La carenza di ferro nel nostro organismo si traduce spesso con il termine di anemia. Ma la natura, come il nostro corpo, è una macchina perfetta e come tale ci mette a disposizione tantissimi alimenti ricchi di ferro. I cibi ricchi di ferro sono tantissimi e mentre prima si pensava che solo una succulenta bistecca di manzo al sangue potesse aiutarci a fare incetta di ferro, oggi sappiamo che il ferro si nasconde dentro alimenti apparentemente insospettabili. È il caso del cioccolato fondente, della farina di soia e dei fiocchi di avena. Ma quali alimenti contengono ferro in alte quantità? Eccovi gli alimenti ricchi di ferro riassunti in un elenco!
Perché è così importante il ferro?
La funzione principale che il ferro ricopre a livello fisico riguarda il processo di sintesi dell’emoglobina e della mioglobina. Il ferro è infatti un componente fondamentale dell’emoglobina – la proteina responsabile di trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo – e della mioglobina – la proteina che rifornisce di ossigeno i muscoli –. Il ferro contribuisce a rinforzare il sistema immunitario e ad aumentare la resistenza alla stanchezza.
Una carenza di ferro, infatti, potrebbe essere piuttosto pericolosa per la salute.
Frutta contenente ferro
Kiwi
Questi piccoli frutti dalla polpa verde (in alcuni casi anche gialla), contengono moltissimo ferro. I kiwi hanno origini cinesi, ma le cultivar, ormai molto diffuse in Italia, provengono dalla Nuova Zelanda. I kiwi maturano nel tardo autunno ed è per questo che si trovano nei mercati per tutto l’inverno.
Scoprite qui tutto quello che c’è da sapere sui kiwi.
Frutta secca
Nocciole e mandorle soprattutto, ma in generale tutta la frutta secca è indicata nelle diete ricche di ferro. Indispensabile in alcune ricette, ma ottima anche da sola come snack, la frutta secca è una vera fonte di ferro. Tenetela sempre a disposizione!
Avocado
Ricco di vitamine e sali minerali, l’avocado è tra i frutti che più contengono ferro. Preparatelo in insalata con i gamberi oppure fate una bella guacamole.
Verdura contenente ferro
Lenticchie
Come tutti i legumi, anche le lenticchie contengono ferro e proteine. Potrete portarle in tavola fredde in un’insalata, come condimento della pasta, come contorno o, nella stagione più fredda, dentro una zuppa di conforto. Eccovi tutte le ricette con le lenticchie da provare.
Ceci
Anche i ceci sono una fonte importante di ferro e sono indicati per chi ne è carente. Ottima anche la farina di ceci per preparare focacce, farinate e pasta.
Patate
Non possiamo definirle verdura, ma le patate sono tra i tuberi che contengono più ferro soprattutto se bollite. Schiacciatele con una forchetta e conditele con un filo d’olio, sale in fiocchi e una spolverata di pepe. Otterrete un contorno semplice, ma elegante e soprattutto ricco di ferro.
Vegani o vegetariani?
Spesso ci si chiede chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano come faccia a mantenere un’alta concentrazione di ferro nel proprio organismo. Semplice, si appella al consumo di frutta, verdura e specialmente legumi che hanno un’alta concentrazione di ferro.
Tra le fonti vegetali più ricche di ferro si annoverano infatti tutti i tipi di legumi, le verdure a foglia verde, la frutta secca e – alimento bonus – il cioccolato fondente!
Carne contenente ferro
Cosce di pollo
Spesso un po’ snobbate, le cosce di pollo non possono mancare sulla tavola di chi è carente di ferro. Non pensate alle sole cosce di pollo bollite. Questo taglio di carne bianca potrà rivelarsi ben più appetitoso di quello che immaginate.
Bresaola
Magra, gustosa e ricca di ferro: cosa si può volere di più da un insaccato? Stendetela sul piatto e irroratela con una spruzzata di succo di limone, un giro d’olio e qualche scaglia di Grana Padano. In poche mosse avrete un piatto freddo semplice e ricco di ferro. Qui trovate tutti i trucchi per condire la bresaola a regola d’arte.
Fegato
Il fegato è il taglio di carne che contiene più ferro in assoluto. Via libera quindi a patè, ragù di fegatini o fegato alla veneta. Ma come si cucina il fegato? Ce lo spiega la scienza e trovate qui tutti i consigli.
Pesce contenente ferro
Vongole
Non proprio indicate per le diete ipocaloriche, le vongole sono amiche del ferro. Il modo migliore per portarle in tavola è il sauté o la classica pasta alle vongole. A voi la scelta!
Seppie
Anche le seppie, come i calamari, contengono ferro e sono quindi perfette per chi ha bisogno di assumere questo elemento. La cucina tradizionale e quella gourmet ci insegnano che le seppie sono tra i prodotti di mare più rappresentativi della gastronomia italiana. Scoprite qui tante ricette con le seppie.
Gamberi
I gamberi e, più in generale, tutti i crostacei, sono ricchissimi di ferro.
Consumateli crudi, alla griglia, in padella o al forno, ma se siete alla ricerca di alimenti ricchi di ferro non dimenticate di inserirli in menù. Qui tutte le ricette con i gamberi.
Come riconoscere il pesce fresco? Leggete qui.
Alimenti ricchi di ferro: l’elenco
- Kiwi
- Frutta secca
- Avocado
- Lenticchie
- Ceci
- Patate
- Cosce di pollo
- Bresaola
- Fegato
- Vongole
- Seppie
- Gamberi
Scoprite la frutta e verdura di stagione a dicembre e tutta la frutta e verdura di gennaio.