Lido 84: le immagini più belle dell'italiano new entry nella lista dei World's 50 Best Restaurants
Lido 84: le immagini più belle dell'italiano new entry nella lista dei World's 50 Best Restaurants
Si fa presto a dire new entry, si fa meno presto a fare capolino per la prima volta nell'Olimpo della ristorazione chiamato The World's 50 Best Restaurants e farlo debuttando direttamente al numero 15 della prestigiosa lista. L'impresa è riuscita quest'anno a chef Riccardo Camanini, una stella Michelin con il suo Lido 84 di Gardone Riviera: una location da sogno affacciata fin quasi a tuffarsi dentro il lago di Garda.
Su chef Camanini e sul fratello Giancarlo, suo prezioso braccio destro in sala, si erano già accesi i riflettori del gotha della gastronomia mondiale quando due anni fa, nel 2019, lo chef venne insignito del One to Watch Award, il riconoscimento assegnato ogni anno da 50 Best Restaurants al talento in ascesa considerato "da tenere d'occhio" a livello internazionale. Saltata l'edizione 2020 per la pandemia, ecco dunque come naturale conseguenza il suo ingresso nell'ambita lista, direttamente a una posizione di tutto rispetto come la quindicesima.
Ospite poche settimane fa a Milano al convegno di Identità Golose, Camanini ha raccontato come ha vissuto i mesi di chiusura e di come questo tempo libero lo abbia portato a volgere il suo sguardo non più verso il lago ma verso le montagne e le valli bresciane, trovando (o meglio ritrovando) sulla sua strada svariati ingredienti reinventati con sapienza e tanta tecnica in piatti tutti da scoprire.
Gusta insieme a noi la gallery con le ultime creazioni di chef Riccardo Camanini e scopri le immagini più belle di Lido 84.