Una collaborazione all'insegna dell'icona della cucina italiana quella tra Antonio Romano e Francesco Saggese. Da 081 Pizzeria a Melegnano, il 28 settembre i due sono stati infatti protagonisti di una cena a quattro mani dedicata alla pizza.
Antonio Romano e Francesco Saggese
Antonio Romano è uno dei giovani talenti nostrani emersi da S.Pellegrino Young Chef. Dopo alcuni anni passati al Castello di Fighine, in provincia di Siena, con il ruolo di Executive Chef del ristorante stellato, oggi guida la cucina di Spazio 7 a Torino, 1 stella Michelin.
Ad ospitarlo è Francesco Saggese, con un passato non solo nell'arte bianca ma nella ristorazione a 360 gradi. Un percorso che inizia con uno stage al Don Lisander di Milano e che oggi lo vede titolare proprio di 081 Pizzeria a Melegnano.
Le pizze create per la serata da 081 Pizzeria
Nella cena a quattro mani, ognuno dei due giovani talenti si è cimentato con pizze gourmet ed insolite. Vediamo assieme il risultato di tutto questo estro creativo.
Dopo Bella Lodi, fichi e porto, un’entrée di benvenuto con un formaggio stagionato, e l'antipasto Stracciatella di bufala, pera al vino rosso, olio al basilico, grue di cacao, sono arrivate le quattro pizze. A chiudere la serata invece il dolce Zucca, vino rosso, cioccolato. Ecco le quattro pizze proposte dal duo Romano - Saggese.
La prima è stata la pizza Pomodoro San Marzano dop, triglia fritta, polvere di capperi, limone candito di Francesco Saggese.
Si è poi possati alla seconda, la pizza Zucca, castagne, porcini e zenzero di Antonio Romano.
Ecco poi terza pizza, firmata Saggese, la Zucchine, taleggio, mela, noci.
Infine è stata servita la quarta e ultima pizza, realizzata da Antonio Romano. Si tratta della Cicoria, pancia di maialino, mandorle.
Una serata informale che ha visto la nascita di quattro interessanti topping... chissà che si decida per un bis.