Crudo, fondente, al latte, ma anche arricchito con frutta esotica e ingredienti insoliti: ecco com’è l’uovo di Pasqua d’autore per il 2022.
Le uova di Pasqua, da sempre simbolo di questa festività, sono diventate un vero e proprio fiore all’occhiello per la pasticceria d’autore. I maestri cioccolatieri dedicano a questa icona prodotti di altissima qualità che, sommati a grandi tecniche restituiscono un risultato sempre più prestigioso. Sulla scia dei due anni pandemici, le uova di Pasqua del 2022 sono spesso acquistabili anche online. Molte sono le proposte personalizzabili e non mancano le collaborazioni con grandi brand. Ecco le migliori uova di Pasqua del 2022 selezionate da Fine Dining Lovers.
Uova di Pasqua 2022: le migliori da provare
Le uova di Pasqua di Armani
Il classico uovo di cioccolato del grande brand di moda è disponibile nei gusti fondente e latte e portano la firma di Guido Gobino. Per la prima volta da quest’anno, l’uovo si impreziosisce di un nuovo decoro: il logo A è in rilievo su una superficie a righe diagonali, che riprende il motivo del canneté, un tessuto da sempre presente nelle collezioni Giorgio Armani.
A completare la proposta ci sono le classiche praline assortite e gli ovetti nei due nuovi gusti: cioccolato al latte con ripieno al caramello e cioccolato bianco con mandorla salata. Il raffinato packaging, appositamente pensato, si ispira al motivo e ai colori di una delle stampe più delicate della collezione Giorgio Armani donna primavera/estate 2022: celeste effetto nuvola acceso da pennellate leggere gialle e rosse. La carta che avvolge le box di latta e le scatole da 9 e da 16 praline, è chiusa a doppio giro da un nastro in crêpe nei toni dell’azzurro. La collezione è disponibile nei punti vendita di Milano, Dubai, Tokyo, New York e Monaco, online su www.armanidolci.com e su www.cosaporto.it per la città di Milano.
Le uova di Pasqua di Bonfissuto
Per la Pasqua 2022 Bonfissuto, la celebre desserteria siciliana, conferma la minuziosa e continua ricerca dei prodotti d’eccellenza del territorio siciliano. Anche quest’anno è protagonista il cioccolato di Modica da un lato e le arance candite di Sicilia dall’altro, ingredienti che sono allo stesso tempo espressione dell’amore per la tradizione e per l’innovazione.
Oltre alla selezione di colombe artigianali, Bonfissuto propone delle originali e ricercate uova di cioccolato in due differenti versioni: una al pistacchio e una alla mandorla.
La prima è realizzata con cioccolato al pistacchio ed una copertura di pistacchi mentre la seconda il finissimo cioccolato al latte viene ricoperto con croccanti mandorle di Sicilia.
Le uova di Pasqua di Carlo Cracco con Swarovski
In occasione delle festività pasquali, Swarovski è lieta di annunciare la collaborazione con lo chef stellato Carlo Cracco, che ha reinterpretato il tradizionale uovo di cioccolato in versione gourmet. Una collaborazione che unisce il mondo della moda e del lifestyle, ispirata da un senso di gusto contemporaneo e raffinato. Un’edizione limitata di 100 uova di cioccolato firmate Carlo Cracco, disponibili esclusivamente in pre-order sull’e-commerce dello chef e nel rinomato ristorante Cracco, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. A rendere speciale la limited edition, il packaging impreziosito da cristalli Swarovski e un’elegante sorpresa, firmata dalla maison austriaca.
Le uova di Pasqua di Charlotte Dusart
Charlotte Dusart presenta la Capsule Collection Pâques 2022 dal naming “Oltre il guscio c’è di più”! Questa del 2022 per Charlotte Dusart è la terza Pasqua a Milano: dopo tre anni intensi resta sempre più valido il mantra che accompagna la presentazione delle sue collezioni stagionali “Chocolate is always the answer”– nato perché entrando nella sua boutique milanese ci si deve poter dimenticare di tutto e tornare bambini ricordando che viziare e viziarsi con il cioccolato buono e bello può essere un modo per farsi del bene.
