I vincisgrassi, che alcuni chiamano lasagne marchigiane, sono un primo piatto della tradizione a base di pasta fresca all’uovo e ragù di fegatini di pollo. La ricetta originale dei vincisgrassi è semplice da preparare ed è adatta per un pranzo in famiglia all’insegna di cibi di conforto. La ricetta originale marchigiana dei vincisgrassi è ottima mangiata subito, ma come tutte le paste al forno è ancora più buona e saporita se consumata il giorno seguente alla preparazione. I vincisgrassi sono solo uno dei prodotti tipici delle Marche, una regione fatta di cucina di mare e cucina di terra in grado di stupire e appassionare. Ecco la ricetta dei vincisgrassi.
Storia e origini
Nati alla fine del 1700, i vincisgrassi pare che siano stati per la prima volta in onore del generale austriaco Graets che si scagliò in prima linea per la difesa della città di Ancona dalle truppe di Napoleone. Come tutte le ricette della tradizione, anche questa si prepara diversamente di famiglia in famiglia. Il ragù dei vincisgrassi viene preparato con diversi tipi di carne, ma ciò che li caratterizza sono senza dubbio le frattaglie.
Come cucinare i vincisgrassi: la ricetta originale marchigiana
Ingredienti:
- Pasta all’uovo
- Ragù di carne
- Parmigiano Reggiano grattugiato
In molti aggiungono al ragù di frattaglie di pollo anche carne di manzo, di vitello e di manzo: questo rende il ragù più saporito. In alcuni casi questo ragù viene arricchito anche con pancetta. Tra le varianti c’è anche l’aggiunta della besciamella e della mozzarella.
Procedimento:
Per prima cosa, nella preparazione dei vincisgrassi, dedicatevi alla preparazione del ragù di carne. Tagliate a pezzetti molto piccoli il manzo, la carne di maiale e le rigaglie di pollo. Fate un trito di sedano, carota e cipolla e rosolatelo in un ampio tegame con un filo d’olio e, a piacere, un rametto di rosmarino. Aggiungete poi la carne e lasciatela rosolare bene. Unite la passata di pomodoro e regolate di sale di pepe. Abbassate la fiamma e fate cuocere il ragù per circa due ore mescolando di tanto in tanto. Preparate la pasta fresca all’uovo e stendetela in grandi sfoglie sottili. Prendete una teglia e stendete uno strato di ragù, aggiungete una sfoglia e coprite con altro ragù e con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Ripetete la sequenza per almeno 10 strati (questa è una delle caratteristiche dei vincisgrassi). Infornate a 180° C per circa 30 minuti.
Dove mangiare i vincisgrassi
Trovate i vincisgrassi nelle locande e nelle trattorie tradizionali marchigiane. Nel maceratese, culla di questa ricetta, troverete diverse versioni tradizionali di questo primo piatto dal sapore inconfondibile.
Come conservare i vincisgrassi
Potrete conservare i vincisgrassi una volta cotti in frigorifero per 3 giorni. In alternativa potrete congelarli e scaldarli al momento dell’uso per venti minuti una volta scongelati.
Ingredienti dei vincisgrassi e varianti
Gli ingredienti principali di queste particolari lasagne sono la pasta all’uovo, il ragù di carne e il Parmigiano Reggiano grattugiato. In molti aggiungono al ragù di frattaglie di pollo anche carne di manzo, di vitello e di manzo, questo rende il ragù più saporito. In alcuni casi questo ragù viene arricchito anche con pancetta. Tra le varianti c’è anche l’aggiunta della besciamella e della mozzarella.
Scopri qui 5 cose che forse non sai sulle lasagne.