BLT Sandwich

Foto: Claudia Concas

BLT Sandwich: la ricetta facile e veloce

Facile da preparare e adatto per ogni occasione: ecco la ricetta del BLT Sandwich

13 Gennaio, 2021
Average: 3.5 (4 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

porzioni

1

Tempo Totale

0 HR 20 MIN

ingredienti

Pane in Cassetta
3 fette
Formaggio Spalmabile
70 g
Cetrioli
50 g
Pomodori
50 g
Lattuga
2 foglie
Erba Cipollina
3 fili
Bacon
4 fette

Preparazione

Il BLT Sandwich (acronimo di Bacon, Lettuce e Tomato) è una vera e propria istituzione quando si parla di pranzi veloci, di brunch o di spuntini. Questo sandwich, caratterizzato dalla presenza di pane tostato, lattuga, pomodori e bacon può essere preparato in mille modi, ma qual è la ricetta originale? Eccola spiegata passo per passo.

Step 01

pane in cassetta

Foto: Claudia Concas

Tagliate il pane in cassetta a fette spesse circa 1,5 cm. Tostate il pane fino a renderlo croccante, ma non troppo secco.

Step 02

salsa

Foto: Claudia Concas

Tagliate a piccoli pezzetti l’erba cipollina. Lavorate il formaggio spalmabile con un cucchiaino fino a renderlo cremoso, poi aggiungete il trito di erba cipollina e amalgamate bene.

Step 03

vedrure

Foto: Claudia Concas

Lavate il pomodoro, eliminate il picciolo e tagliatelo a fette non troppo sottili. Spuntate e pelate il cetriolo, poi tagliatelo a fettine di circa 5 cm di spessore.

Step 04

bacon

Foto: Claudia Concas

Mettete le fette di bacon in una padella antiaderente calda e soffriggetelo da entrambi i lati fino a quando sarà croccante. Poi sistemate le fette di bacon su un foglio di carta da cucina in modo che perda l’eccesso di grasso e si mantenga croccante.

Step 05

composizione btl sandwich

Foto: Claudia Concas

Spalmate il formaggio all’erba cipollina su due fette di pane tostato. Prendete la fetta di pane senza formaggio che sarà la vostra base e sistematela sul piatto di portata. Aggiungete il bacon croccante, il cetriolo e coprite con una fetta di pane con il formaggio spalmabile. Unite le fette di pomodoro, la lattuga e ultimate con un’altra fetta di pane e formaggio spalmabile.

Consigli e curiosità

Per ottenere un ottimo BLT Sandwich usate un pane in cassetta di produzione artigianale. Il pane in cassetta confezionato, per quanto sia buono, contiene componenti alcolici per la conservazione che alterano il sapore delicato di questo panino. Per ottenere un perfetto trito di erba cipollina, tagliate i fili con le forbici da cucina. Il taglio netto e unico della lama delle forbici non farà ossidare questa erba aromatica così delicata e ne preserverà il colore verde intenso e la croccantezza. Per tagliare il pomodoro scegliete invece sempre un coltello seghettato. I succhi acidi del pomodoro, a lungo andare, possono rovinare le lame lisce dei vostri coltelli e, inoltre, un coltello seghettato permette di tagliare con più precisione la pelle liscia e soda del pomodoro maturo.

Varianti

Le varianti del BLT Sandwich sono innumerevoli. Potrete aggiungere ingredienti vegetali come olive, cetriolini sott’aceto e anelli di cipolla rossa o ingredienti diversi come salmone affumicato o petto di pollo tagliato a fettine sottili. Questo sandwich è anche un ottimo modo per recuperare gli avanzi, farcitelo con verdure grigliate o con un’insalata di pollo bollito che avrete magari usato per fare un buon brodo. Provate questa ricetta sostituendo il pane bianco con un pane integrale, di segale o ai cereali.

CERCA RICETTE

tempura vegan di verdure

Tempura di verdure vegan, la ricetta originale giapponese

Ricetta successiva