Noi italiani con la mancia non ci sappiamo proprio fare: è una questione culturale, certo, ma questo fa di noi spesso dei cattivi viaggiatori. Allora facciamo uno sforzo e capiamo quanta mancia si lascia intorno al mondo. Se non avete voglia di usare questo sito online per calcolare la mancia in ogni paese allora date un occhio a questa infografica di Wego, che raggruppa i paesi in base a usi e costumi simili in fatto di conti al ristorante.
Ad esempio in Turchia la mancia è obbligatoria, mentre in Argentina è quasi fuorilegge. Allo stesso modo in Giappone la vostra mancia non sarà gradita per questioni culturali, anzi rischierete di offendere il gestore e il cameriere del ristorante. Ci sono paesi, invece, che includono la mancia nel conto totale, così da togliere autoctoni e stranieri da ogni imbarazzo: uno di questi è la Francia.
Altre nazioni prevedono mance in continuazione, dal conto al ristorante fino al fattorino dell'hotel: Stati Uniti, Messico, Qatar, Egitto, Canada ed Emirati Arabi.
Altri paesi lasciano al cliente completa discrezione sulla mancia: noi italiani ad esempio la lasciamo quando siamo molto soddisfatti del servizio, e come noi India, Israele, Danimarca, Cina e molti altri.
Date un occhiata qui sotto per essere preparati nei vostri viaggi intorno al mondo.