Dove fare colazione all’aperto a Milano? Domanda più che lecita con la bella stagione e l’estate in arrivo. La colazione non è solo il pasto più importante della giornata, come spesso ricordano i nutrizionisti, ma è anche un momento di puro piacere, un rito fondamentale per iniziare la giornata in maniera golosa e con il piede giusto.
La colazione all’aperto, poi, ha sempre il suo fascino e ha la capacità di farci sentire in vacanza all’istante. Basta prendersi del tempo e godersi il risveglio del mattino en plein air.
All’italiana, alla francese, dolce e anche un po’ salata… Ecco la nostra selezione di colazioni all’aperto a Milano da provare subito.
La colazione all’aperto di Martesana
Punto di riferimento dell’arte dolce meneghina, la Pasticceria Martesana, nella storica sede di via Cagliero 14, ha un ampio dehors. Qui ci si coccola con morsi artigianali che spaziano dai biscotti homemade - tra cui le declinazioni golose dei Martesanotti, come gallette al cioccolato o streusel al caffè, e i biscotti della linea Amici, indicati anche per chi ha intolleranze o allergie - ai golosi croissant e krapfen, dai coloratissimi pasticcini mignon e ai dolci monoporzione. Il tutto da accompagnare a un caffè, a un cappuccino o a una selezione di succhi di frutta o spremute fresche. Tra i prodotti da forno non mancano i savoiardi, i plumcake, oltre alle brioches, fino alla classica Jolanda. Da non perdere la brioche vegana, preparata con materia prima grassa di origine vegetale, decorata con avena a scaglie, ripiena di marmellata ai mirtilli. Qualche tavolino è presente anche nella sede di via Paolo Sarpi.
La colazione da Cracco in Galleria
Foto Instagram | Marco Pedron
Ebbene sì, per una colazione da favola, elegante e golosa, potete anche accomodarvi ai tavolini del dehors di Cracco in Galleria, dove la proposta dolce del bistrot è curata dal super pasticciere Marco Pedron. Interprete dell'arte zuccherina che in poco tempo ha conquistato il cuore dei milanesi con prodotti iconici e con ottimi lievitati. Qui, assieme al cappuccino, è da provare la Cornucopia, il croissant dalla forma originale, sfogliato alla perfezione: firma impeccabile di un risveglio raffinato. Non mancano mignon, monoporzioni, i mitici Baci di Cracco, altra iconica invenzione ispirata ai macaron francesi, riletti in chiave italiana, e le nuove Brioche Galleria, declinate in due varianti: con cremoso al biscotto e noci pecan e con confettura di ciliegie e pistacchio.
La colazione all’aperto di Gelsomina
La colazione da Gelsomina ha il sapore di un viaggio tra Puglia, Sicilia e Campania, dove anche la pasticceria e i piatti del pranzo ricordano l’accoglienza e il calore del Sud. “Un giardino sognante dove si ferma il tempo” è come Ilaria Puddu chiama Gelsomina, che è anche un laboratorio in continuo fermento che sforna quotidianamente per colazione, pranzo o merenda dolci, pasticcini, lievitati, piatti generosi e confortevoli, che si rifanno alla tradizione meridionale e regionale italiana, serviti in chiave moderna. Pezzo forte il mitico maritozzo, che è diventato leggendario, ma c'è pure la brioche siciliana col tuppo, oltre a sfoglie e brioche farcite. Si può scegliere anche la colazione salata con quiche originali, uova strapazzate insieme al pane ai grani antichi e avocado o salmone marinato. Tanti prodotti speciali da tutta Italia, dalla burrata alle alici di Cetara, dal Pomodoro San Marzano dop ai Fior di latte di Agerola completano la proposta salata. Oltre alla caffetteria, ci sono le spremute e i centrifugati freschi che cambiano le stagioni.
La colazione all'aperto di Clivati
Non solo croissant dolci, ma anche salati, con ripieni golosi. Clivati offre molteplici possibilità per il risveglio goloso nel suo dehors, dove al momento ha nove tavoli, per un totale di 27 coperti. Qui potete provare la formula super classica all'italiana, con le fette biscottate fatte in casa, marmellata e cappuccino. E si spazia dalla colazione dolce alla colazione salata, con pancake con salmone, omelette, croissant dolci, croque monsieur e croque madame, oltre a maritozzi, yogurt con fiocchi d'avena e frutta, macedonie, monoporzioni, brioche, veneziane e pasticceria mignon. Non mancano le proposte della caffetteria, che includono cappuccino senza lattosio, cappuccino al tè matcha, succhi di varie tipologie tutti i giorni. Il sabato e la domenica è di scena il brunch.
La colazione all'aperto di Égalité
Égalité, il caffè boulangerie d'ispirazione francese, ha un bel dehors di 25 coperti che porta in via Melzo tutta l’atmosfera parigina. Pronti per una colazione francese? Qui si trova tutta la classica selezione di viennoiserie: si va dal classico Croissant égalité, con pasta sfoglia al burro fine di Bretagna, al Crossaint tradition, con pasta sfoglia al burro di Charentes-Poitou. E ancora, Pain au Chocolat (pasta sfoglia al burro e cioccolato fondente, croccante fuori e morbido dentro), Pain au Raisins (pasta sfoglia al burro con uvette e crema pasticcera), Chasson aux Pommes (pasta sfoglia al burro con composta e pezzi di mela morbidi), Briochette (con o senza zucchero, una piccola brioche uova fresche e burro della Normandia) e le mitiche Madeleine, i dolci di Proust, morbidi e golosi, disponibili anche in versione mini al cioccolato, alla vaniglia e agli agrumi. Per i tradizionalisti, poi, c'è la baguette con burro e marmellata.
