Vegani e vegetariani sanno quanto sia difficile orientarsi tra supermercati, ristoranti e fast food, figuriamoci quando si trovano in una località di vacanza che sia mare, montagna o all’estero.
Vegani e vegetariani sono in aumento in Italia e nel mondo. Grazie a una maggiore sensibilità verso gli animali e l’ambiente, sono sempre più quelli che scelgono di eliminare in parte, o del tutto, carne e derivati animali dalla loro alimentazione.
Soprattutto per quanti non hanno ancora fatto una scelta del tutto radicale, è importante avere a portata di mano supermercati e ristoranti che offrano prodotti e piatti che non contengono carne e derivati animali. Ma in vacanza come si fa?
In soccorso a vegani e vegetariani sono disponibili una serie di app gratuite con un database ricchissimo di indirizzi sparsi nel mondo capaci perfino di trovare un supermercato con prodotti vegani anche nelle più sperdute province italiane.
Le migliori app per trovare ristoranti veg
Happy Cow: ristoranti e alimentari con prodotti per vegani e vegetariani
Semplicemente preziosa. Happy cow esiste dal lontano 1999 e raccoglie migliaia e migliaia di indirizzi di alimentari, supermercati, ristoranti, fast food dove trovare prodotti, menu o anche solo singoli piatti senza carne in Italia e nel mondo.
Happy Cow segnala la distanza, il costo medio, se ha un menu vegetariano, vegano o solo con alcune opzioni senza carne. Per ogni luogo segnalato c’è una piccola descrizione del locale in modo da darvi un’idea ancora più chiara. Entrando nella scheda dei singoli indirizzi le informazioni sono ancora di più. Dagli orari di apertura, alla mappa, al numero di telefono ai profili social e ovviamente le recensioni della cowmunity.
Non meno utile, la data di aggiornamento del profilo.
Vegan Maps: i ristoranti con menu vegani e crudisti
Simile a Happy Cow, Vegan Maps raccoglie tutti i ristoranti vicini o nella propria città scelti in base alla dieta (vegano, vegano e crudista, vegano crudista o prevalentemente vegano) al prezzo o all’orario di apertura.
VegVisits, case vegani per viaggiatori vegani
Esiste un’alternativa vegana ad Airbnb? Vegvisits! Questo portale è la risposta che tutti free-meat cercavano. I vegani e vegetariani potranno prenotare una stanza, in oltre 80 località nel mondo, che offrono esperienze gastronomiche senza carne e derivati animali così da evitare richieste e o trattamenti speciali. È un modo come un altro di sostenere la causa.
Tutto sul sito
MeetUp, per trovare l'anima gemella vegana
La vita di chi sceglie un'alimentazione vegana o vegetariana può essere molto solitaria e quando arriva il momento di andare in vacanza i nodi arrivano al pettine.
Per dire basta alle obsolete app di incontri in cui l'unico valore è la propria fotogenia e l'obiettivo è solo una relazione più o meno fugace, si può optare per MeetUp. Questa app permette di allargare le cerchie delle proprie conoscenze e selezionarle in base agli interessi e anche allo stile alimentare.
Con MeetUp sarà più facile trovare compagnia per testare nuovi ristoranti, prodotti plant-based e anche andare in vacanza.