Per preparare i biscotti shortbread prendete il burro molto freddo, tagliatelo a cubetti e mettetelo nel frullatore insieme alla farina.
Foto Unsplash
Biscotti Shortbread
Tra le ricette dei biscotti natalizi ci sono i fragranti shortbread, i biscotti scozzesi al burro. La ricetta degli shortbread è facile come preparare una semplice pasta frolla. I biscotti scozzesi non sono di certo biscotti senza lattosio, dato che la loro principale peculiarità è proprio la fragranza data dal burro. Il gusto unico e la consistenza dei biscotti shortbread sono due delle caratteristiche a cui non potrete più rinunciare quando si tratterà di portare in tavola ricette di dolci.
Tipo di Piatto
Stile Alimentare
Stagione & Occasione
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Step 01
Step 02
Frullate velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso.
Step 03
Trasferite il composto su una spianatoia. Aggiungete lo zucchero, il sale e impastate molto velocemente solo per amalgamare gli ingredienti.
Step 04
Formate una palla e copritela con la pellicola. Fate riposare l’impasto in frigorifero per circa un’ora.
Step 05
Stendete l’impasto con un mattarello infarinato e ricavate la forma che desiderate.
Step 06
Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Quando i biscotti shortbread saranno fragranti e dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Varianti della ricetta
Per ottenere biscotti shortbread diversi, potrete aggiungere alla farina un cucchiaio di cacao amaro o un cucchiaino di cannella per un aroma più natalizio. Potrete sostituire la farina 00 con la farina integrale per un versione più rustica degli shortbread scozzesi.
Storia e curiosità
Il 6 gennaio, in corrispondenza dell’Epifania, si festeggia anche lo Shortbread Day perché biscotti buoni come questi devono essere celebrati a dovere.
I famosi biscotti shortbread sono di origine scozzese e si trovano anche confezionati. In epoca medievale, in scozia, veniva preparato un pane impastando tutti gli avanzi. Si ottenevano così una sorta di fette biscottate. Con il tempo, il lievito è stato sostituito dal burro e sono nati così gli shortbread. Già in tempi antichi, gli shortbread scozzesi si consumavano nelle grandi occasioni, proprio perché erano cibo di lusso. Per ottenerli simili agli originali, vi consigliamo di praticare piccoli buchini in superficie prima della cottura.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Panforte al caffè
Ricetta successiva