Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
pesto-di-rucola

Stockfood

Pesto di rucola

Non solo condimento, il pesto di rucola è un topping da scoprire che farà dei vostri piatti un mix di freschezza.

11 Aprile, 2018
Average: 3.7 (3 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

2

ingredienti

Rucola
100 g
Olio Extravergine di Oliva
100 ml
Aglio
1 spicchio
Parmigiano Reggiano
50 g
Pecorino
50 g
Pinoli
50 g
Sale
1 pizzico
Pepe
q.b.

Preparazione

Step 01

Per preparare il pesto di rucola vi basterà versare la rucola, i pinoli (o se preferite le noci) e gli altri ingredienti in un mixer.

Step 02

Tritate il tutto finché non otterrete un composto liscio e cremoso.

Step 03

Una volta realizzato, il pesto di rucola si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Un consiglio: versate un po' di olio evo in cima, così che l'olio aiuti la conservazione.

Step 04

Preferite un barattolo ermeticamente chiuso, per evitare che il vostro pesto di rucola perda di freschezza.

 

Come renderlo meno amaro

Per rendere meno amaro il pesto di rucola, puoi seguire alcuni accorgimenti. Prima di tutto, scegli rucola fresca e giovane, che tende ad essere meno amara. Inoltre, puoi bagnare rapidamente la rucola in acqua bollente e poi raffreddarla in acqua ghiacciata prima di usarla nel pesto. Anche l'uso di formaggi cremosi come la ricotta o il pecorino dolce può bilanciare l'amaro. Infine, assicurati di equilibrare il sapore con aglio, olio d'oliva e frutta secca tostata.

Come usarlo

​​Il pesto di rucola è un condimento aromatico e ricco che aggiunge vivacità ai tuoi piatti. Puoi spalmarlo generosamente su crostini tostati per un antipasto sfizioso, mescolarlo con la pasta calda per una deliziosa e veloce cena, o utilizzarlo come condimento per insalate per un tocco di freschezza. È anche ottimo per insaporire carni grigliate o pesce. La versatilità del pesto di rucola lo rende un prezioso alleato in cucina e le sue proprietà benefiche la rendono un’insalata amica del nostro corpo.

Come conservare il pesto di rucola

Per conservare il pesto di rucola, mettilo in un barattolo ermeticamente chiuso coprendo la superficie con un sottile strato di olio d'oliva. Conserva in frigorifero per 3-5 giorni.

Se si preferisce lo si può congelare in monoporzione pronte da scongelare a temperatura ambiente e usare.

CERCA RICETTE