Sfatiamo il mito che vuole il vino rosso poco adatto all'estate: numerosi sono i calici di color rubino che si consumano durante le grigliate di carne agostane e persino con portate di pesce.
Ecco allora che tra i consigli di Fine Dining Lovers per scegliere l'etichetta giusta per il pranzo di Ferragosto 2022, non manca proprio nulla: bollicine, bianchi, rosati e, appunto, vini rossi. Scoprite tutte le loro caratteristiche organolettiche e i migliori abbinamenti.
Al mare, in montagna o a casa, quale sarà la vostra scelta per il 15 agosto?
10 vini per festeggiare Ferragosto
Prosecco Treviso Doc Millage - La Marca
Il Prosecco Extra Dry Millage di La Marca si presenta con un colore giallo paglierino brillante; al naso risulta fresco ed intenso, con sentori decisi di frutta come la mela, la pera e la pesca che si alternano a note floreali. Fragrante ed equilibrato al palato, è caratterizzato da una buona persistenza e denota una buona corrispondenza tra i profumi ed il sapore.
L'abbinamento: ottimo per un happy hour in riva al mare, si gusta fresco, da solo o con finger food di ogni tipo.
Valdobbiadene Docg Otreval - La Tordera
Otreval de La Tordera si presenta con il suo giallo paglierino tenue dai riflessi verdi. Perlage di questo Valdobbiadene è molto fine, ottima costanza e persistenza. Al naso si percepisce un'iniziale sfumatura floreale, poi diventa ampio e fruttato, fino a rilasciare qualche delicata nota minerale. Il sapore è intenso, di buona struttura e piacevole freschezza acida.
L'abbinamento: da solo, per un brindisi, oppure con piatti di pesce semplici e delicati, di cui è capace di esaltarne il sapore.
Montefalco Bianco Doc - Scacciadiavoli
Un bianco firmato Scacciadiavoli di grande struttura, pieno e complesso. Giallo paglierino con riflessi dorati, si contraddistingue per il suo profumo fruttato, soprattutto di pesca e albicocca, con note di frutta dolce e frutta secca e fiori gialli. In bocca è corposo, croccante, molto persistente.
L'abbinamento: si sorseggia con antipasti, minestre (anche fredde), insalate di farro e legumi. Bene con piatti di pesce, anche d'acqua dolce, e formaggi molli.
Chiaretto Bardolino Doc Classico - Santa Sofia
Questo rosé delicato ha nuances tendenti al rosa pesca e profumi che richiamano ricordi di erbe aromatiche, origano e maggiorana, poi fruttati di lamponi, amarene e melagrane, sino a sensazioni minerali. Il sorso svela la sua morbidezza, per poi farsi vibrante, ravvivato da una freschezza al lampone. A chiudere sensazioni agrumate e amaricanti che ricordano il chinotto.
L'abbinamento: delizioso con antipasti a base di pesci grassi e verdure o con primi conditi in rosso con carni bianche o molluschi e crostacei. Bene anche con piatti freddi: carpacci, Caprese, prosciutto e melone. Regge perfettamente tanto con la pizza quanto con piatti speziati.
Valpolicella Doc Classico Superiore Tirele - Tenuta Villa Bellini
Tirele è un vino diretto e vivace, in cui la spezia trova il giusto equilibrio con i frutti rossi, lasciando anche spazio a sentori floreali e balsamici. Ben percepibili i tannini e complesse componenti aromatiche. Il risultato è un bouquet ampio e intrigante.
L'abbinamento: un rosso che si gusta con piacere sicuramente in montagna, tra insaccati, formaggi grassi e risotto ai funghi, ma anche al mare, con piatti di pesce saporiti e fritture.
Falanghina del Sannio Dop Senete - Janare
Senete di Janare ha un bel colore giallo paglierino brillante. I suoi profumi esprimono intense note floreali e di frutti tropicali, con un tocco agrumato acceso. Al palato ritorna con evidenza il sentore di agrumi. Un vino opulento e appagante.
L'abbinamento: antipasti e primi di mare o vegetali. Ottimo sulle carni bianche, magari fatte alla griglia. Gradevolissimo con una mozzarella di bufala campana.
Costa Toscana Syrah Igt Hide - Bulichella
Un vino rosso importante, con il suo colore rosso rubino intenso e riflessi violacei. Tanto al naso quanto al palato è ampio e penetrante, ricco di sentori speziati e piccoli frutti a bacca rossa. I tannini sono fitti e vellutati, il finale lungo e scorrevole.
L'abbinamento: si vince facile se si porta ad un barbecue. Il migliore abbinamento è infatti quello con carni rosse e formaggio alla griglia.
Carricante Sicilia Doc Eruzione 1614 - Planeta
Il colore di questo meraviglioso Carricante è un dorato molto tenue, quasi pallido, con riflessi verde chiaro. All'olfatto racconta di frutti maturi e fiori bianchi. Anche al palato il vino riesce a coniugare morbidezza e forza: si percepisce la scorza di limoni ma anche la mela verde, legati ad una mineralità che ne allunga il finale.
L'abbinamento: straordinario con piatti a base di pesce piuttosto grassi.
Aglianico del Vulture Bariliott - Paternoster
Bariliott di Paternoster è un rosso corposo, color rubino luminoso. Al naso si sentono la ciliegia, marasca, prugna, frutti di bosco. Sul fondo anche cenni minerali. In bocca è succoso, fresco, minerale e con una fitta trama tannica.
L'abbinamento: ottimo con carni in umido o alla griglia ma anche d accompagnare primi piatti dai sapori forti e formaggi stagionati.
Pinot Bianco Doc Friuli Colli Orienatali Myò - Zorzettig
Colore giallo paglierino, il Pinot Bianco della linea Myò di Zorzettig al naso è elegante, ricco, con sentori di mela Golden matura e un bouquet di fiori bianchi. Ancora si sente la pesca gialla. In bocca è fresco, gradevolmente sapido, cremoso.
L'abbinamento: si accompagna a pesce e pollame, cucinati in ricette delicate o alla griglia, con l'aggiunta di solo un filo d'olio e limone. Bene anche con formaggi magri.