Nonostante il meteo ci abbia messo un po' a farcene rendere conto, siamo in pieno autunno. La tavola autunnale torna ad arricchirsi dei suoi meravigliosi sapori: zucca, cavolo, carciofo. Ancora funghi, verza, radicchio. Tutti prodotti della terra da cui nascono grandi ricette.
Abbiamo così pensato di suggerirvi alcune intriganti etichette che ben si abbinano a questi ingredienti. Scopriamo assieme 8 vini da provare nell'autunno 2022.
8 vini da provare nell'autunno 2022
Cartizze DOCG Brut - Ruggeri
Vivace, fragrante e aromatico, il Valdobbiadene Superiore Cartizze DOCG Brut di Ruggeri è capace di sedurre con il suo equilibrio e la sua sapidità cristallina, in cui emergono delicate note minerali. Una bollicina che svela con eleganza i profumi del terroir che si risveglia dopo i mesi più freddi: erbe di campo, note di petali di fiori bianchi e profumo di pere.
L'abbinamento Perfetto per un aperitivo autunnale, magari con crostacei, molluschi finger food e frittini veg, si affianca bene anche a piatti importanti come tartare, risotto ai frutti di mare, lasagne con ripieno vegetale (e di stagione!).
Pinot Bianco Trentodoc - Pisoni
Una fresca bollicina di montagna che colpisce piacevolmente. Il Pinot Bianco Trentodoc di Pisoni è un Extra Brut millesimato dal colore giallo paglierino chiaro e riflessi verdolini. Il perlage è caratterizzato da bollicine persistenti, piccole e numerose. Al naso rivela una seducente nota di pesca pasta bianca, con freschi accenni di melissa. Delicato al palato, con un’entrata morbida e una bella spalla acida, che lascia un’infinita freschezza.
L'abbinamento Da bere naturalmente anche da solo, è piacevole con stuzzichini vegetali e di pesce. Ottimo anche con risotti vegetali o con frutti di mare, carni bianche, ricette veg dal sapore delicato e pesce al cartoccio.
Orto di Venezia 2018
Un blend con la tipica Malvasia Istriana, insieme a Vermentino e un tocco di Fiano di Avellino per aggiungere struttura. Il risultato è Orto di Venezia: un vino bianco persistente, di buon corpo, ricco di mineralità e sentori iodati. La sua acidità è spiccata. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al palato sprigiona sentori di frutta tropicale, miele e note di fiori bianchi. Avvolgente, fine, con una buona persistenza.
L'abbinamento Ottimo con le moeche, il pesce e le verdura della Laguna, in primis i carciofi. Da provare con formaggi molto stagionati.
Cannonau di Sardegna DOC Centosere - Pala
Centosere è un Cannonau di Sardegna DOC fiero, forte e contemporaneamente gentile ed elegante, firmato Pala. Di colore rosso rubino intenso, con unghia violacea, p molto limpido. Al naso emerge immediatamente mente il suo profumo intenso, fresco, con nuance di frutta rossa matura e note vegetali. Al palato è asciutto, morbido, di buona struttura e persistenza.
L'abbinamento Prosciutto crudo, salumi stagionati. Ottimo con primi piatti dai condimenti molto saporiti, carni bianche e rosse non troppo grasse. Si abbina benissimo anche con formaggi di media stagionatura.
Custoza Superiore DOC Cà Del Magro - Monte del Frà
Cà del Magro di Monte del Frà si presenta di colore giallo paglierino intenso con leggeri riflessi dorati. Olfatto: esprime grande intensità e complessità, conferita dai profumi floreali di camomilla e fiori bianchi ma anche da quelli fruttati di mela Golden, lychees, pera, albicocca, pesca gialla, mango. Possiede una piacevole nota speziata di zenzero, minerale. Al palato risulta asciutto, sapido, di corpo con ottima persistenza retrolfattiva. Un vino dal grande potenziale che può regalare piacevoli emozioni se lasciato invecchiare.
L'abbinamento Pesci delicati o carni bianche. Ottimo con la pasta e condimenti vegetali o, in generale, con tutte le ricette veg. Benissimo accanto ai funghi.
Rosato Toscana IGT Luna - Villa Santo Stefano
Un rosé delicato, capace di sorprendere. Alla vista Luna di Villa Santo Stefano si presenta di un colore rosa provenzale, al naso e pulito fresco e con profumi che ricordano la pesca bianca la fragola e buccia di mela rossa. Sentori che fanno da preludio ad una beva piacevole e nel finale gradevolmente rinfrescata da una nuance nemmeno troppo nascosta di frutti bianchi.
L'abbinamento Delizioso con affettati, secondi di pesce (meglio quelli un po' grassi, come il salmone), piatti a base di zucca. Notevole con piatti piccanti e ricette etniche.
Collio DOC Soreli - Pighin
Da uve Ribolla Gialla, Malvasia e Friulano, un prezioso bianco color giallo paglierino. Il Collio DOC Soreli di Pighin è caratterizzato da un profumo di frutta matura, in primis l'albicocca, affiancato da leggere note di vaniglia. Al palato è secco, armonico con un’elegante struttura aromatica varietale che non tralascia garbate note di buccia di arancia.
L'abbinamento Eccellente con arrosti di carne bianca, soufflè di verdure di stagione e tutti i piatti in cui le uova sono protagoniste. Gradevolissimo con erborinati e formaggi freschi.
Suvereto DOGC Coldipietrerosse - Bulichella
Cabernet, Merlot, Petit Verdot per un rosso coloro rubino intenso. Al naso il Suvereto DOGC Coldipietrerosse di Bulichella ha un profumo penetrante, con aromi di frutti rossi, ribes, mirtillo. Sul finale si distinguono note di tabacco e cacao. In bocca è pieno, con una buona trama di tannini avvolgenti, lungo e complesso.
L'abbinamento Indicato per arrosti e selvaggina, magari con un un contorno di verdura (e frutta) autunnale. Bene in generale con le carni rosse, formaggi e piatti di pasta dai sapori forti.