Ottobre, tempo di olive. È appena cominciata la raccolta del prezioso frutto mediterraneo, andrà avanti fino alla metà di novembre circa, a seconda delle aree e delle regioni: è il momento giusto per avvicinarsi al mondo dell’olio e scoprire tutti i segreti e le virtù dell’extravergine, attraverso esperienze inedite e individuali.
Come abbiamo visto, dal Salento arrivano buone notizie sul fronte xylella, grazie alle nuove cultivar resistenti al batterio. Intanto, covid permettendo, chi vuole può approcciarsi al prezioso oro verde con esperienze immersive, magari su misura, ma anche con degustazioni, visite ai frantoi, raccolta diretta negli uliveti e trattamenti benessere a tema. Tutto, naturalmente, nel rispetto delle norme di sicurezza e delle misure anti covid.
Ecco le migliori esperienze negli uliveti da non perdere questo autunno.
Le esperienze negli uliveti tra provare nell'autunno 2020
Sui colli bolognesi: trattamenti all’olio, degustazioni e passeggiate negli uliveti
Sui colli bolognesi, Palazzo Varignana Resort & Spa è un piccolo borgo immerso nella natura, che ha scommesso sull’ospitalità diffusa. Dal 2015 ha avviato una azienda agricola dedita al ripristino di antiche colture autoctone e alla creazione di un vero e proprio modello circolare per cui si producono la gran parte degli alimenti impiegati nei due ristoranti e nel Resort. Tra le varietà antiche recuperato negli oltre 250 ettari della tenuta, ecco gli olivi, che si estendono per 120 ettari e regalano frutti che consentono di produrre un olio extravergine di oliva che ha ottenuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Così, in autunno, Palazzo Varignana propone diverse “esperienze oliocentriche”.
Si può optare per Gocce d’oro Verde, un’esperienza che inizia con una suggestiva passeggiata tra gli oliveti di Villa Amagioia, seguita da una degustazione alla scoperta dell’Olio Extravergine Palazzo di Varignana. L’esperienza termina con una cena nell’Aurevo Pool Restaurant, con un menu oliocentrico dove ogni portata suggerisce l’abbinamento con gli oli Palazzo di Varignana. E ancora, Olivum Experience è un viaggio sensoriale tra benessere e gusto per ritrovare il sapore del passato: dopo una passeggiata tra gli oliveti, ecco un rituale di 50 minuti con una forte azione nutriente, grazie alle innumerevoli proprietà dell’olio d’oliva locale spennellato su tutto il corpo con movimenti lenti e rilassanti, a cui segue un massaggio con l’emulsione idratante all olio di oliva della linea cosmetica di casa. In chiusura, un percorso di degustazione, alla scoperta della collezione di Oli Extravergine Palazzo di Varignana.
A Fasano: immersione totale in masseria dedicata a raccolta e spremitura delle olive
Alla Masseria Torre Maizza di Fasano, nel Brindisino, fino al 30 ottobre (con possibilità di proroga) si affronta un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta dell’olio e delle tradizioni pugliesi, in compagnia dello chef Fulvio Pierangelini, Director of Food della Rocco Forte Hotels.
È disponibile un pacchetto che prevede un percorso gastronomico di 4 giorni e 3 notti dedicato alla raccolta e spremitura delle olive, oltre ad altre attività tipiche come la preparazione della mozzarella e della mitica burrata, con tanto di degustazione sensoriale per scoprire gli aromi dei vini regionali. Nel pacchetto anche la visita presso un frantoio locale e la degustazione di olio d’oliva appena spremuto.
In Puglia: visite guidate negli uliveti, itinerari a tema e un’inedita esperienza all’Oil Bar
Sul sito del Movimento Turismo dell’Olio Puglia sono tante le idee, gli itinerari e le proposte per vivere al meglio la stagione della raccolta delle olive, in una delle regioni più importanti per la produzione nazionale.
Tra le esperienze da non perdere, una serata all’inedito Oil Bar della Masseria La Cornula di Nardò (Lecce), dove prendono vita degustazioni curate in ogni dettaglio, per conoscere i pluripremiati oli della vicina azienda agricola. A Cisternino, invece, Il Frantolio propone degustazioni in trullo e un antico frantoio, ma anche visite guidate alla scoperta della raccolta delle olive, della spremitura e della loro trasformazione in olio, con i diversi metodi di estrazione (tradizionale e moderno).
In Liguria: raccolta, yoga, trekking e merenda tra le olive taggiasche
A Sanremo e dintorni, patria della celebre cultivar taggiasca, tipica dell’Imperiese, ecco tante esperienze cucite su misura da sanremoexperience.com. Per il clima particolarmente mite, qui la raccolta delle olive si protrae anche fino ai primi giorni di dicembre.
Negli uliveti è possibile provare l’esperienza della raccolta, fare la merenda del frantoio tra gli ulivi, ma anche yoga e trekking tra gli ulivi. È possibile, poi, imparare a preparare il pesto con olio e basilico locali, fare la frantoio experience in piccole realtà artigianali come il Frantoio Secondo di Montalto Ligure oppure abbinare la visita al pluripremiato Frantoio Paolo Cassini di Isolabona alla visita di borghi medievali.
In Toscana: degustazioni e passeggiate tra gli ulivi con gli amici a quattro zampe
Borgo i Vicelli , con la sua tenuta e il suo ristorante Al 588, dove tutto ruota attorno all’olio, ecco le proposte su misura per un weekend di relax al profumo d’olio. Si va dalla degustazione di olio biologico, vino o miele, a trattamenti benessere.
E ancora, trekking in campagna e passeggiate con lungo le strade bianche tra gli uliveti che guardano la Val d'Orcia, in compagnia del proprio amico a quattro zampe un agriturismo dog friendly!