Francesca Priscilla Fucci è una dei dieci finalisti italiani di S.Pellegrino Young Chef 2015, la sfida lanciata da S.Pellegrino a tutti i giovani chef del mondo. La sous chef del Ristorante Moma di Roma, il 10 gennaio 2015 durante Identità Golose, sfiderà gli altri finalisti a suon di cucina e mise en place; dalla selezione italiana uscirà un solo vincitore, che a fine giugno durante Expo Milano 2015 se la vedrà con gli altri concorrenti provenienti dagli altri paesi partecipanti. Francesca per competere ha scelto un piatto mediterraneo e squisitamente italiano: Fagottini di pomodori bruciati e salsa alla bottarga.
1. Perché ha deciso di partecipare?
Per mettermi in gioco e fare un'esperienza nuova. Poi mi piaceva l'idea di far conoscere il locale e promuovere il nostro stile.
2. Cosa ha voluto esprimere con il suo piatto?
Nel piatto viene espresso il Sud Italia, che poi sono le mie origini. Dentro c'è uno spaccato di Sud: pomodori pugliesi, la bottarga sarda, olio siciliano, basilico e limone campano. Racchiude i frutti, i gusti e i sapori italiani.
3. Dovrebbe vincere lei perchè…
Ho portato un bel primo piatto che racconta un bel pezzo d'Italia; in una gara internazionale sarebbe bello che vincesse. E poi sono l'unica donna, sarebbe un segnale importante in un mondo così al maschile.
4. Quali sono i suoi sogni lavorativi?
Avere un ristorante tutto mio. Mi piace l'idea del ristorane dove non esiste più la barriera sala cucina, e del cuoco prepara i piatti di fronte ai clienti, trasmettendo così delle emozioni.
5. Cosa pensa le porterà il concorso?
Sicuramete accrescerà la mia esperienza personale; spero inoltre di lanciare il mio lavoro e il ristorante.
6. Il giudice che teme di più
Sono tutti temibili: fra Cracco e Scabin non saprei chi scegliere.