Per preparare le arepas, mettete in una terrina l’acqua, il sale e l’olio.

Foto: Claudia Concas
Arepas, le focaccine venezuelane
Qual è l'ingrediente principale delle arepas e come prepararle? Scopri la migliore ricetta di arepas su Fine Dining Lovers e goditi questo piatto tradizionale.
Tipo di Piatto
Cucina
Stile Alimentare
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Le arepas sono piccole focaccine a base di farina di mais bianca di origine venezuelana. In Venezuela le arepas sono come il pane per noi italiani: non possono mai mancare in tavola. Preparare le arepas fatte in casa è molto semplice e veloce anche perché il loro impasto non prevede tempo di lievitazione. Inoltre, essendo fatte con farina di mais bianco, le arepas sono adatte a che segue una dieta senza glutine. Ecco come preparare le arepas.
Step 01

Foto: Claudia Concas
Step 02

Foto: Claudia Concas
Aggiungete la farina poca alla volta e amalgamate man mano. Quando avrete ottenuto un composto morbido e compatto, lasciatelo riposare per cinque minuti in modo che si stabilizzi.
Step 03

Foto: Claudia Concas
Tagliate il composto a pezzetti e formate tanti piccoli dischi non troppo sottili modellandoli con le mani.
Step 04

Foto: Claudia Concas
Scaldate un filo d’olio in padella e cuocete le arepas tre minuti per lato.
Storia e origini
Le arepas sono molto diffuse in tutto il Sud America. Pare che la loro origine risalga addirittura ai Maya quando i chicchi di mais venivano macinati tra due pietre levigate. La farina ottenuta si impastava con acqua e si ottenevano così questi piccoli dischetti. A seconda delle regioni di preparazione, le arepas possono avere diametri e condimenti diversi. Ogni tipo di mais del Sud America viene trasformato in farina e in seguito in arepas. Il 14 settembre è la giornata mondiale delle arepas.
Il mais è un ingrediente fondamentale in Sud America, per saperne di più in merito ad usi e ricette, leggere questo articolo: Dalla polenta alle tortillas: curiosità e ricette con il mais!
Come farcire le arepas
In Colombia le arepas vengono farcite con uova e formaggio, mentre in Venezuela potrete assaggiarle con fagioli neri, tonno, verdure, avocado e pollo. Avendo un sapore neutro, potrete farcire le vostre arepas come preferite. Ottime con salmone affumicato e avocado, prosciutto e formaggio, ma anche in versione dolce con marmellata o crema di cioccolato.
Farine sostitutive
Potrete preparare le vostre arepas anche una normale farina 00 o integrale. Potrete provare anche a prepararle con la farina di grano saraceno per mantenere la loro caratteristica senza glutine.
Se vi interessa approfondire la cucina tipica venezuelana, vi proponiamo 5 dolci tipici veramente golosi da provare: Dolci venezuelani: 5 ricette da provare assolutamente.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Insalata di lenticchie verdi: ingredienti e ricetta
Ricetta successiva