Il Chianti è un territorio segnato da una profonda e antica tradizione vinicola. Queste dolci colline del centro Italia da secoli, se non da millenni, sono segnate da linee parallele di viti e abitate da produttori rispettosi della cultura di queste terre.
Può quindi sembrare impossibile voler reinventare una cantina della zona a meno di non usare proprio la storia e la tradizione per trovare il corretto metodo, classico e moderno insieme.
Quando Philippe Austruy, uomo d'affari francese, si è imbattuto nel 2015 nella tenuta Tenuta Casenuove, a Panzano, se ne è subito innamorato e ha deciso di comprarla pronto ad affrontare l'impegno, economico e non solo, di ripristinare la tenuta e riportare la sua produzione vinicola ai livelli degli antichi splendori.
Austruy ha trasformato la tenuta restaurando le case coloniche, arricchendo le cantine con le migliori tecnologie di vinificazione e ripristinando i vecchi vitigni, sostituendo quelli più sofferenti per raggiungere gli standard della zona. Ma i lavori non sono ancora terminati.
Una cantina, come una fattoria, non è fatta solo di mattoni e malta, ma soprattutto di persone, lavoratori, ciascuno con le proprie competenze. Così Alessandro Fonseca gestisce la tenuta affiancato dal talentuoso enologo Cosimo Casini e dalla brillante enologa Maria Sole Zoli. Sia Casini che Zoli hanno viaggiato e lavorato all'estero, imparando sul campo le culture vinicole di altri Paesi. Sono giovani ed energici e infondono alla Tenuta Casenuove entusiasmo e passione genuina per la vinificazione, e per la stessa tenuta in cui vivono e lavorano.
Come molti dei vini dell'azienda, anche il team è una miscela, che unisce conoscenza ed esperienza con l'energia e l'esperienza giovanile. Nella tenuta si coltivano oggi i vitigni Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon e il sangiovese autoctono, così importante per il Chianti. Recenti aggiunte al ceppo sono state Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo - tre delle classiche varietà che compongono il Chianti.
Dalla cantina della Tenuta Casenuove oggi si possono trovare IGT Toscana, Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Ziik Riserva, un nuovo ed interessante spumante rosé realizzato in 100% Sangiovese. Ziik rappresenta il lato più leggero e innovativo di una tenuta che rispetta la tradizione, ma non teme di sperimentare qualcosa di completamente nuovo. È stato pensato per il mercato dell'aperitivo ed è uno spettacolare frizzantino, fresco e complesso, secco ed effervescente.
In attesa di accogliere degli ospiti anche per la notte, nella Tenuta Casenuove le porte sono sempre aperte ai visitatori da tutto il mondo che accorrono per tour e degustazioni. Quello che trovano è una cantina leader a livello mondiale, situata in una splendida posizione, con case coloniche restaurate con cura e un'organizzazione che lavora in armonia. Le buone vibrazioni si riflettono nella qualità del vino prodotto, leggero, ma ricco e complesso, corposo ma strutturato. Un buon Chianti che racconta la storia del territorio da cui proviene. Tutto il lavoro svolto dal team di Tenuta Casenuove si fa sentire.
Recentemente Panzano, la città più vicina alla Tenuta Casenuove, è stata messa sulla mappa dal carismatico macellaio Dario Cecchini - ben noto ai telespettatori di Bourdain’s No Reservations, e dello show Tucci’s Searching for Italy. C'è una tale ricchezza di cultura culinaria nella zona non solo per il vino e un panorama unico di colline e valli, da rendere il paesaggio leggendario. Qui le stagioni si manifestano in modo netto. L'inverno porta un freddo medievale, l'estate, di contro, un caldo opprimente, mentre l'autunno è la stagione della vendemmia. Per tutto l'anno, il territorio del Chianti è decorato dai filari di uva che lo rendono distintivo come caratteri di un libro.
E se il paesaggio fa da sfondo a queste storie, il team di uomini e donne della Tenuta Casenuove è il protagonista unico dei racconti di questo vino.