Sin dal suo inizio nel 2015, il concorso S.Pellegrino Young Chef ha contribuito a identificare i migliori giovani talenti culinari del mondo. Ora, S.Pellegrino rafforza ulteriormente il suo ruolo di sostenitore della prossima generazione di chef visionari con la S.Pellegrino Young Chef Academy, che viene lanciata oggi.
L'Academy, che esisterà come sito web, gruppo Facebook privato e canali social pubblici (Facebook e Instagram), sarà una risorsa gratuita per tutti quei giovani e senior chef e partner di S.Pellegrino, che hanno preso parte a qualsiasi edizione del concorso, inclusi tutti i finalisti delle competizioni regionali, mentori, finalisti e giurati. Una comunità globale unica, piuttosto che una scuola di cucina, l'Academy metterà in contatto i migliori giovani chef del mondo con le personalità più influenti del mondo della gastronomia, offrendo un eccezionale programma di formazione, tutoraggio e opportunità di networking.
Le attività includeranno seminari online, stage e opportunità di mentoring attraverso cene a quattro mani e altri eventi pubblici oltr alla possibilità per i giovani chef di conversare con i membri senior dell'Accademia, ovvero alcuni degli chef più noti e di successo del mondo, attraverso discussioni periodiche e messaggistica privata. Questo potrebbe includere, ad esempio, i Sette Saggi della prossima S.Pellegrino Young Chef Grand Finale, che si svolgerà a Milano nel maggio 2021.
A differenza delle scuole di cucina tradizionali, il programma educativo dell'Accademia si concentrerà sulle competenze che sono diventate sempre più vitali nel mondo di oggi globalizzato e guidato dalla tecnologia. Competenze come la creazione di un piano aziendale per un ristorante, lo sviluppo di una strategia di marketing e l'ottimizzazione SEO.
Con la gastronomia che continua a influenzare il vero cambiamento ben oltre i confini della cucina, valori come inclusività e sostenibilità saranno al centro dell'Academy. Ma non saranno solo i giovani chef a trarne vantaggio. Uno speciale database dei profili dei giovani chef sarà disponibile in un'area riservata del sito, dove i membri senior potranno sfogliare i CV al fine di reclutare risorse umane per collaborazioni in corso o progetti unici.
Come ha dimostrato la pandemia globale, la comunicazione digitale è più importante che mai per l'industria: disporre di spazi virtuali dedicati per condividere esperienze, idee e opportunità è diventato fondamentale per affrontare le sfide future.
La S.Pellegrino Young Chef Academy è proprio questo spazio.