Il tarassaco è un fiore comune che si trova spesso nei boschi e nei prati. Le proprietà del tarassaco sono numerose e i suoi benefici vanno ben oltre il semplice ornamento di un piatto gourmet. Il suo sapore piacevolmente piccantino si sposa benissimo all’interno di piatti dal carattere gentile e raffinato. Ma vediamo quali sono le sue proprietà e i suoi benefici.
Cucinare con i fiori? Ecco l'elenco dei fiori commestibili.
I benefici del tarassaco per l'uomo
Tra i benefici del tarassaco c’è quello di favorire la digestione e proteggere le vie biliari, stimola la diuresi e riduce la ritenzione idrica. Tra le proprietà del tarassaco c’è anche quella di avere un naturale potere antinfiammatorio e di essere ricco di ferro. Del tarassaco si usa l’intera pianta: le radici sono ricche di minerali, fruttosio e flavonoidi. Le sue foglie sono conosciute per prendersi cura del fegato. Grazie alla sua parte amara infatti si prende cura dei flussi biliari regolarizzando l’intero organismo.
Quando dopo una cena abbondante vi sentite appesantiti, preparate un infuso con i fiori di tarassaco e aiuterete la digestione. Il tarassaco è ricco di sali minerali e potassio, tutte sostanze adatte all’estate, quando il caldo diventa insopportabile e le energie vengono meno.
Come utilizzare il tarassaco in cucina
Il tarassaco in cucina si usa in tutte le sue parti, dalla radice al fiore. Potrete aromatizzare bevande, preparare smoothies e centrifugati, ma anche zuppe e primi piatti con le foglie. Assicuratevi di lavare bene tutte le parti del tarassaco prima di utilizzarlo, e se avete il pollice verde provate a coltivarlo voi stessi sul vostro balcone per averlo a disposizione all’occorrenza.
3 ricette contenenti tarassaco
Spaghetti integrali al tarassaco
Se amate i piatti semplici e leggeri, gli spaghetti integrali al tarassaco faranno al caso vostro. Il sapore lievemente amaricante della pianta si abbina perfettamente ad aglio e Parmigiano Reggiano. Il tempo di cottura di questa ricetta si riduce alla cottura della pasta, il condimento è velocissimo e perfetto per l’estate. Ecco la ricetta degli spaghetti al tarassaco.
Crema di fave e tarassaco
Questo è un antipasto vegano perfetto per ogni occasione. Una piccola quantità di peperoncino renderà il piatto ancora più interessante. Servite la crema di fave al tarassaco con crostini di pane tostato o con un pinzimonio di verdure di stagione.
Insalata di tarassaco e blinis
Un piatto fresco e leggero accompagnato da soffici blinis, questa insalata al tarassaco è perfetta per un picnic gourmet, ma anche per un aperitivo diverso dal solito. Prepararla è semplicissimo, trovate qui tutti i passaggi.