L'essenza della cucina dell'isola nei piatti de Il Consiglio di Sicilia
L'essenza della cucina dell'isola nei piatti de Il Consiglio di Sicilia
Ti aspetti un ristorante e trovi un mondo. Il Consiglio di Sicilia, ristorante di Donnalucata (Ragusa), è la casa dello chef Antonio Cicero e di Roberta Corradin che, assieme ad uno staff sorridente e preparato, accoglie al meglio gli ospiti di questo indirizzo prezioso.
Il ristorante di Antonio Cicero e Roberta Corradin
Qui si può infatti provare una cucina siciliana all'apice della qualità e della ricerca. Gli ingredienti sono selezionati dai due titolari con attenzione e passione tra le produzioni locali.
I piatti sono ricchi, corposi, eppure riescono a mantenere sempre una loro eleganza, una delicatezza che nasce dalla volontà di valorizzare la materia prima.
Così, se nei crudi sono le geometrie naturali ed appagare la vista ancor prima del gusto, nei primi e nei secondi sono gli abbinamenti, ora creativi, ora antichi, a consentire la creazione di abbinamenti praticamente perfetti.
I piatti dal menu de Il Consiglio di Sicilia
Ma Il Consiglio di Sicilia è molto di più: accomodarsi al ristorante o sotto il pergolato adiacente è un'immersione nella Sicilia più autentica, eppure l'aria che si respira, vuoi per il savoir-faire dei padroni di casa, vuoi per la clientela che arriva da tutto il mondo, è internazionale.
E tra pranzi, cene, eventi e degustazioni (anche nella nuovissima enoteca La Grande Sete, appena aperta accanto a ristorante), questo indirizzo siciliano diventa un punto di riferimento dal valore anche sociale.
Godiamoci allora alcuni dei piatti più invitati direttamente dal menu de Il Consiglio di Sicilia. Gli scatti sono di Gabriele Stabile.