Le uova di Pasqua sono disponibili in quattro misure diverse e sono fatte con cioccolato fondente monorigine Madagascar 71% oppure un dolce cioccolato al latte. La base sulla quale è appoggiato l'uovo è interamente fatta di cioccolato, e ciascun uovo nasconde al suo interno una sorpresa golosa sempre a base di cioccolato. Nelle uova piccole si tratta di croccantini al caramello, mentre nelle uova Medium, Large ed Extralarge c'è un misto di dragées e ovetti ripieni. Tutti i prodotti di Pasqua sono in vendita in boutique, ma si possono acquistare anche dal pratico shop online https://charlottedusart.com/ per poi essere consegnati freschissimi nella città di Milano o spediti in tutt’Italia (e in alcuni paesi europei).
Le uova di Pasqua di Grezzo Raw Chocolate
Grezzo Raw Chocolate, pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista fondata a Roma nel 2014, ha presentato la nuova collezione 2022 delle uova di Pasqua crudiste, vegan e biologiche, prive di glutine, latte e derivati, realizzate con cioccolato crudo proveniente dal Perù.La cioccolateria crudista Grezzo Raw Chocolate si concentra su alcuni importanti aspetti, come spiega il CEO Nicola Salvi: “Siamo orgogliosi di presentare questo prodotto davvero particolare realizzato con materie prime di qualità superiore: il cioccolato crudo e lo zucchero di cocco. Il cioccolato, prodotto a partire da fave di cacao biologiche non tostate, viene lavorato nel nostro laboratorio con un processo inedito che ne esalta sia il gusto sia le proprietà nutrizionali. Abbiamo battezzato questo processo con il nome di “SPA del cioccolato” e consiste in tre trattamenti: frictio, frigidarium e tiepidarium. Otteniamo, così, un cioccolato dalla personalità distinta che contiene fino a 5 volte gli antiossidanti rispetto al cioccolato tradizionale. Inoltre, usiamo zucchero di cocco integrale che dona un interessante retrogusto caramellato”.
Il cioccolato crudo di Grezzo Raw Chocolate è consigliato agli amanti del fondente e a tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo la quantità di zuccheri. Proprio per questo, l’azienda ha presentato per la Pasqua 2022 un nuovo uovo di Cioccolato crudo con una percentuale di cacao dell’85% dolcificato con eritritolo, un dolcificante estratto dalle piante con calorie pari a zero.
Le uova di Pasqua della Pasticceria Martesana
Golosa e nobile la proposta di Pasticceria Martesana che quest’anno in occasione della Pasqua ha scelto di dedicare alla beneficenza uno dei prodotti più amati e iconici. In particolare, tra le Uova di Cioccolato della Collezione 2022 è presente l’Uovo Senza Frontiere in limited edition. Questo uovo di Pasqua è stato pensato per sostenere l’attuale crisi umanitaria in Afghanistan, appoggiando il progetto dell’Ospedale materno-infantile di MSF a Khost. Per ogni uovo bi-gusto acquistato, Martesana si impegna a devolvere 5 euro a Medici Senza Frontiere.
La storica pasticceria ha scelto di declinare questa edizione limitata in una ricetta bi-gusto, in cui il cioccolato fondente incontra il cioccolato al latte, così da soddisfare tutti i palati.
Le uova di Pasqua di Iginio Massari
Non si può parlare di uova di cioccolato senza fare riferimento al maestro Iginio Massari. Le nuove uova di Pasqua di Iginio Massari Alta Pasticceria incantano il palato. Disponibili al cioccolato al latte al 41%, fondente al 70% e bianco al 34%, sono piccole opere d’arte che nascondono una sorpresa speciale.
Quest’anno Iginio Massari Alta Pasticceria propone anche le uova di Pasqua pralinate, disponibili al cioccolato al latte al 41% e nocciole IGP, fondente al 70% e filetti di mandorle d'Avola, bianco al 34% e pistacchi di Sicilia essiccati. In edizione speciale, Iginio Massari Alta Pasticceria presenta le nuove uova di Pasqua al lampone e al frutto della passione. Queste uova di nuova concezione uniscono la struttura unica del cioccolato al gusto e al colore naturale della frutta. Perfette per stupire a tavola durante le festività. Tutte le versioni contengono una sorpresa speciale.
