Per preparare il pesto di melanzane, lavate molto bene gli ortaggi e asciugateli con cura.
Foto: Claudia Concas
Pesto di melanzane
Scopri la ricetta del pesto di melanzane, un condimento dal sapore estivo: ecco come prepararlo con la ricetta di Fine Dining Lovers.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Tra le ricette alternative al classico pesto alla genovese, c’è il pesto di zucchine o il pesto di melanzane. Il pesto di melanzane porta sulla tavola tutti i sapori dell’estate grazie a questi ortaggi che, proprio in questa stagione, offrono il loro massimo sapore e un profumo inconfondibile. La ricetta del pesto di melanzane è semplice da realizzare e in pochi passaggi realizzerete un ottimo condimento per la pasta o un’avvolgente crema per impreziosire le vostre bruschette. Il pesto di melanzane si può preparare con le mandorle (pelate) o con i classici pinoli e proprio grazie alla presenza delle frutta secca troverete alcune note croccanti che rendono famosa questa salsa. Ecco tutti i passaggi per la preparazione del pesto di melanzane.
Step 01
Foto Claudia Concas
Step 02
Foto Claudia Concas
Sistemate le melanzane su una teglia foderata con carta forno e bucatele con una forchetta in più punti.
Infornate a 200 °C per circa 50 minuti, fino a quando non saranno morbide. Estraetele poi dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto.
Step 03
Foto Claudia Concas
Eliminate poi l’estremità superiore e tagliatele a metà per il verso lungo. Con l’aiuto di un cucchiaio ricavate tutta la polpa e sistematela in un colino a maglie strette. Schiacciate con una forchetta in modo da eliminare parte della loro umidità.
Step 04
Foto Claudia Concas
A questo punto mettete la polpa delle melanzane nel bicchiere del mixer, aggiungete il formaggio grattugiato, i pinoli, il basilico e versate l’olio a filo mentre azionate le lame.
Step 05
Foto Claudia Concas
Quando avrete ottenuto una crema sinuosa e avvolgente, regolate di sale. Il vostro pesto di melanzane è pronto per condire la pasta o per le vostre bruschette. Aggiungete prima di servirlo qualche fogliolina di menta tritata grossolanamente.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Calamari ripieni
Ricetta successiva