sia all'aperto sia al chiuso, non sarà più necessario mostrare il Green Pass o il Green Pass rafforzato.
A prescindere dallo stato vaccinale o di guarigione, dunque, chiunque potrà tranquillamente accomodarsi nei tavolini, sia all'aperto sia al chiuso, e consumare. Decade l'obbligo per i clienti di indossare la mascherina all'interno degli esercizi pubblici.
Alberghi e negozi
Dal 1° maggio 2022 cadrà l'obbligo di Green Pass, base o rafforzato, anche per gli hotel, le strutture ricettive, i servizi alla persona (es. estetisti e parrucchieri) così come banche, uffici postali e pubblici, attività commerciali e negozi in genere. Niente Green Pass anche per musei e mostre nei luoghi chiusi.
Trasporti
Dal 1° maggio 2022 non sarà più necessario esibire il Green Pass, base o rafforzato, per viaggiare su tutti i mezzi di trasporto nazionali e locali. È stato tuttavia prorogato fino al 15 giugno l'obbligo di indossare la mascherina su tutti i mezzi di trasporto in territorio nazionale, dai bus alle metro, dai treni regionali a quelli ad alta velocità fino alle navi e agli aerei.
Il Green Pass continuerà a essere necessario per i viaggi all’estero, in base alle normative vigenti nelle diverse nazioni di destinazione.
Eventi all'aperto
Per gli eventi all'aperto come spettacoli, feste e cerimonie ma anche stadi, concerti ed arene cinematografiche all'aperto, a partire dal 1° maggio 2022 non sarà più necessario esibire il Green Pass nè indossare la mascherina. La capienza torna al 100%.
Green Pass e mascherine: dove restano obbligatori?
Sebbene il Green Pass in Italia non sarà più necessario per accedere alla quasi totalità delle attività e degli eventi, la mascherina resterà ancora obbligatoria in diverse situazioni. Vediamo insieme dove e come resta in vigore l'obbligo.
Green Pass: dove è ancora necessario
Il Green Pass rafforzato resta obbligatorio per i visitatori di ospedali e Rsa: per accedere a queste strutture la certificazione di avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid da meno di 4 mesi resterà in vigore fino al 31 dicembre 2022.
Il Green Pass base o rafforzato resta in vigore anche per raggiungere alcuni Paesi all'estero: in caso di viaggi in aereo o nave, dunque, è bene informarsi sulle regole di accesso in vigore nelle nazioni di destinazione.
Mascherine: dove bisognerà continuare ad indossarle
Resta in vigore fino alla fine dell'anno scolastico in corso l'obbligo di mascherine da parte di docenti, alunni e personale in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado: saranno esentati solo gli alunni sotto i 6 anni d'età.
Fino al 15 giugno, inoltre, la mascherina resterà obbligatoria su tutti i mezzi di trasporto (sia locale sia a lunga percorrenza, dunque dai bus e metropolitane ai treni, aerei e navi), negli ospedali e nei presidi sanitari, nelle Rsa e durante tutti eventi in cinema, teatri e i palazzetti dello sport.
La mascherina rimane obbligatoria anche in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, sia che si tratti di aziende private sia di uffici pubblici.