Creative, artistiche e golose. Le uova di Pasqua 2021 porteranno nelle case degli italiani un momento di gioia, con tutta la dolcezza del cioccolato. E le raggiungeranno facilmente, proprio come le colombe, grazie ai numerosi servizi per l’acquisto online, dai food delivery agli e-commerce dei maestri pasticcieri, agli shop online delle maison di cioccolato. Dopo avervi raccontato chi ha inventato le uova di Pasqua e la loro storia, eccoci pronti a suggerirvi quali sono le migliori uova di Pasqua 2021 da acquistare online, tra vere e proprie sculture artistiche e collezioni in edizione limitata.
Scoprite qui di seguito le migliori uova di Pasqua 2021.
Uova di Pasqua 2021: le migliori da acquistare online
Le uova di Pasqua di Peck
La celebre gastronomia di lusso milanese, per la Pasqua 2021, propone una collezione di uova costituita da sei virtuosismi al cioccolato di alta pasticceria. Tutti disponibili sullo shop online dedicato al delivery di Peck. Ecco allora l’iconico Chocolate Grape, simbolo della collezione di uova di Pasqua 2021: un uovo che celebra il mondo dell’enologia, così amato da Peck. Il fil rouge con il vino è il concept simbolico della proposta pasquale: in alcune uova, come sorpresa, si troverà un regalo a tema enologico.
Tutto realizzato artigianalmente nei laboratori di via Spadari a Milano, dalla squadra capitanata dal pastry chef Galileo Reposo. Creazioni raffinate, che si distinguono per l’uso delle migliori materie prime e per blend di cioccolato di diverse tipologie (Abinao, Tainori, Araguani, Guanaja, Manjari e Caraibe), che ingolosiscono con i loro abbinamenti. Segnaliamo che per ogni uovo acquistato (a partire da 500 grammi), Peck donerà una Colomba Peck alla Caritas Ambrosiana, come gesto di solidarietà in un momento difficile.
Easter Bomb, l’uovo di Pasqua di Paolo Griffa
Sì, è davvero speciale, anzi letteralmente esplosivo, l’Easter Bomb ideato dallo chef Paolo Griffa, una stella Michelin al Petit Royal di Courmayeur. In occasione della Pasqua 2021, il cuoco stellato, nato come pastry chef, ha lanciato il suo nuovo e-commerce e due creazioni al cioccolato originalissime, di cui ha curato personalmente ogni dettaglio, a partire dal packaging in stile cartoon.
Disponibili in limited edition, le sue uova di Pasqua a forma di bomba, dal sapore scoppiettante, sono disponibili in due versioni diverse, grigia o rossa. Due colori per altrettanti gusti: ganache al pralinato nocciola, nocciole piemontesi Igp, Pailleté Feuillatine e zucchero effervescente, oppure con ganache al caffè e pralinato nocciola, chicchi di caffè Jamaican Blue Mountain, Pailleté Feuillatine e zucchero effervescente. Che bomba!
Le uova di Pasqua di Bodrato
Dalla maison piemontese Bodrato, ecco una nuova interessante collezione di uova di Pasqua. Tra le novità, spicca decisamente l’Uovo Boero ispirato al celebre cioccolatino ripieno di ciliegia e liquore, un prodotto firma della casa, a base di cioccolato fondente 60% e amarene di Bagnaria candite, pungenti e dolcissime (all’interno, la sorpresa è a tema: gli stessi boeri, nell’originale ricetta regionale). E ancora, per gli amanti delle sfumature mediterranee c’è l’Uovo Pistacchio, ricco e voluttuoso, costituito da una base di fondente con pasta di pistacchio, rivestita di cioccolato bianco al pistacchio e granella.
Oppure, per chi preferisce andare sul classico, ci sono le creazioni al cioccolato di Bodrato diventate ormai dei must: si va dall’Uovo Faber all’Uovo Astrazione, che ammalia in un gioco cromatico, tra originali giochi ottici e effetti onirici.
Le uova di Pasqua di Cracco
E se il vostro uovo di Pasqua 2021 fosse firmato da Carlo Cracco? Presto accontentati, sullo shop online dello chef stellato si trova un’intrigante collezione per la ricorrenza primaverile, firmata dal pastry chef di casa Marco Pedron. Ecco allora, oltre alla colomba e ad altre golosità, le elegantissime Uova di Pasqua di Cracco.
