Nell’ultimo anno, come abbiamo visto, i podcast food sono diventati dei must, considerati tra i migliori strumenti per comunicare il mondo della gastronomia, in una modalità contemporanea, innovativa, approfondita e di facile fruizione allo stesso tempo. Ma non mancano le proposte audio che raccontano in maniera del tutto inedita l’universo enologico. I podcast a tema vino hanno la capacità di rappresentare la colonna sonora perfetta di degustazioni, ma anche di viaggi, di itinerari enogastronomici ideali e di shopping online.
Secondo alcune ricerche, tra cui Ipsos, l'audio rappresenta la nuova frontiera del digitale. E così, i podcast sono sempre più usati per la narrazione non solo del cibo, ma anche di Bacco, che si tratti di audioguide, di file con le letture di “testi sacri” dedicati alle realtà vinicole o di strumenti messi a disposizione dalle enoteche online per guidare la scelta dell’etichetta e il wine tasting.
Pronti per brindare? Scoprite (anzi, stappate) qui di seguito i podcast a tema vino da non perdere.
I podcast a tema vino da non perdere
The Home Of Buon Vivere
Da pochi mesi, è nato un vero e proprio canale di Visit Langhe Monferrato Roero: The Home Of Buon Vivere sulla piattaforma di geopodcasting Loquis. Un mix tra arte contemporanea, gusto della tradizione, cultura letteraria del passato e del presente, e cultura vinicola, con uno sguardo internazionale, alla base delle 100 storie narrate. Gli appassionati di vino non possono perdere le storie legate a Barolo con Il Museo WIMu e quelle di Costigliole d'Asti al Sapore di Barbera. La colonna sonora perfetta per un viaggio nelle colline Patrimonio Unesco.
Vino al Vino 50 anni dopo
Nel 1969 uscì per Mondadori il volume Vino al Vino. Alla ricerca dei vini genuini, una raccolta dei reportage a cura di Mario Soldati alla scoperta della cultura enologica nell’Italia degli anni Sessanta. Paolo De Cristofaro e Antonio Boco, nelle diverse puntate del podcast Vino al Vino 50 anni dopo, riprendono proprio le tappe dello storico libro di Soldati (cui hanno fatto seguito riedizioni con aggiunte e arricchimenti), raccontando un territorio, tra suggestioni, approfondimenti e riflessioni che coinvolgono diverse personalità.
Il vino lo porto io
Qual è il miglior abbinamento vino-cibo? Come affrontare una degustazione? Dove reperire la miglior bottiglia al prezzo più conveniente? A queste e ad altre domande risponde il podcast a cura di Marco Barbetti, eletto Miglior Sommelier d’Italia nel 2018. In ogni puntata l’esperto prende in considerazione un pairing, con approfondimenti e storie legate a un nettare e a un abbinamento. Alla prossima cena tra amici, non dimenticate di dire “Il vino lo porto io”.
I Winecast di Etilika
A proposito di scelta del vino, sono vere e proprie audioguide alla scoperta di cantine e vini, quelle proposte da Etilika, l’enoteca online che ha lanciato qualche mese fa i Winecast, ossia i podcast del vino. La voce narrante è quella dei produttori, il che consente all’ascoltatore di approfondire la conoscenza di un nettare, direttamente dalla fonte primaria: vere e proprie bussole che guidano alla degustazione, ma anche alla scelta della migliore etichetta durante lo shopping online.
Le strade del vino
Volete approfondire la vostra conoscenza dei territori italiani legati al mondo di Bacco, ma anche la loro storia, il presente e il futuro? Le strade del vino by Winery è il podcast che fa per voi. I testi sono di Maria Elena Boggio, biologa ed esperta di vini naturali, mentre la voce e produzione sono di Vincenzo Martino, speaker radiofonico. Il tutto viene raccontato sulle musiche di Antonio Martino.