Daniel Facen è il famoso chef del ristorante Anteprima di Chiuduno, in provincia di Bergamo. Per chi ancora non lo conoscesse, Anteprima è il ristorante stellato dove gli ospiti osservano la preparazione del piatto che hanno ordinato, sia attraverso le vetrate che permettono di osservare il lavoro degli chef, sia guardando i monitor che trasmettono le immagini catturate dalle telecamere collocate in cucina.
Vero sperimentatore, Facen si accosta alla cucina con atteggiamento scientifico: lui stesso rifiuta l'epressione 'cucina molecolare', preferendo definirsi uno chef che porta "la scienza in cucina".
«Non sono né un fisico né uno scienziato», spiega Facen, «ma un cuoco con delle idee un po' pazze e mi piace sperimentare con le materie prime. La mia filosofia è il rispetto delle materie prime. Tecniche moderne e sperimentali applicate con essenzialità e cura».
Se volete capire quali segreti racchiuda il piatto di Facen, guardate in questo video la preparazione del Maialino da latte con falsi carciofi e croccante al cacao. O ancora, non perdete la preparazione di 'Alaska', video ricetta di un piatto a base di salmone firmata sempre da Facen.