Forme sinuose e ondulate prendono per la gola con grazia: creazioni realizzate con cioccolato fondente 61%, disponibili anche nella versione cioccolato al latte. All’interno delle uova, naturalmente, non manca una sorpresa da "condividere".
L’uovo rotto dello chef Antonio Zaccardi e del maestro cioccolatiere Guido Gobino
Tra le uova di Pasqua 2021 da non perdere, ecco l’interessante Uovo rotto in limited edition, firmato dallo chef Antonio Zaccardi e dal maestro cioccolatiere piemontese Guido Gobino. Si acquista online, si tratta di un progetto in collaborazione con il brand Freejungle, e vuole rappresentare “l’uovo della rinascita”. Un uovo di Pasqua che si ispira all’arte giapponese del Kintsugi, ovvero la ricostruzione di oggetti di ceramica rotti, con l’uso di un impasto dorato che restituisce all’oggetto la funzione perduta, oltre a una nuova allure.
Le uova - in serie limitata - sono state dipinte utilizzando questa tecnica: le decorazioni realizzate da Zaccardi e Gobino sono tutte pezzi unici. Il packaging è una serigrafia oro su fondo bianco. Le stampe sono realizzate tutte a mano ed ogni box è numerato. L’uovo si basa sul famoso N’uovo, già simbolo de Torino World Design Capital: cioccolato Extra Bitter Blend al 70% di cacao aromatici, provenienti dall’Ecuador e dal Venezuela, e zucchero italiano. Leggere note di tabacco e cuoio definiscono la personalità di questo cioccolato; la discreta acidità è equilibrata dalle note intense di cacao tostato. Parte del ricavato sarà devoluto alla cooperativa sociale Made in Carcere, fondata nel 2007 da Luciana delle Donne.
Le uova di Pasqua di Amedei Tuscany
Anche la maison artigianale Amedei Tuscany, in occasione della festività primaverile, nel suo shop online sfoggia una interessante collezione di uova di Pasqua 2021. Per gli appassionati di cioccolato bianco, da non perdere il golosissimo Uovo di Pasqua al cioccolato bianco e pistacchi di Bronte, che conquista con il suo gusto dolce e avvolgente, spezzato con grazia da una leggera nota salata.
E ancora, per gli amanti della frutta c'è l'Uovo Toscano Red: ripieno di lamponi, fragole e ciliegie su una base fondente, con un guscio di cioccolato fondente 70% che anticipa un bouquet intenso e profumato, ma allo stesso tempo armonioso ed equilibrato. Per i puristi, infine, il consiglio è di affidarsi al gusto deciso del Toscano Black 70, un uovo di Pasqua al cioccolato fondente extra 70%.
Le uova di Pasqua della Pasticceria Martesana
La Pasqua 2021 nello shop online della Pasticceria Martesana porta le inedite Uova Esotiche Fragolosona, Cioccococco e Martesananas, che fanno sognare mete lontane, ma c’è pure l’Uovo solidale con l’Associazione Vidas. Così, accanto a proposte più classiche, ecco tre uova in stile cartoon in finissimo cioccolato fondente.
Ecco allora Fragolosona, una grande fragola rossa su una base di croccanti tavolette di cioccolato; Martesananas, un distinto ed elegante ananas; Cioccococco, una noce di cocco con tanto di cannuccia e fiorellini hawaiani. Tutte realizzate interamente a mano, nate dall’idea di Vincenzo Santoro e Domenico di Clemente. Il cioccolato ha la scioglievolezza di Valrhona: un blend di cioccolato fondente al 55% frutto di ore di assaggi per trovare l’armonia al palato.
Duetto, l'uovo di Pasqua by Sadler & Fusto
Tra le proposte per questa Pasqua 2021, ecco spuntare l'uovo di cioccolato in edizione limitata (solo 100 pezzi) realizzato dallo chef stellato Claudio Sadler in collaborazione con il maestro pasticciere Gianluca Fusto.