Le uova di Pasqua di Peck
Per la Pasqua 2022 lo storico brand di alta gastronomia milanese presenta le sue creazioni di cioccolato: uova e sculture capaci di unire tradizione e creatività. A partire dalle nuove uova “Double Soul”, dove il cioccolato fondente si unisce a materie prime inaspettate, creando cinque diverse combinazioni di sapori: dalla rinomata fava di tonka, al prezioso zafferano, dall’agrumato cedro, fino all’esotico frutto della passione e al pungente peperoncino. Sono impreziosite da una raffinata decorazione esterna, che rievoca l’ingrediente speciale con cui sono realizzate. Alle uova si aggiungono tre nuovi personaggi di cioccolato: Easter Panda, Gufy e Curious Rabbit reinterpretano i simboli della Pasqua con leggerezza e originalità, dando vita a un universo di cioccolato giocoso e colorato.
Realizzate interamente a mano, con pregiato cioccolato di origine equatoriale, le creazioni pasquali di Peck nascono all’interno dei laboratori di via Spadari dalla squadra di esperti maestri pasticceri guidata da Galileo Reposo. Sono acquistabili in tutti e 3 i negozi Peck di Milano oppure online sull’e-commerce di Peck nella sezione dedicata alla Pasqua.
Le uova di Pasqua di Roberto Rinaldini
Materie prime eccellenti, forme accurate e originali, ricetta esclusiva, packaging luxury per un "effetto wow" alla vista e al palato: ecco la collezione firmata Roberto Rinaldini per la Pasqua 2022. Si parte dalle uova, finemente realizzate e decorate, in cui il cioccolato pregiato conosce abbinamenti classici e inconsueti, in un gioco di aromi ricercati e sapienti combinazioni.
E proprio a tema cioccolato la Pasqua 2022 per il pastry chef introduce una novità: due deliziose uova – cioccolato fondente 70% e pistacchi, cioccolato al latte e nocciole tostate – in limited edition che, oltre ad essere deliziose, danno la possibilità di vincere un giorno indimenticabile. Su 500 uova prodotte, 10 contengono infatti un "Golden Ticket" che dà diritto a trascorrere un’intera giornata a Casa Rinaldini, con il maestro Roberto Rinaldini: un viaggio unico all’interno dei laboratori in cui prendono vita le sue creazioni, famose in tutto il mondo. Avventura in pieno stile "Willy Wonka" che Rinaldini, pluripremiato campione e visionario della pasticceria mondiale, porta dalla fantasia alla realtà.
Poi c’è l’OVO, un must della linea di Pasqua di Rinaldini, dalla lavorazione lunga e laboriosa, ma dal risultato originalissimo: un vero guscio d'uovo svuotato, lavato, sterilizzato e accuratamente lavorato, riempito con un cuore di cioccolato bianco avvolto da uno strato di finissimo cioccolato, fondente o ancora bianco. L'OVO è acquistabile su rinaldinipastry.com, oltre che negli store.
Le uova di Pasqua di Sabadì
Cuore, mente e palato di Sabadì sono quelli di Simone Sabaini che per quest’anno propone uova di Pasqua davvero originali. Pasquale e Pasqualina, le creazioni di Sabadì, incontrano la ceramica di Caltagirone, fatta e dipinta a mano. Le Uova di Pasqua Siciliane con la qualità del cioccolato e la bellezza del design Sabadì sono proposte con un oggetto artigianale da collezione fatto a mano. Dalla collaborazione con gli artigiani locali è nato il vaso porta uovo di Pasqua che diventa Pasquale e anche Pasqualina. Il vaso, che cambierà ogni anno e diventerà un oggetto da collezione, si presta a molti riutilizzi.
Tutte le Uova di Pasqua Sabadì sono senza glutine e vegan e sono già acquistabili su prenotazione dal sito sabadi.it.
Le uova di Pasqua di Solbiati
Simona Solbiati ha creato una collezione molto ampia in grado di soddisfare le aspettative di grandi e piccini. Dalla versione più classica a quella più fantasiosa, le uova pasquali e le varie proposte che possono essere realizzate con il cioccolato rappresentano per la maître chocolatier l’occasione per dare via libera alla sua fantasia sia in termini di forme sia di abbinamenti di ingredienti e di sapori per realizzare i suoi prodotti che colpiscono non solo il palato ma anche la fantasia.
Tantissime le uova tradizionali, prodotte artigianalmente e impreziosite con piccoli decori a tema romantico, realizzate con finissimo cioccolato belga al latte, bianco oppure fondente, con una percentuale fino al 90%. Tutte le uova e le sorprese possono essere personalizzate. Acquistabili nel laboratorio milanese o online con spedizione in tutta Italia.
