Proprio come la quinoa, il bulgur è oggi un cereale sempre più utilizzato in cucina. Siete certi di sapere davvero come cucinare il bulgur? In realtà si tratta di una preparazione molto semplice quanto gustosa.
Che cos'è il Bulgur
Il bulgur è un cereale originario del Medio Oriente, il cui nome significa "grano tritato". In Italia è conosciuto anche come grano spezzato. Il bulgur è generalmente impiegato come la semola, sia in preparazioni dolci che salate.
Come cucinare il bulgur
Il bulgur viene cotto in acqua, come la pasta o il riso. È sufficiente versare il bulgur (circa 80 g a persona) e il doppio della quantità in volume d'acqua all'interno di una casseruola. Cuocete a fuoco basso per 8 minuti, finché l'acqua non viene assorbita dal bulgur. Coprite e mettete la padella lontana dal fuoco per 4 minuti circa. A questo punto il bulgur avrà acquistato volume e generalmente non è necessario eliminare l'acqua in eccesso.
Si può mangiare ancora caldo o lasciarlo raffreddare per impiegarlo poi in insalate e piatti freddi.
Vi è venuta voglia di bulgur ma ancora non sapete cosa preparare? Ecco alcune ricette a base di bulgur da cui trarre ispirazione:
Ricette con bulgur | Insalata di bulgur e feta
Se cercate un primo piatto sfizioso e facilissimo da preparare, provate la ricetta dell'insalata di bulgur e feta: un piatto gustoso adatto ai vegetariani.
Ricette con Bulgur | Polpette di bulgur
Un antipasto sfizioso tipico della Turchia. Ecco la ricetta completa delle polpette di bulgur.
Ricette con Bulgur | Polpette di agnello e bulgur
Si tratta di una ricetta tipica libanese. Scopri passo per passo come realizzarla.