Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Crema diplomatica - Fine Dining Lovers

Foto: iStock

Crema diplomatica

Morbida e golosa, la crema diplomatica è una preparazione di base dai mille usi in pasticceria. Ecco la ricetta per farla a casa.

30 Novembre, 2022
Average: 4 (2 votes)

porzioni

6

Tempo Totale

2 HR 0 MIN

ingredienti

Panna Fresca
200 g, liquida
Latte Intero
200 g
Tuorli d'Uovo
2
Amido di Mais
15 g
Bacca di Vaniglia
1
Zucchero a Velo
20 g

Preparazione

La crema diplomatica è una delle preparazioni di base della pasticceria, che tutti gli appassionati di dolci e dessert devono saper realizzare! Semplice da preparare, soffice e vellutata, nasce dall’incontro di crema pasticciera e panna montata zuccherata (crema chantilly), solitamente in proporzioni di 1/3 e 2/3 circa.

Protagonista della torta diplomatica, questa crema molto leggera e versatile può essere usata in mille modi: per riempire i bignè o farcire le torte, per decorare i dessert o accompagnare una macedonia di frutta. 

Ecco la ricetta da seguire per fare una golosa crema diplomatica a casa.

Step 01

Per preparare la crema diplomatica, iniziate preparando la crema pasticciera. Versate il latte in un pentolino, aggiungete il baccello di vaniglia e fate scaldare a fuoco basso, fino a portare a ebollizione.

Step 02

Mettete i tuorli, l’amido di mais e lo zucchero in un altro tegamino. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Step 03

Quando il latte inizierà a bollire, aggiungete un po’ alla volta il composto a base di uova e zucchero. Mescolate bene con la frusta per farlo sciogliere nel latte caldo e evitare la formazione di grumi.

Continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata.

Step 04

Trasferite la crema pasticciera in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente, ci vorrà un’oretta.

Step 05

Quando la crema pasticciera si sarà raffreddata, montate la panna con lo zucchero a velo in un'altra ciotola, usando uno sbattitore elettrico. Dovrà risultare morbida e non troppo montata.

 

Step 06

Incorporate la panna montata alla crema pasticciera, un po’ alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per far in modo di non far sgonfiare il composto.

Step 07

Quando avrete ottenuto una crema omogenea e compatta, coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e mettete in frigo fino al momento di usare la vostra crema diplomatica.
 

Consigli e varianti

La ricetta della crema diplomatica è semplice, ma ecco qualche accorgimento che può fare la differenza e permettervi di ottenere una consistenza perfetta.

Per iniziare, scegliete degli ingredienti freschi e di qualità. Usateli preferibilmente a temperatura ambiente, per far in modo che possano amalgamarsi alla perfezione. Per fare la crema diplomatica avrete bisogno dei tuorli e non degli albumi, conservateli per preparare altre golose ricette anti-spreco, ecco alcune idee.

Prima di iniziare la preparazione della crema pasticciera, bagnate d’acqua la parte interna della pentola: questo eviterà la formazione di una patina sul fondo.

Vi consigliamo di fare attenzione a non montare troppo la panna. È preferibile aggiungerla alla crema pasticciera quando è ancora morbida e semi-montata, per fare in modo che i due composti possano fondersi in una sola golosa crema soffice e vellutata.

Un altro momento “critico” nella preparazione della crema diplomatica è quando unite la pasticciera e la panna montata. Fatelo un po’ alla volta, delicatamente e mescolando dal basso verso l’alto, altrimenti il composto si sgonfierà.

La crema diplomatica si presta a varie interpretazioni golose e può essere aromatizzata in diversi modi. Potete aggiungere della buccia di limone e d’arancia al latte in infusione per darle un buon sapore d’agrumi, oppure arricchire il composto con un cucchiaino di pasta di pistacchio o di mandorle. In alternativa, basterà aggiungere dei pezzetti di frutta a fine preparazione, per renderla ancora più golosa. Le possibilità sono infinite, largo alla creatività!

Conservazione

La crema diplomatica può essere conservata in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 3-4 giorni.

Come servirla?

La crema diplomatica è una preparazione di base molto versatile, che può essere usata in molti modi. Si tratta di un ingrediente imprescindibile della torta diplomatica e dei mini diplomatici, realizzati a base di pasta sfoglia e pan di Spagna. Ottima da gustare al cucchiaio, magari accompagnata da frutta fresca o scaglie di cioccolato, questa golosa crema è perfetta per farcire torte e crostate, bignè e millefoglie.

A caccia di nuove ricette? Ecco come preparare la crema pasticciera senza uova: 5 trucchi per farla a casa.

CERCA RICETTE

Tiramisù al pistacchio - Fine Dining Lovers

Tiramisù al pistacchio

Ricetta successiva