Doveva essere una delle nuove aperture più attese dello scorso anno, ma sappiamo tutti com'è andata. Ora, però, ci siamo: è stata ufficialmente annunciata l’inaugurazione di Milano Verticale | UNA Esperienze, l’hotel quattro stelle superior, con tanto di giardino segreto, che nel cuore della città meneghina, in zona corso Como, ospiterà tre spazi gastronomici che saranno affidati allo chef tre stelle Michelin Enrico Bartolini, con i menu firmati da Franco Aliberti.
L’apertura al pubblico è prevista nel mese di aprile. La struttura, che vuole rappresentare “un nuovo concetto di ospitalità”, è stata progettata dallo studio Vudafieri-Saverino Partners, e vuole andare oltre il concept tradizionale di “albergo”, con uno spazio in cui convivono quattro anime diverse: urban hotel urbano, destinazione food & beverage, luogo di incontro per il lavoro e hub di servizi innovativi.
Milano Verticale | UNA Esperienze, la struttura e il concept dell’hotel
Una nuova concezione di ospitalità, dicevamo, che si riflette appieno nell’interior design e nello stile architettonico. Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri, infatti, hanno studiato una “nuova forma di accoglienza”, progettando ambienti che fondono istanze ludiche e professionali, curati e funzionali, per rispondere alle esigenze dei viaggiatori.
L’identità visiva, così, omaggia il design e la sua capitale, Milano, citando la moderna eleganza dei progettisti meneghini del dopoguerra, con tanti dettagli materici come l’uso dei marmi policromi. Al piano terra, lo spazio proporrà i servizi che svolgeranno un ruolo attivo nel dialogo con la città. Non manca un grande giardino interno, che ha ridisegnato completamente la piazza e l’affaccio su via Rosales, abbattendo le barriere tra dentro e fuori, tra pubblico e privato.
Con una vista spettacolare e un affaccio a 360 gradi sulla città, la struttura avrà 173 camere distribuite su 12 piani, con un rooftop di 530 metri quadri situato al tredicesimo piano e quattro Penthouse Suite (ossia quattro superattici esclusivi con ampie terrazze panoramiche dotate di piscine jacuzzi). Rooftop e Penthouse potranno anche essere uniti andando a creare un unico grande ambiente di oltre 900 metri quadri.
Milano Verticale | UNA Esperienze, i ristoranti di Enrico Bartolini
Come anticipato, sarà lo chef Enrico Bartolini a curare la cucina dell’hotel. Una proposta gastronomica che si declinerà in tanti modi. In due architetti, Vudafieri e Saverino, hanno lavorato fianco a fianco con lo chef Bartolini per progettare gli spazi, dando forma alle location.
Non manca il giardino privato dell’hotel, concepito come un’oasi verde segreta di oltre 1000 metri quadrati, che si potrà vivere in ogni momento della giornata. Ed è in questo contesto che si inserisce la proposta gourmet dell’hotel, che si declinerà in tre diversificati format firmati da Bartolini. La cucina sarà affidata allo chef Franco Aliberti, che ha fatto da poco ingresso nel team della galassia Bartolini, e che firmerà il menu con i suoi piatti.
Ecco allora tre spazi per altrettante modalità di vivere l’inconfondibile gusto contemporaneo che rientra a pieno titolo nell’universo di riferimento di Bartolini, assieme alla ricca tradizione italiana: il Bar con giardino, l’Osteria contemporanea e il Ristorante fine dining. Tutto progettato, come ricordano gli architetti, per fondere design, creatività ed enogastronomia.