Mentre cresce l'entusiasmo, in attesa della Grand Finale di S.Pellegrino Young Chef Academy 2021, facciamo il punto sui giovani chef vincitori dell'Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy, un premio ideato per mettere in rilievo un trend in crescita nella gastronomia mondiale, quello degli “chef senza frontiere”.
Ciascuno dei dodici vincitori del premio, menzionati qui di seguito, è stato votato dai mentor locali durante le finali regionali per la capacità di collegare culture diverse in un piatto. Ecco una carrellata dei signature dish vincenti e di ciò che gli young chef, e i piatti di cui sono autori, rappresentano.
S.Pellegrino Young Chef 2021: i vincitori dell’Acqua Panna Award
James Bond-Kennedy, Australia
Signature dish: "Great Ocean Duck and its Seasonal Feed”
Head chef del ristorante Igni nel CBD Geelong, in Australia, James Bond-Kennedy è il vincitore dell'Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy Acqua Panna per la regione del Pacifico.
"Il legame tra le colture dell'agricoltura e la cucina, anche se ovviamente mai del tutto disparate, è quello che credo possa avere conseguenze molto più profonde e di vasta portata per il futuro della cucina, se riportato alla normalità".
Tor Aik Chua, Singapore
Signature dish: "Whole Kinmedai with Malaysian Elements"
Tor Aik Chua del Restaurant Zén di Singapore è stato il vincitore dell'Acqua Panna Award alla finale regionale dell'Asia.
"Ho lavorato al Noma, l'idea di usare tutto, dal muso alla coda, e di come essere più sostenibili, sono le fondamenta della mia cucina".
Óscar Dayas Rodríguez, Spagna
Signature dish: "The Transhumance from the Coast, to the Summit"
Óscar Dayas Rodríguez da Gran Canaria, in Spagna, è stato il vincitore dell'Acqua Panna Award alla finale dell'Iberian & Mediterranean Region.
"Credo che la gastronomia abbia la capacità di abbattere i confini e, quando si crede nella cucina come qualcosa di globale, è molto più facile, soprattutto quando un brand internazionale come S.Pellegrino ci offre questa opportunità".
Abraham Almazan, Messico
Signature dish: "A day in the Sierra Negra"
Abraham Almazan, chef del Culinary Institute of Mexico (ICUM) a Puebla, in Messico, ha conquistato l'Acqua Panna Award alla finale della regione Latin America.
"Voglio che il mio piatto dica 'questo è il Messico': un boccone della nostra terra, un respiro di un campo messicano, dove inizia tutta la magia, prima del raccolto in cucina".
Łukasz Moneta, Polonia
Signature dish: "Sturgeon and Snails"
Łukasz Moneta del Nolita Restaurant di Varsavia, in Polonia, si è aggiudicato l'Acqua Panna Award alla finale della region Europa Centrale.
"Amo vedere i sorrisi sui volti delle persone che provano i miei piatti, non importa se è un ospite del ristorante, mia nonna o la mia ragazza, adoro cucinare per le persone".
Lari Helenius, Finlandia
Signature dish: "Different Parts of Cod, Grilled Butter, Jellied Oyster, Crispy 'muesli' Made of Grains and Cod Skin and Creamy Fish Sauce"
Lari Helenius ha conquistato l'Acqua Panna Award alla finale della region Euro Asia.
"Mi piace usare tutte le parti dell'ingrediente principale. Quindi, in questo piatto, ho usato il lombo di merluzzo, la pancia, la pelle e le ossa. E ogni parte rende questo piatto completo di consistenze diverse".
Vivien Rouleaud, Francia
Signature dish: "Beginning of Spring... Squab returns!"
Vivien Rouleaud ha vinto l'Acqua Panna Award alla finale regionale del North West Europe.
"Il mio piatto è preparato con prodotti locali, è un piatto a zero sprechi che rappresenta la mia filosofia di lavorare ogni elemento fino in fondo".
Elissa Abou Tasse, Libano
Signature dish: "Adam's Garden"
Elissa Abou Tasse ha vinto l'Acqua Panna Award nell'ambito della finale regionale Africa & Middle East.
"Il Giardino di Adamo punta i riflettori sulla ricostruzione della storia e delle culture. Sconfinando con uno spettacolo di creatività davvero unico, utilizzando alcuni prodotti/tecniche molto noti, ma raramente utilizzati nel mondo della gastronomia. Mettendo in rilievo molte tecniche trascurate o elementi essenziali, come fuoco".
Tommaso Tonioni, Italia
Signature dish: "Lol 'Eel' Pop - Honey from the Beach & Potatoes from the Lake"
Tommaso Tonioni, chef del Progetto Arso, è stato il vincitore dell'Acqua Panna Award alla finale region Italia e Sud Est Europa.
"Credo che il motivo principale di questo premio sia stato quello di aver presentato un piatto con tanta filosofia, con un legame che parte da un problema, quello delle api: ho utilizzato tutti gli ingredienti che l'ape produce, dalla cera al polline e al miele, trasformandoli con tecniche moderne".
Jeremy Stephens, New Orleans
Signature dish: "Crawfish Boil"
Jeremy Stephens è lo young chef che ha vinto l'Acqua Panna Award alla finale regionale del Nord America.
"La mia cultura risuona attraverso le storie, molte raccontate con il cibo. Il mio lavoro è continuare a raccontare quelle storie in modo appropriato".
Timothée Martin-Nadaud, Londra
Signature dish: "The World Is Your Oyster"
Timothée Martin-Nadaud, senior sous-chef al Kitchen Table di Londra ha vinto l'Acqua Panna Award per la region UK & Nord Europa.
"Il tuo modo di cucinare sarà sempre diverso perché ognuno ha un background, una conoscenza, una cultura, delle origini diversi. Quindi il tuo modo di cucinare sarà sempre unico".
Ho Lam Shek, Hong Kong
Signature dish: "Stuffed and Marinated Chinese Golden Thread Bream, Fermented Grains, Celtuce, Chenpi Oil"
Ho Lam Shek, senior cook all'Hong Kong Club, è stato il vincitore dell'Acqua Panna Award alla finale della region Greater China.
"Credo che il cibo più tradizionale permetta agli ingredienti di brillare. L'acqua è molto importante per la salute, e i piatti che ho creato includevano una zuppa tradizionale cantonese, con l'acqua come ingrediente principale".