mazurek-dolce-polacco

Mazurek, il Dolce polacco con rose per Pasqua

Il Mazurek è un dolce alle rose di origini polacche che viene preparato in genere per Pasqua. Oltre ad essere molto buono, e anche molto bello.

 

 

16 Marzo, 2021
Average: 5 (4 votes)

Tipo di Piatto

Stile Alimentare

porzioni

8

Tempo Totale

5 HR 35 MIN

ingredienti

Rosa
2 - 3 manciate di petali
Uova
1 albume
Farina
150 g
Burro
100 g, freddo
Sale
1/2 cucchiaino
Zucchero
100 g
Uova
1
Fagioli
250 g, secchi
Mascarpone
200 g
Dulce de Leche
150 g
Latte
Mezzo bicchiere
Marmellata di Rose
100 g

Preparazione

Il Mazurek è il dolce polacco alle rose che viene servito tradizionalmente sulle tavole di Pasqua. Simile ad una crostata, il Mazurek è uno dei dolci simbolo della pasticceria polacca. Prepararlo è semplice, ecco la ricetta spiegata step by step. 

Step 01

Per preparare il Mazurek, cominciate montando a neve ferma l'albume.

Step 02

Passate i petali di rosa prima nell’albume e poi nello zucchero, disponeteli su carta da forno e lasciateli disidratare per 3 o 4 ore.

Step 03

Impastate la farina con il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, il sale, lo zucchero e l'uovo, amalgamando bene il tutto. Dopodichè avvolgete l'impasto in pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Step 04

Preriscaldate il forno a 200°C con la funzione statica. Stendete l'impasto d uno spessore di 5 mm e mettetelo in uno stampo tondo di 24 cm di diametro precedentemente foderato con carta forno. Riempite con i fagioli secchi la superficie dell'impasto, in questo modo non si gonfierà in cottura. Fate cuocere per circa 20-25 minuti.

Step 05

Scaldate leggermente il dulce de leche in un tegamino a fiamma lenta mescolando costantemente e aggiungendo 1-2 cucchiai di latte fresco. Appena otterrete una crema liscia e senza grumi, incorporatela al mascarpone mescolando bene. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. 

Step 06

Tirate fuori dal forno la base del Mazurek, eliminate i fagioli e lasciate raffreddare. Mescolate la marmellata di rose con 1-2 cucchiai di acqua bollente e spennellatela sulla pasta frolla. Farcite con la crema al mascarpone e guarnite con i petali di rosa canditi.

chiacchiere di carnevale con zucchero a velo

Chiacchiere di Carnevale

Ricetta successiva