Semplici e golose, eleganti e voluttuose allo stesso tempo. Le zeppole di San Giuseppe sono ormai un must per la festa del papà. Anche a Milano. Sì, il dolce tipico di origine campane ha valicato i confini partenopei, portando la tradizionale ricetta a base di pasta choux, crema pasticciera e amarena in tutta Italia. Nei giorni attorno al 19 marzo, festa del papà, le zeppole annunciano l’arrivo della primavera e - diciamolo - regalano attimi di felicità.
Quest’anno molte pasticcerie si sono attivate con il delivery a Milano per la consegna a domicilio delle zeppole di San Giuseppe, oltre che le consuete colombe artigianali, in vista della Pasqua. C’è chi si attiene in maniera ortodossa alla versione classica, con un bignè tondo, fritto o al forno, farcito nel foro al centro con crema pasticciera, sormontata da amarena sciroppata, ma c’è anche chi ha ideato versione creative e alternative, declinando le zeppole di San Giuseppe in tante maniere.
Quali sono le migliori zeppole di San Giuseppe da provare? Ecco i delivery da non perdere a Milano
Zeppole di San Giuseppe: delivery a Milano
Le zeppole di San Giuseppe di Aroma Napoletano
Per i puristi della zeppola di San Giuseppe, questo è il delivery perfetto. Aroma Napoletano è una caffetteria e boutique del dolce di origini partenopee, aperta da Passalacqua Caffè, proprietà dello storico Bar Mexico della città vesuviana. Ecco allora una versione impeccabile, tradizionale, che viene fritta e poi asciugata in forno, farcita con abbondante crema pasticciera e amarene. Info e prenotazione allo 02 36574616.
Le zeppole e Zeppolone Nocciolato della Pasticceria Martesana
La Pasticceria Martesana, dove il maestro Vincenzo Santoro duetta con Domenico Di Clemente, accanto alle zeppole farcite con crema pasticciera, panna e amarena, quest’anno propone lo Zeppolone Nocciolato. Una new entry creativa, che parte dalla zeppola classica per arrivare lontano. Preparato al forno per garantirne la leggerezza, lo Zeppolone Nocciolato è un profumato ciambellone con crosta di craquelin di nocciole pralinate e farcito con crema leggera alla nocciola, granella di nocciole croccanti pralinate e delicata crema chantilly al caramello.
Le zeppole di San Giuseppe di Cracco
Marco Pedron, pastry chef di Cracco, ha pensato non a una, ma a tre versioni della mitica zeppola di San Giuseppe. Ecco allora la classica, con crema pasticciera e amarena, ma anche la declinazione golosa al cioccolato, decorata con un ciuffetto di panna montata e lampone, e la zeppola al pistacchio, con crema e granella di pistacchi.
Le zeppole di San Giuseppe di Marchesi
“Gli ingredienti principali delle zeppole sono la farina, lo zucchero, le uova e il burro. Nella tradizione napoletana esistono due varianti di zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno. La nostra zeppola viene fritta in un olio di semi di girasole con olio essenziale al bergamotto, farcita con una vellutata crema pasticcera alla vaniglia e decorata con amarene candite, finemente spolverata con zucchero a velo”, spiegano da Marchesi 1824.
Le zeppole di Clivati
Tradizionali e impeccabili. Le zeppole di Clivati sono fritte, ripiene di crema pasticciera, amarena sciroppata e spolverata di zucchero a velo. In versione mignon o di dimensioni standard. Consegna su tutta Milano tramite Deliveroo e Uber, oppure si possono ordinare direttamente in negozio, dalle 7 alle 22 e la domenica dalle 8 alle 20.
Le zeppole di Gelsomina
Anche Gelsomina, la pasticceria fondata dal duo imprenditoriale costituito da Ilaria Puddu e Stefano Saturnino, appena premiati dalla Guida di Identità Golose 2021, il 19 marzo propone le zeppole. Nella versione classica, cotte al forno, con crema e pasticciera e amarene, oppure nella golosa versione di ispirazione mediterranea, con ricotta e pistacchi. Sono in vendita in esclusiva su Uber Eats.
Le zeppole di Rinaldini
Si trovano su Cosaporto.it le zeppole d'autore di pasta bignè cotta al forno, con craquelin, firmate dal maestro Roberto Rinaldini. A scelta quattro, sei o dieci zeppole, realizzate secondo declinazioni creative che vanno dalla farcitura con cremoso alla vaniglia e crema leggera al pistacchio alla classica con crema pasticciera alla vaniglia e amarene, passando per la farcitura a base di purea di fragole e crema leggera al mascarpone.
Il gelato alle zeppole di San Giuseppe di Artico
Per chi vuole sperimentare nuovi orizzonti, infine, segnaliamo il gelato alle zeppole di San Giuseppe. Ebbene sì, esiste una creazione fredda che vede duettare crema e amarene, con tanto di bignè. Lo propone la Gelateria Artico, che ha da poco inaugurato un terzo punto vendita in via Brera. Per il delivery, c'è il servizio diretto al numero 0245494698, oppure Deliveroo.