Guida di Vanika Choudhary a Mumbai

Foto Renzo D'souza | Unsplash
Guida di Vanika Choudhary a Mumbai
Vanika Choudhary è la chef di Noon, un moderno ristorante indiano di Mumbai incentrato sul foraging e sulla fermentazione, ispirato alla regione di Jammu e Kashmir, dove ha trascorso la sua infanzia - "noon" è la parola kashmira che indica il sale.
Choudhary ha trascorso del tempo vivendo con lo chef-monaco sudcoreano Jeong Kwan e imparando da lui, in ogni momento ha circa 50 fermenti che ribollono nel suo laboratorio. I piatti includono elementi come l'ananas lattofermentato, il chutney di shio koji e il miso di miglio.
Il team di Noon ha anche una forte coscienza sociale: il gruppo, in gran parte femminile, collabora con imprese sociali, collettivi di agricoltori e antropologi in tutto il Paese per contribuire a creare un sistema alimentare migliore.
Ecco la guida di Vanika Choudhary su dove mangiare a Mumbai, dalle ottime colazioni ai thalis e persino alla pizza.
Shree Thaker Bhojanalay
"Senza dubbio il miglior thali tradizionale di Mumbai. È stato fondato nel 1945 e lo definirei una vera e propria istituzione. Non accettano prenotazioni, è completamente vegetariano e bisogna fare la coda, che a volte può durare anche un'ora. Vi consiglio di fare una colazione super leggera il giorno in cui pensate di andare a pranzo da Shree Thaker, perché servono un'abbondante cucina dell'anima. È sinonimo di cucina casalinga ed è un posto dove porto tutti i miei ospiti".
Soam

"Soam è un altro brillante ristorante vegetariano che pone l'accento sulla stagionalità. Adoro Soam per la sua deliziosa cucina gujarati e rajasthani. I loro chaat sono assolutamente divini, soprattutto il ragda pattice. Tenete d'occhio le loro specialità".
Swati Snacks

"Un viaggio a Mumbai sarebbe incompleto senza visitare Swati Snacks e provare il panki (frittella di farina di riso cotta al vapore in una foglia di banano, una prelibatezza gujarati) e il misal pav (cibo di strada maharashtriano a base di usal/curry di germogli, servito con un pav [panino]). Un'altra istituzione del servizio rapido e informale".
Cafe Madras
"Questo è un luogo iconico di Mumbai per una colazione veloce che serve ottimi piatti dell'India meridionale. I miei preferiti sono il set dosa con burro bianco, il neer dosa e l'idli butter podi".
Highway Gomantak
"Questo è un posto leggendario e il migliore a Mumbai per il thali di frutti di mare Goan. Dovete provare lo speciale thali di pesce, il thali di granchio masala e il thali di koshimbir di uova di pesce. Adoro anche i loro bhakris (roti di riso)".
The Table

"Uno dei pionieri che ha dato il via al movimento dell'alta ristorazione a Mumbai 15 anni fa. È famoso per il suo stile eclettico globale e per i suoi piatti da condividere, grandi e piccoli, davvero straordinari. Adoro i loro tacos di gamberi".
Mag Street Cafe

"Se cercate qualcosa di informale e confortante e amate la pizza a lievitazione naturale, andate al Mag Street Cafe. Cipolle caramellate e formaggio di capra sono i miei preferiti".