La colazione all'aperto di Crosta
Foto Facebook | Crosta.Milano
Tavoli all'aperto anche per Crosta, regno del lievito madre, ma soprattutto del pizzaiolo Simone Lombardi e del panificatore Giovanni Mineo. Qui il risveglio si fa sia dolce sia salato, scandito da caffè super selezionato (da provare la varietà dell'Etiopia). Ecco allora brioche, pain au chocolat, brioche con la crema di nocciole e cacao a base di farine bio, ma anche pane di grano duro, yogurt salato e marmellata, pane burro e marmellata di albicocche, oppure toast con burro, senape, spalla cotta e stracchino stagionato. Da non perdere la colazione del sabato e della domenica, con si declina in un menu decisamente gustoso: pane di segale, uova strapazzate e guacamole; pane, uova all’occhio di bue, spalla cotta, ma anche mix di salumi e formaggi e sapori internazionali come il chilaquiles, con salsa di pomodoro crudo, aglio, cipolla, peperoncino, uova fritte, tortillas di mais, panna acida, coriandolo, quartirolo lombardo.
La colazione del Panificio Davide Longoni
Foto Facebook | Davide Longoni Panificio
Davide Longoni, un nome che è una garanzia quando si parla di pane & co. Per chi cerca una buona colazione all'aperto a Milano, da non perdere una new entry in città, lo "Spaccio", il nuovo indirizzo firmato Davide Longoni in via Tertulliano 68, all'interno dello Spazio Tertulliano, proprio là dove sorge il laboratorio del maestro panificatore. Dall'inizio di giugno, tocchi di verde e tavolini all'aperto sono pronti ad accogliere gli ospiti fino alle 15, mentre la colazione si fa dalle 8 alle 11.
Colazione all'aperto alla Pasticceria Sissi
Foto Instagram | Pasticceria Sissi
Sono ormai leggendari i cornetti tagliati a panino e farciti abbondantemente al momento con crema pasticciera o crema al cioccolato proposti dalla Pasticceria Sissi, in piazza Risorgimento. Un tranquillo spazio all'aperto, un piccolo cortile con tavolini e pergolato, fanno da cornice a specialità dolci come il pain au chocolat (in genere proposto nel weekend), le veneziane e i bomboloni, ma anche proposte sapide come la brioche salata, ripiena di prosciutto. Un indirizzo dove prendersi il meritato tempo da dedicare alla colazione, senza se e senza ma.
La colazione all'aperto di Pica Milano
Foto Facebook | Pica Pastry School
Pica Milano, lo spazio del pastry chef Massimo Pica in via Ozanam 7, con la bella stagione, allestisce un piccolo dehors: accomodati ai suoi gettonatissimi tavolini all'aperto, ecco sfilare prodotti che fanno del lievito madre e dell'esperienza il loro segreto. Da provare tutta la viennoiserie: dalle girelle ai croissant vuoti o farciti al momento (tra i più golosi, quelli con la crema al pistacchio, la crema chantilly o la cioccolata), ai croissant salati. E ancora, brioche bicolore (arancia, mandorla, cioccolato), crostatine con crema chantilly e frutta fresca, mignon, monoporzioni impeccabili che interpretano al meglio la pasticceria moderna. Tra le specialità firma segnaliamo anche lo Scoiattolo, una brioche con mele e nocciole, oltre al Croissant con pasta di mandorle e arancia candita.
La colazione all'aperto di Alvin's
Foto Instagram | Alvin's Milano
Un'ottima colazione all'aperto a Milano si fa anche da Alvin's, storico indirizzo lungo la Melchiorre Gioia, che fa accomodare gli ospiti in un ampio dehors. Nell'accogliente spazio open air, il bar pasticceria serve morbide brioche e croissant croccanti, con ripieni variegati: mela e crema, pera e cioccolato, marmellata di albicocche, crema pasticciera al pistacchio, impasto integrale con miele e tanto altro. Le nostre preferite sono quelle preparate con il lievito madre: profumate, leggere e avvolgenti. Ma ci sono anche prodotti di pasticceria mignon, croissant salati e, per chi punta sulla colazione sapida, toast fatti come si deve. Il tutto da accompagnare a caffè e cappuccino ben preparati e spremute d'arancia fresche.
La colazione all'aperto di Namura
Foto Instagram | I Dolci Namura
Daniele Torresani, alla regia de I Dolci Namura, pensa proprio a tutti, intolleranti compresi. In questa pasticceria in zona Sempione, la colazione all'aperto a Milano si fa anche vegana e senza lattosio. Accomodati a uno dei quattro tavolini en plein air (in arrivo un nuovo dehors), ecco servite brioches vegane lisce o farcite con marmellata di frutti di bosco o all'albicocca, da accompagnare con cappuccio al latte di riso e mandorla o un cappuccio al tè matcha. Non mancano i nostri croissant classici alla crema, all'albicocca, al pistacchio, oppure il fagottino al cioccolato, il fagottino alle mele, il fagottino noci uvetta crema e cannella. E ancora, budino di riso, sfoglia alle mele , muffin con gocce di cioccolato... tutto rigorosamente preparato con lievito madre.