Si tratta di una ricetta originariamente povera. I piselli, protagonisti di questa preparazione insieme al riso, fornivano infatti l’apporto proteico necessario ai contadini più umili. La ricetta è semplice, ma il suo gusto è confortevole e instancabile. Trovate qui tutti i passaggi per prepararla.
Ingredienti:
- Sedano: 1
- Carote: 1
- Cipolle: 1 e 1/2
- Prezzemolo
- Pancetta: 50 g
- Olio Extravergine di Oliva
- Piselli: 600 g
- Riso: 200 g, varietà Vialone
- Parmigiano Reggiano
Preparazione:
- Fate bollire sedano, carota e cipolla e preparate un brodo vegetale leggero.
- Poi, in un’altra pentola, fate soffriggere mezza cipolla tritata in olio extravergine, aggiungete la pancetta tagliata a dadini, i piselli sgranati, prezzemolo tritato e fate cuocere per qualche minuto.
- Unite con il brodo bollente e aggiungete il riso per minestre: il migliore è quello di varietà Vialone.
- Servite nei piatti e cospargete con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
Sarde in saor
Il sapore agrodolce delle sarde in saor è inconfondibile. Si tratta di un piatto tipico della cucina veneziana che ha però conquistato l’intera regione. Potrete servire le sarde in saor come secondo o preparare deliziosi cicchetti per un aperitivo tipicamente veneziano. Qui la ricetta!
Ingredienti:
- Sarde: 500 g
- Aceto di Vino Bianco: 200 ml
- Zucchero: 1 cucchiaio
- Pinoli: 30 g
- Cipolle Bianche: 5, grosse
- Alloro: 2 foglie
- Uvetta: 30 g
- Farina: q.b.
- Olio Extravergine di Oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Olio per Friggere: 1 lt
Preparazione:
- Per prima cosa, per la preparazione delle sarde in saor, pulite bene il pesce eliminando coda e testa e aprendo a libro ogni sardina.
- Sbucciate le cipolle e lasciatele a bagno in acqua fredda per almeno 30 minuti, in questo modo perderanno parte del loro sapore pungente e risulteranno più dolci e delicate.
- Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti e poi strizzatela bene.
- Tagliate le cipolle a fettine molto sottili e lasciatele appassire in un ampio tegame con un filo d’olio per circa 20 minuti. Quando saranno completamente morbide, alzate la fiamma e aggiungete lo zucchero e l’aceto. Lasciate insaporire per qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
- Infarinate bene le sarde da entrambi i lati, scuotetele leggermente e poi friggetele in olio bollente per pochi minuti. Scolatele su carta assorbente.
- Prendete ora una pirofila e fate uno strato di sarde fritte, uno di cipolle, aggiungete uvetta, pinoli e salate e pepate. Aggiungete anche l’alloro.
- Fate riposare in luogo fresco per 24 ore prima di servire.
Fegato alla veneziana