L’attuale crisi della ristorazione, oltre che per il caro energia, passa anche attraverso la difficoltà di trovare personale: una criticità che non conosce confini né distinzioni tra tipologie di formule, mettendo ugualmente in difficoltà trattorie e indirizzi fine dining. Non vi è ristorante o attività che non cerchi cuochi in cucina o camerieri in sala. E ora, c’è persino chi lancia dei veri e propri Career Day per la ricerca del personale, con selezioni itineranti in tre città diverse. L’idea è di Langosteria, il brand che fa capo all’imprenditore Enrico Buonocore da poco approdato nella Ville Lumière, e Cheval Blanc Paris (Gruppo LVMH), che selezioneranno nuovi talenti, per Milano e Parigi, “pronti a esprimersi all’insegna dello stile e dell’Art de Recevoir”, come specificano nel loro annuncio.
Langosteria e Cheval Blanc assumono: calendario delle selezioni
Come molti ricorderanno, all’inizio dell’anno è stata lanciata la partnership tra Langosteria e e l’hotel Cheval Blanc Paris: al settimo piano del raffinato albergo, è stato inaugurato un ristorante Langosteria, che ha portato in Francia il know how e la visione contemporanea, e allo stesso tempo lungimirante, del Gruppo diretto da Buonocore.
Ora la cooperazione tra i due Gruppi prosegue anche per la ricerca del personale, lanciando congiuntamente una serie di open day a Bari, Napoli e Milano: tre appuntamenti, in altrettante città, per scoprire e ingaggiare i migliori talenti italiani, da inserire (e valorizzare, un aspetto da non sottovalutare) nei team di lavoro italiani e francesi.
Una vera e propria tournée che va a caccia di talenti da assumere con l’insolito format delle “giornate aperte”: gli open day sono previsti il 5-6 settembre a Bari presso l'Hotel Excelsior; il 12-13 settembre a Napoli presso Renaissance Naples Hotel Mediterraneo il 14-15 settembre a Milano presso gli uffici di Langosteria. Si ricerca personale di sala, cucina, accoglienza e bar. Per tutte le posizioni, laddove richiesto, è previsto un supporto abitativo.