biscotti shortbread su vassoio di ottone e decorazioni natalizie

Foto Unsplash

Biscotti Shortbread

Tra le ricette dei biscotti natalizi ci sono i fragranti shortbread, i biscotti scozzesi al burro. La ricetta degli shortbread è facile come preparare una semplice pasta frolla. I biscotti scozzesi non sono di certo biscotti senza lattosio, dato che la loro principale peculiarità è proprio la fragranza data dal burro. Il gusto unico e la consistenza dei biscotti shortbread sono due delle caratteristiche a cui non potrete più rinunciare quando si tratterà di portare in tavola ricette di dolci.

02 Dicembre, 2020
Average: 4 (4 votes)

Tipo di Piatto

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

4

Tempo Totale

1 HR 20 MIN

ingredienti

Farina
300 g
Burro
200 g
Zucchero
100 g
Sale
Un pizzico

Step 01

Per preparare i biscotti shortbread prendete il burro molto freddo, tagliatelo a cubetti e mettetelo nel frullatore insieme alla farina.

Step 02

Frullate velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso.

Step 03

Trasferite il composto su una spianatoia. Aggiungete lo zucchero, il sale e impastate molto velocemente solo per amalgamare gli ingredienti.

Step 04

Formate una palla e copritela con la pellicola. Fate riposare l’impasto in frigorifero per circa un’ora.

Step 05

Stendete l’impasto con un mattarello infarinato e ricavate la forma che desiderate.

Step 06

Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Quando i biscotti shortbread saranno fragranti e dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.

Varianti della ricetta

Per ottenere biscotti shortbread diversi, potrete aggiungere alla farina un cucchiaio di cacao amaro o un cucchiaino di cannella per un aroma più natalizio. Potrete sostituire la farina 00 con la farina integrale per un versione più rustica degli shortbread scozzesi.

Storia e curiosità

Il 6 gennaio, in corrispondenza dell’Epifania, si festeggia anche lo Shortbread Day perché biscotti buoni come questi devono essere celebrati a dovere.

I famosi biscotti shortbread sono di origine scozzese e si trovano anche confezionati. In epoca medievale, in scozia, veniva preparato un pane impastando tutti gli avanzi. Si ottenevano così una sorta di fette biscottate. Con il tempo, il lievito è stato sostituito dal burro e sono nati così gli shortbread. Già in tempi antichi, gli shortbread scozzesi si consumavano nelle grandi occasioni, proprio perché erano cibo di lusso. Per ottenerli simili agli originali, vi consigliamo di praticare piccoli buchini in superficie prima della cottura.

CERCA RICETTE

zuccotto-pandoro

Zuccotto dolce alla ricotta

Ricetta successiva