Le serie tv come fonte di grande saggezza: gli adepti degli show americani già conoscono questa verità ineluttabile. E non vi stupirà sapere che anche in materia di cibo alcune serie tv si sono date molto da fare.
Egoismo gastronomico, invettive contro la cucina vegetariana, l'amore per dolci e per la tavola in generale: su tutti questi argomenti abbiamo un quote di una serie tv da suggerirvi.
FRIENDS
Fra tutti i personaggi di Friends quello più morbosamente attaccato al cibo è senza dubbio lo squattrinato Joey, attore italo-americano che ci ha fornito più di una massima di vita sul cibo.
Ad esempio cosa rispondere al tuo amico che ogni volta a cena ti chiede di poter assaggiare il tuo piatto? Questo:

Joey non condivide il suo cibo
Oppure qual è la soluzione quando il frigo si rompe all'improvviso? In una storica puntata di Friends Joey ci regala un ottimo spunto:

Beh, il frigo si è rotto, quindi ho dovuto mangiare tutto
PARKS AND RECREATION
Ron Swanson è il burbero personaggio di Parks and Recreation, comedy che segue le vicende di una fittizia cittadina americana, Pawnee. Ron in questo senso incarna il vero americano liberale, amante della carne, contrario a un'alimentazione da "femminucce" (la banale frutta e verdura) e un vero duro in materia di alcol. Sicuramente non è un grande modello alimentare da seguire, ma rendiamogli atto di una cosa: questo personaggio più di ogni altro ha un rapporto d'amore con il cibo, sviscerato in ogni episodio.
Ad esempio sulla colazione:

Il cibo della colazione serve a più di una scopo

Non c'è momento di tristezza che non possa essere curato dal cibo da colazione
E se siete carnivori integralisti, riciclate questa battura a chiunque vi chieda se volete dell'insalata come contorno:

Ci deve essere uno sbaglio, lei mi sta dando lo stesso cibo che il mio cibo mangia
UNA MAMMA PER AMICA (GILMORE GIRLS)
Tutti quanti ricordiamo la serie tv Una mamma per amica, serie andata in onda con la prima stagione 10 anni fa, e che aveva come protagoniste madre e figlia, entrambe ossessionate, fra le altre cose, da caffè e dolci.
Se qualcuno dovesse mai infastidirvi con diete, buoni motivi per cui dovreste rinunciare ai dolci, vi suggeriamo questa frase:

E se mangiare una torta è sbagliato, non voglio avere ragione
HANNIBAL
Hannibal Lecter è sicuramente un gourmet, certo sui generis, ma un gourmet. Nella serie tv della NBC (trasmessa su Italia 1 a partire dal 2013) il personaggio di Hannibal è un raffinatissimo serial killer, che come nel film Il Silenzio degli Innocenti ama cibarsi di carne umana, e organizzare cene conviviali. Ecco capirete l'ironia della frase qui sotto, che non vi suggeriamo di adoperare per giustificare il cannibalismo, ma piuttosto per cavarvi da situazioni imbarazzanti in cui qualcuno vi fa pesare il vostro appetito:

Non mi sento mai in colpa a mangiare nulla
MAD MEN
E per chiudere un bel monito sui drink, e chi meglio di Mad Men poteva darci la frase giusta? Mad Men, ormai lo saprete, è la serie tv della Amc sui pubblicitari di New York degli anni 60. Fra i diversi vizi di questo branco di uomini affamati fama e successo c'è anche l'alcol. I bicchieri bevuti sul set di Mad Men sono così tanti, che sarebbe impossibile contarli; a questo proposito uno dei personaggi più contraddittori di tutta la serie, Roger Sterling, dice una grande verità sul bere e sulle nuove generazioni. Oltre che neglli anni 60, questo quote potremmo tranquillamente utilizzarlo anche oggi:

Nessuno della tua generazione sa bere: lo fate per le ragioni sbagliate. La mia generazione beve perché bere è bello; anche più bello di quando ti slacci il colletto. Perché noi ce lo meritiamo; perché tutti gli uomini bevono.