È arrivato puntuale l’annuncio di Pantone sul colore del 2023: la nuance che segnerà il prossimo anno è "Viva Magenta", contrassegnata dal codice 18-1750. Una tinta vibrante e di grande carattere, un rosso carminio capace di combinare toni caldi e freddi. “Una sfumatura non convenzionale per un tempo non convenzionale: una nuova visione”, scrive Pantone nell’annuncio con cui ha introdotto ufficialmente sui social l’attesissimo Color of the Year 2023.
Il Pantone colore dell’anno è dinamico e vigoroso, “una tonalità radicata nella natura che scende dalla famiglia rossa, che dimostra un nuovo segnale di forza”, prosegue la didascalia su Instagram. Il colore Pantone 2023 è naturalmente presente in molti alimenti: basta poco per lasciarsi ispirare dalla sua attitudine positiva, coraggiosa e sperimentale, audace e inclusiva. Che ne dite di un menu che ruota attorno al colore dell’anno, magari per accogliere al meglio il 2023? Qui di seguito trovate una playlist di cibi (e altrettante ricette che li vedono protagonisti) che si distinguono per le vibranti sfumature "Viva Magenta".
Viva Magenta, il Pantone 2023: i cibi rossi del colore dell'anno
Ravanelli
Colore acceso, gusto pungente: i ravanelli riflettono appieno il carattere di "Viva Magenta". Questi ortaggi dalle note piccantine non piacciono a tutti, ma possono essere facilmente usati in maniera versatile. Possono essere usati crudi, per dare aroma e croccantezza a panini e insalate, ma anche per sfruttare le loro proprietà detox e digestive. Oppure in cottura, al centro di variegate preparazioni. Qualche idea? Scoprite le nostre ricette con i ravanelli, dalle torte salate ai sandwich.
Barbabietola
La natura fa miracoli. Un altro ortaggio dalle bellissime sfumature "Viva Magenta" è la barbabietola. Può essere una grande protagonista, capace di colorare in maniera vivace zuppe, vellutate, impasti e risotti. La barbabietola si distingue per un sapore dolce, che la rende perfetta anche per la realizzazione di piatti dolci. Un'idea per una preparazione vegetariana Color Pantone 2023? La ricetta dell’hummus di barbabietola, da accompagnare a crostini di pane, ma anche come salsa per il pinzimonio di verdure. Qui tanti altri suggerimenti e trucchi su come cucinare la barbabietola.
Patate rosse
Le sfumature delle patate sono infinite. Altro che cinquanta, insomma. Sì, del popolare tubero esistono innumerevoli varietà in natura (basta fare un giro in Perù per rendersene conto, dove si stimano più di 3 mila patate native). Non mancano, dunque, le patate rosse, caratterizzate da una buccia rossiccia, sottile, ruvida e opaca e da una polpa compatta di colore giallo paglierino. Sono perfette da friggere o da cucinare al forno. Un'idea in più? La ricetta dell'insalata di patate alla tedesca.
Cipolla rossa di Tropea
Non una cipolla qualsiasi, ma la cipolla rossa di Tropea igp: un prodotto d'eccellenza che si traduce in un sapore unico e in un ortaggio dalle vivide sfumature carminie. Inconfondibile la sua dolcezza, che la rende molto versatile e apprezzata in cucina, perfetta per il soffritto, il bollito di carne di vitello e di pollo, ma anche per arricchire zuppe, insalate e frittate o per la preparazione di marmellate. Si coltiva a mano, nella fascia tirrenica della Calabria, dalla provincia di Cosenza a quella di Vibo Valentia (anche in provincia di Catanzaro ci sono diverse coltivazioni). Un'idea originale? Usarla come ripieno vivace e colorato di un lievitato fritto, come fa il maestro Gino Sorbillo. Ecco la sua ricetta della Pizza ripiena con cuore di papaccelle e cipolla.
Prugne rosse
Saporite, versatili e benefiche. Le prugne rosse possono essere un grande ingrediente, capace di adeguarsi a ricette tanto dolci quanto salate, ma anche un alleato per il nostro benessere, dal momento che sono ricche di polifenoli. Certo, la loro stagione non è quella invernale, ma il consiglio è di aspettare la fine dell'estate per creare confetture e avere sempre il loro gusto e (il loro colore) a portate di mano per farciture e preparazioni. Il dolce perfetto che celebra le nuance di "Viva Magenta" è la Crostata di farro con mirtilli e prugne, golosa e scenografica.
Uva rossa
Chiudiamo la nostra playlist con benauguranti acini di uva rossa. Oltre che per la sua colorazione, si caratterizza per una maturazione tardiva e per un gusto delicato. Zuccherina e idratante, è perfetta da mangiare al naturale, ma anche trasformata in succo, ed è un valido dolcificante naturale nei dolci. A proposito di dessert, qui la ricetta della crostata di uva, perfetta a colazione, a merenda, ma anche a fine pasto. "Viva Magenta".