Di origine sudamericana, la zucca spaghetti è una varietà di zucca (detta appunto spaghetti squash) che produce lunghi filamenti simili agli spaghetti che si possono gustare da soli, conditi con sale e pepe o con uno qualsiasi dei tradizionali condimenti della pasta. Il suo colore varia dall'avorio al giallo-arancio, si raccoglie in genere in autunno ma può conservarsi molto a lungo e la si consuma solitamente nel corso dell'inverno.
Zucca spaghetti: che sapore ha?
Il sapore della polpa della zucca spaghetti è neutro, l'aroma è più vicino a quello della patata che a quello della zucca e questo la rende molto adatta a sostiuire gli spaghetti con la ricchezza dei suoi elementi nutritivi. Scoprite anche le altre tipologie di "finta" pasta senza carboidrati.
Zucca spaghetti: che cos'è e come si cucina
La zucca spaghetti è considerato un superfood (cioè un cibo salutare) per l'alta concentrazione di acido folico, potassio, Vitamina A, Vitamina C e carotene, contiene pochissime calorie.
Quando è cruda, la polpa della zucca spaghetti appare simile a quella delle altre zucche. Se la bollite ancora intera per 45 minuti e poi la tagliate a metà, dopo aver eliminato i semi potrete raccogliere con una forchetta la polpa, che si staccherà formando tanti filamenti compatti davvero simili agli spaghetti e ai noodles.
Zucca spaghetti: alcune ricette
Il gusto delicato della zucca spaghetti squash la rende molto adatta alla creatività e alla ricerca dei gourmet.
Zucca spaghetti al ragù
Preparate un classico ragù alla bolognese. Ricavate la polpa della zucca spaghetti e conditela con il ragù. Aggiungete abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e indornate a 180°C per 40 minuti circa.
Zucca spaghetti al forno con burro
Svuotate leggermente la zucca e ungete le due metà con una noce di burro fuso. Regolate di sale e di pepe e profumate con qualche spicchio d'aglio in camicia. Infornate a 180°C per 30 minuti circa.
Zucca spaghetti gratinata
Tagliate la zucca a metà e condite la polpa con olio, sale, pepe e Parmigiano Reggiano grattugiato. Passate in forno a 180°C per 30 minuti circa. Proseguite la cottura con la funzione grill per altri 5 minuti. Aggiungete erbe e spezie a piacere.
Zucca spaghetti con asparagi e pinoli
Ricavate la polpa della zucca e passatela in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'glio e regolate di sale e di pepe. In un'altra padella saltate le punte degli asparagi leggermente sbollentati. Unite la polpa della zucca al condimento di asparagi e aggiungete i pinoli tostati in precedenza. A piacere aggiungete una spolverata di Grana Padano grattugiato.
Elenco delle ricette con la zucca spaghetti
- Zucca spaghetti al ragù
- Zucca spaghetti al forno con il burro
- Zucca spaghetti gratinata
- Zucca spaghetti con asparagi e pinoli tostati
Zucca spaghetti: coltivazione e conservazione
La zucca spaghetti è facile da coltivare e produce molti frutti senza bisogno di tanto spazio. Anche un principiante dell'orticoltura trarrà grandi soddisfazioni da questo ortaggio. Quando raccogliere la zucca spaghetti? Quando il suo colore è diventato giallo dorato, e in ogni caso prima delle gelate invernali. Se riponete una zucca spaghetti intera in un luogo fresco e al riparo dalla luce, rimarrà fresca almeno per un mese.
Scoprite come preparare un menù vegetariano, come preparare il risotto ai funghi perfetto e come cucinare le patate dolci americane.