Provocazione o nuovo classico? Dove mangiare la pizza con l’ananas d'autore
Foto Parker Hilton | Unsplash
Provocazione o nuovo classico? Dove mangiare la pizza con l’ananas d'autore
Pizza con l’ananas: provocazione o nuovo classico? La domanda nasce spontanea quando si pensa a questo lievitato controverso, che riprende la famosa pizza Hawaiana inventata da un pizzaiolo greco in Canada negli anni ‘60, farcita appunto con ananas sciroppato e prosciutto. Il dibattito si è riacceso recentemente, dopo che Gino Sorbillo ha inserito la pizza con l’ananas in carta, nel suo nuovo locale partenopeo. Non sono mancate le polemiche, tra apprezzamenti e critiche. Intanto, però, il prodotto spopola. Dove mangiare la pizza con l’ananas, dunque? Sono sempre di più le pizzerie che propongono la pizza con l’ananas, per i palati curiosi che vogliono assaggiarla.
Sorbillo non è stato il primo: altri celebri maestri in passato hanno inserito in menu creazioni con l’ananas. Al fascino del frutto esotico non hanno resistito fuoriclasse dell’arte bianca come il maestro campano Franco Pepe o il pizzaricercatore veronese Renato Bosco. Ma non mancano letture più recenti, nate sulla scia di questo fenomeno-tendenza. Qui trovate una mappa con una selezione di pizzerie dove mangiare la pizza con l’ananas, tra riletture più o meno estrose, che cambiano a seconda dell’interpretazione personale dei pizzaioli. Se siete curiosi, armatevi di forchetta e iniziate un viaggio dal sapore esotico con noi.
Pepe in Grani
Foto Luciano Furia
Nel 2019, quasi per gioco, in risposta a provocazioni come “metteresti l’ananas sulla pizza?” nasce l’AnaNascosta, un cono di pizza fritta farcita con ananas, fonduta di Grana Padano dop 12 mesi, prosciutto crudo e polvere di liquirizia. Una creazione perfettamente bilanciata tra dolce, salato e note aromatiche, che Franco Pepe ha ideato facendo il verso alla pizza con l’ananas americana. “Non bisogna demonizzare nessun ingrediente: l’importante è come si usa la materia prima", ci aveva detto Franco Pepe a proposito del’uso del kiwi sulla pizza. "Io sulla pizza ho messo l’ananas, un prodotto che è stato usato male dal mondo della pizza. Io, invece, l'ho utilizzato in maniera appropriata, al punto che la mia pizza all’ananas è stata premiata”. L’AnaNascosta, infatti, ha conquistato il "Piatto dell'anno" a Identità Golose 2019 e “oggi è una delle più richieste in pizzeria”, ci conferma Pepe.
Presepe Napoletano Pizzeria Osteria
Ad aver riacceso i riflettori sulla pizza con l’ananas è stato Gino Sorbillo, un vero punto di riferimento quando si parla dell’Arte del pizzaiuolo napoletano, attività artigianale tutelata come patrimonio immateriale Unesco. Nel suo nuovo locale in via dei Tribunali, Pizzeria Osteria Presepe Napoletano, ha inserito in carta una pizza a base bianca, con l’ananas caramellato, il basilico e una spolverata di cacioricotta. “Io sono legato alla tradizione, ma voglio provarla con voi, perché l’ho messa nel menu e voglio vedere com’è”, ha detto Sorbillo nel video in cui mostra sui social per la prima volta la pizza con l’ananas e la mangia in diretta. Il risulttao? Un video diventato virale, una grande bolla mediatica e un prodotto che è diventato un trend.
Casa Sorbillo
Foto Mariarosaria Bruno
La pizza con l’ananas di Gino Sorbillo è arrivata anche a Milano. Ebbene sì: sulla scia del successo partenopeo, dei video virali e del gran parlare che si è fatto attorno alla pizza con l’ananas di Sorbillo, ecco che il lievitato più controverso dell’anno è stato introdotto pure nel nuovo locale meneghino di piazza XXV Aprile, Casa Sorbilo. Un cartello esposto in vetrina annuncia agli esploratori del gusto che qui si trova la pizza con l’ananas.
Battil'oro fuochi + lieviti + spiriti
Tra le ultime interpretazioni di pizza con ananas, ecco quella di Gennaro Battiloro, la Camouflage. Ecco allora una base bianca con fiordilatte, a cui vengono aggiunti, all’uscita dal forno, formaggio blu Stilton Royale, “un erborinato dalla nota leggermente piccante che a contatto con il calore rilascia tutti i suoi profumi”, come spiega il pizzaiolo, ciuffi di gelatina d’ananas, olive nere disidratate e sbriciolate, Vermouth rosso chinato, “che dà aroma e avvolge”. Un mix che gioca con i sapori, tra note fresche, affumicate, dolci, piccanti, e con un effetto visivo che tende a nascondere, a mo’ di Camouflage appunto, l’ingrediente più esotico.
Fermenta Pizzeria
Ci spostiamo in Abruzzo, per la precisione a Chieti Scalo, dove Luca Cornacchia propone una pizza con ananas nella sua Fermenta Pizzeria. Ananas, polline, maialino nero, pepe rosa e menta sono gli ingredienti di questa pizza al padellino con impasto a tripla lievitazione, 50% cottura al vapore. “L’Ananas viene bruciato e lavorato al naturale con il suo succo. Poi, si aggiungono: pancetta di maialino nero d’Abruzzo appena sfornata, polline essiccato, trito di pepe rosa, menta fresca, oltre a un prodotto caseario, il Fior di Pecora”, speiga il pizzaiolo, premiato con Due Spicchi dalla Guida Pizzerie del Gambero Rosso, che gli assegnato anche e il riconoscimento speciale per la Migliore Carta delle Bevande.
Extremis Pizzeria
La pizza con ananas a Roma ha trovato un’altra casa. Da meno di un mese è stata inserita in carta anche nella pizzeria Extremis, nel quartiere capitolino di Pietralata. Si chiama Prosciutto e “Gne Gne Gne” ed è firmata a sei mani, da Mattia Lattanzio, Giovanni Giglio e Edoardo Cicchinelli. Gli ingredienti? Crema di ricotta vaccina di Gragnano, Prosciutto cotto di Maiale Rustichello marinato alla Birra Agricola “Oirz” e miele, pancetta di Nero Casertano, ananas carammellato, ricotta montana al lime, rucola. “Sulla base c’è una pancetta di nero casertano, subito dopo viene messa una crema di ricotta che protegge la pancetta, per far sì che in cottura non perda il grasso e rimanga morbida e non visibile”, spiegano i pizzaioli. “Per esaltare la sapidità, in uscita aggiungiamo il prosciutto cotto di maiale rustichello marinato alla birra, quindi l’ananas marinato e piastrato. A chiudere, rucola e una ricotta al lime, per dare un tocco di freschezza”.