Classico, scomposto, al bicchiere o al piatto. Il tiramisù è il re dei dolci italiani, un’icona che ha fatto il giro del globo, capace di celebrare il gusto made in Italy in ogni dove. Possiamo considerarlo un dessert al cucchiaio semplice e difficile allo stesso tempo, al centro di preparazioni casalinghe e protagonista di originali riletture e destrutturazioni da parte di maestri pasticcieri e pastry chef. Un dolce riconosciuto come PAT, Prodotto agroalimentare tradizionale italiano, a cui viene dedicata un’intera giornata: il 21 marzo si celebrerà il Tiramisù Day 2021.
Nato nel Nord Est, tra il Friuli Venezia Giulia e Treviso, è senza dubbio il dolce al cucchiaio italiano più famoso nel mondo, nonché il dessert più presente nelle carte dei dolci dei ristoranti nostrani, proposto in innumerevoli declinazioni che vanno dal pistacchio al limone, dalla fragola al tè verde. Un dolce amatissimo, che ora spopola pure nei delivery: nell’ultimo anno sono stati venduti più di 22 mila chili di tiramisù a domicilio (fonte Just Eat).
Tiramisù, tra versioni tradizionali e varianti: la classifica dei più ordinati
Secondo i dati divulgati da Just Eat in occasione del Tiramisù Day, le varianti più amate sono quelle artigianali della casa: l’amore per la tradizione, insomma, vince su tutto e si è si espresso soprattutto negli ultimi mesi dell’anno, che da soli hanno rappresentato il 34% degli ordini.
Il giorno in cui si è ordinato più tiramisù in Italia? Il 5 dicembre 2020, come a sottolineare la voglia di dolci golosi con l’avvicinarsi delle feste, mentre tra i giorni preferiti della settimana per ordinare il tiramisù spicca il sabato a Roma e Milano, seguito dalla domenica e dal venerdì.
Dopo la versione classica, il più amato dagli italiani è il tiramisù al pistacchio, seguito da quello al caffè. In classifica troviamo anche varianti originali, esotiche o alternative come quelle ai biscotti, alla Nutella e banana o al tè verde. E se nel primo lockdown la variante al caffè è stata la più ordinata, negli ultimi mesi dell’anno si è preferito quello alla Nutella.
Non mancano nuovi food trend, stando alle curve di crescita, che incoronano il tiramisù a gelato, il tiramisù senza glutine, quello al mascarpone e quello fatto in casa, soprattutto nelle varianti con amaretto e pistacchio.
Ecco qui di seguito la classifica dei tiramisù più ordinati in delivery
1. Classico
2. Pistacchio
3. Caffè
4. Nutella
5. Fragola
6. Oreo
7. Nutella e banana
8. Pan di Stelle
9. Tè Verde
10. Mascarpone
Foto courtesy Tiramisù World Cup
Tiramisù e delivery: la classifica delle città più golose d'Italia
Le città che più amano il tiramisù? Roma, Milano e Genova, dove i consumi del mitico dolce a base di savoiardi, crema al mascarpone e caffè sono cresciuti significativamente negli ultimi dodici mesi. Ma le curiosità non finiscono qui, perché la app di food delivery ha tracciato una vera e propria classifica dei trend legati agli ordini a domicilio di tiramisù.
Roma e Milano, in particolare, sono state le città in cui si è ordinato più tiramisù durante il primo lockdown nei mesi di marzo e aprile e nel secondo, nei mesi di novembre-dicembre. Torino, che si è posizionata quarta nell’anno, è stata invece la terza città con più ordini di tiramisù nel primo periodo di confinamento.
Roma, con oltre 7.300 chili ordinati nel 2020, si elegge capitale del tiramisù a domicilio, con il primato del gusto classico, seguito da pistacchio e Nutella. Mentre la città di Milano, con oltre 1.600 chili, si posiziona seconda per ordini di tiramisù in Italia, e predilige la declinazione ai frutti di bosco. Genova, terza in classifica con oltre 1.400 chili, apprezza soprattutto il tiramisù con Avocado e Tè Matcha, mentre Torino (quarta con oltre 1.200 chili) ama la versione al Limoncello.
Ecco la classifica delle città più golose di tiramisù a domicilio
- Roma
- Milano
- Genova
- Torino
- Trieste
- Bologna
- Verona
- Cagliari
- Parma
- Napoli e Firenze
Tiramisù Day 2021: la Tiramisù World Cup in diretta web
Il 21 marzo 2021, in occasione del Tiramisù Day 2021, si terrà in diretta web la prima fase della Tiramisù World Cup, giunta alla quarta edizione: 30 concorrenti si cimenteranno nella preparazione delle loro ricette creative, che verranno valutate da una giuria di esperti. Sarà possibile seguire la sfida live sui canali social della Tiramisù World Cup, su Youtube e Facebook. I concorrenti, collegati dalla propria abitazione tramite la piattaforma Reno, supereranno selezioni, semifinali e finale.
La gara virtuale sarà suddivisa in due momenti: dalle ore 11 alle 13, si terranno le selezioni sulla piattaforma Reno; dalle ore 14 alle 16 prenderà vita la fase finale, sulla piattaforma Zoom, e sempre trasmessa in diretta sui canali social della Tiramisù World Cup.
Dalle 18 alle 21, invece, ci sarà un collegamento con food blogger, chef e istituzioni internazionali (in particolare dagli USA, Russia e Canada), che, preparando il tiramisù, dialogheranno con Francesco Redi e Alessandra Gambini, autrice italiana residente a Los Angeles nota per i volumi A Queen in the Kitchen e No Ketchup on Spaghetti.
All'appuntamento parteciperanno anche esperti e nomi noti del settore, come i food writer Clara e Gigi Padovani, "inventori" del Tiramisuday, che hanno stabilito di festeggiare il celebre dolce al cucchiaio italiano ogni anno proprio il 21 marzo, in concomitanza con l'inizio della primavera. I due food writer sono autori del libro Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti, 2016).
Ti è venuta voglia di tiramisù? Ecco tutte le ricette di tiramisù: dal tiramisù classico al tiramisù alla frutta, dal tiramisù senza uova al tiramisù al tè matcha.