Le uova di Pasqua di Davide Appendino
Quest'anno, l'artigiano del cioccolato torinese Davide Appendino ha pensato a tutti quelli che dentro l'uovo di Pasqua vogliono mettere se stessi. La novità 2022 è T’UOVO, un uovo di cioccolato biologico completamente personalizzabile, realizzato in un divertente kit fai da te completo di tutte le istruzioni per completare il proprio, personalissimo e inimitabile uovo di Pasqua.
T’UOVO è un uovo diviso a metà, che viene venduto in una elegante confezione regalo artigianale. L'idea divertente e creativa è che ognuno, grazie a poche semplici istruzioni che si trovano nella confezione, può costruire il proprio uovo di Pasqua, unendo le due metà e inserendo all'interno la propria specialissima sorpresa. La confezione di T’UOVO comprende anche un sacchetto di ovetti misti (o una tavoletta di cioccolato nel caso vogliano essere utilizzati come sorpresa) e il necessario per decorare e incartare il proprio uovo con un medaglione rotondo di cioccolato da incollare al centro dell’uovo e un kit di nastrino e origami, per chiudere la confezione proprio come prevedono le creazioni di Davide Appendino. T’UOVO è in vendita nelle due versioni (fondente 60% o al latte) sullo shop online di Davide Appendino e nella bottega in via Cavour 13 a Torino.
Le uova di Pasqua di Vito Cortese
Uova artigianali di cioccolato biologico trattato a bassa temperatura senza zuccheri raffinati e derivati animali, senza glutine e lattosio, per regalare a Pasqua un’esperienza davvero unica che sposa golosità, benessere e sensibilità verso i più piccoli e non solo. È la proposta del pastry chef Vito Cortese, tra i più importanti rappresentanti italiani della pasticceria crudista e titolare del Cortese Café Novecento a Firenze, che ha creato una famiglia di uova di cioccolato in edizione limitata di cui 5% del ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Per far conoscere il mondo del cioccolato di Vito Cortese durante la settimana a del 21 marzo, presso la pasticceria Cortese Café Novecento, verrà organizzata una settimana di degustazione dove si avrà la possibilità di assaggiare i vari gusti e aiutare i clienti nella scelta per prenotare il proprio uovo con uno sconto del 10%. Per la sorpresa chef Cortese quest’anno si è affidato ai maestri argentieri fiorentini Brandimarte, che hanno realizzato per l’occasione un piccolo gioiello che simboleggerà l’ecosostenibilità di un progetto di pasticceria golosa all’insegna della salute e rispettosa dell’ambiente. Tutte le uova di cioccolato di Vito Cortese, in un formato di 420 g, sono disponibili nella pasticceria Cortese Caffè Novecento a Firenze, in Piazza Santa Maria Novella, oppure possono essere acquistate online sul sito www.vitocortese.com.
Le uova di Pasqua di Walter Musco
Sono tre le proposte di uova di Pasqua di Walter Musco, dove la qualità degli ingredienti si unisce alla tecnica nella realizzazione di uova di cioccolato gourmet che appagano palato e vista. Potrete acquistare le tre referenze (bianco con crema alla nocciola 100%, fondente con frutto della passione e fondente con crema al pistacchio 100%) sullo shop online o sul sito di cosaporto.
Le uova di Pasqua delle grandi firme su Cosaporto
Ma non è finita qui, il mondo delle uova di Pasqua gourmet continua sul sullo shop online di cosaporto.
Gianluca Fusto propone il suo Uovo Design, con cioccolato fondente Valrhona Grand Cru del Venezuela 72%, gemme di arancia di Sicilia candita maison incastonate all'interno e della fava di Tonka in scagliette.
Knam per Sadler propone un uovo di Pasqua in limited edition a base di cioccolato fondente Señorita 72%, cioccolato al latte Perù Pachiza 39% e cioccolato bianco BIO alla vaniglia Tahiti.
Rinascente esce con un uovo di Pasqua di grandissimo impatto scenografico in cui i colori si mescolano come in un quadro.
Enrico Rizzi ci delizia invece con la sua opera di cioccolato fondente lucido marmorizzato in stile “oro antico” nella sua versione maxi.