Nato durante il lockdown, Irina a casa tua è il progetto delivery della chef Irina Steccanella. Un servizio di consegna a domicilio che, dalla sua Irina Trattoria di Savigno, in provincia di Bologna, arriva in tutta Italia.
Sì, non solo i dintorni del suo indirizzo emiliano ma ogni parte dello Stivale viene raggiunta grazie ad un sistema di refrigerazione studiato ad hoc.
Arrivano così i piatti della chef che, con piglio sempre propositivo e approccio contemporaneo, rispettano la grande tradizione enogastronomica dell'Emilia.
A partire dalle due box degustazione, con quattro o cinque piatti scelti direttamente da Irina, alla selezione di vini, che spaziano naturalmente dal Lambrusco di Sorbara all'Albana di Romagna.
Ma nel menu si possono trovare dei classici senza tempo del territorio come le tigelle e il pesto di lardo che le accompagna, il brodo di gallina casalingo, il friggione, la crema di Parmigiano.
E piatti di carne come il brasato di manzo, il cotechino cotto a bassa temperatura, lo zampetto di maiale in salsa verde, lo stinco al forno.
Non può mancare la pasta fresca: lasagne verdi alla bolognese, passatelli, pasta mista con fagioli, tortellini. E poi la sfoglia verde o gialla, magari da condire con il ragù fatto dalla chef Steccanella.
All'insegna della tradizione anche i dessert. Tra i dolci troviamo la ciambella casalinga, la pinza bolognese, la torta di mele e limone, la zuppa inglese e la crema pasticcera al limone.
Il servizio si prenota direttamente dal sito e, sospeso duramente l'estate, riprenderà regolarmente con l'autunno. Quando non c'è niente di meglio di un bel piatto di tortellini in brodo per scaldare il cuore.