Si chiama Duetto e richiama esplicitamente il mondo della musica classica, con due voci soliste che cantano all’unisono, che è proprio quello che è successo per la realizzazione di questo uovo di Pasqua speciale dal gusto ricercato, capace di sorprendere il palato. Ecco quindi una creazione artistica composta da due scrigni, uno al cioccolato fondente 65% e l’altro al cioccolato al latte, entrambi impreziositi da frutta secca caramellata e divisi da uno strato sottile di cioccolato bianco e dulce de leche. Il tutto è sorretto da una base realizzata con wafer, cioccolato e miglio. Si può acquistare su Cosaporto.it e su Sadler.it.
Le uova di Pasqua di Enoteca La Torre Catering
Foto Aromi.group
Sono ormai un cult le Eat Me Box del catering stellato di Enoteca La Torre a Villa Laetitia. La collection ideata per Pasqua 2021 include originali scatole gourmet da condividere in casa, con specialità zuccherine e originali uova di Pasqua. Sono disponibili sul sito e spaziano dalle uova con caramelle alle uova-scultura, con originali decorazioni.
Le uova di Pasqua di Fabio Longhin e Stefano Porcini
Si chiamano PasquArt #1 e PasquArt #2 le uova ideate da Fabio Longhin della Pasticceria Chiara di Olgiate Olona (Varese) assieme al designer Stefano Porcini. Entrambi sensibili all'arte, gli autori di queste opere originali, amici nella vita, hanno pensato a due inedite creazioni al cioccolato in occasione della Pasqua 2021.
Ecco allora due golose sculture geometriche che vedono tanti rombi fondersi in un unico uovo dal design 3D insolito e accattivante: un simbolo di rinascita che si rinnova, per una primavera fatta di speranza, arte e bellezza. “Nutriamo la vista, appaghiamo la necessità di avere un oggetto bello, ispirandoci al futuro e alla voglia di universo, spazio e viaggio. C’è poi la dimensione dell’esclusività e il simbolo legato all’oro che li ricopre, prezioso. Ma allo stesso tempo è un materiale malleabile, plastico e denso di significati", raccontano gli artisti. PasquArt #1 è un uovo-rombo tridimensionale realizzato con cioccolato Tulakaum 75% che arriva direttamente dalla piantagione del Maya Mountain Cacao del Belize, mentre PasquArt #2 è a base di cioccolato Millot 74%, un cacao bio proveniente da un’unica piantagione del Madagascar, da filiera equa e sostenibile. Si possono acquistare sullo shop online.
L'Ovettone di Vincenzo Tiri, il primo uovo di Pasqua al panettone
Segnaliamo, infine, una novità che porta la firma di Vincenzo Tiri, grande maestro dell'arte dolce e lievitista di fama internazionale, alla regia di Tiri 1957 ad Acerenza e Tiri Bakery a Potenza, celebre pure in Giappone per i suoi panettoni. In occasione della Pasqua 2021, il pasticciere non si è limitato a dare vita alle sue ottime colombe, ma ha scommesso su un nuovo, inedito, prodotto: l'Ovettone, il primo uovo di Pasqua al panettone. "Se la cosa più bella di un uovo di cioccolato è scoprire la sorpresa, con l’Ovettone la sorpresa è già nel guscio", racconta.
All'interno della creazione al cioccolato, infatti, si scopre un goloso strato del pluripremiato panettone firmato Tiri. Al palato? La scioglievolezza del cioccolato, realizzato artigianalmente nel laboratorio di casa, si fonde alla fragranza del panettone tostato. Un gioco di consistenze e di sapori che è figlio di tanto lavoro e numerosi test. Non una, ma ben cinque declinazioni delle originali uova di Pasqua 2021 sono proposte da Tiri: al Cioccolato Bianco con Panettone soffiato al Caffè; al Cioccolato al Caramello con Panettone soffiato al Caramello Salato; al Cioccolato al latte con cremino al pistacchio, Panettone soffiato e Pistacchi di Stigliano; al Cioccolato al latte con cremino alla nocciola con Panettone soffiato e Nocciole Piemonte Igp; al Cioccolato Fondente Vietnam con Panettone Tradizionale soffiato. L'Ovettone di Tiri, appena lanciato, è disponibile in edizione limitata solo nelle boutique di Acerenza e Potenza.