Sbucciate cipolla ed aglio e tritate il tutto.
Fagottini alla greca
Cercate ricette per il brunch? Questa ricetta di fagottini alla greca fatti con croccante pasta fillo ripieni di carne e feta è quello che fa per voi.
ingredienti
Preparazione
Arriva dalla Grecia questa ricetta di croccanti fagottini in pasta fillo ripieni di agnello, feta, melanzana, zucchina e un profumato bouquet di spezie mediterranee come origano cannella e rosmarino. Questi stuzzicanti fagottini possono essere serviti per il brunch, sono perfetti per un buffet di festa o come antipasti.
Come preparare i fagottini alla greca.
Step 01
Step 02
Riscaldate 1 cucchiaio d'olio in una padella capiente e fatevi indorare la carne d'agnello insieme con il trito a fiamma moderata.
Step 03
Aggiungete i pomodori e fate cuocere per circa 10 minuti senza coprire.
Step 04
Insaporite con sale, pepe, 1 cucchiaino di origano, rosmarino e cannella.
Step 05
Lavate e mondate la melanzana e la zucchina, poi tagliate il tutto a fette.
Step 06
Friggetele a poco a poco in 3-4 cucchiai d'olio a volta. Quando sono fritte salatele.
Step 07
Riscaldate il forno a 200° C calore statico sopra e sotto.
Step 08
Spennellate con poco olio uno stampo per muffin.
Step 09
Tagliate la pasta fillo in quadrati di 12x12 cm.
Step 10
Spennellate ogni foglio di pasta fillo con poco olio d'oliva e disponete 3 fogli (uno sull'altro) in ogni cavità dello stampo per muffins.
Step 11
Distribuitevi la carne, le verdure ed il formaggio feta sbriciolato. Insaporite con l'origano e fate cuocere ed indorare nel forno caldo per 15-20 minuti.
Step 12
Accompagnate con un'insalatina verde.
Trucchi e consigli
Per fagottini alla greca irresistibili, utilizza pasta fillo di alta qualità per una consistenza leggera e croccante. Spennella ogni foglio di pasta con olio d'oliva per una doratura perfetta. Piega con cura i fagottini e cuoci fino a ottenere una crosta dorata. Servi con una salsa tzatziki fresca per un tocco mediterraneo che delizierà i tuoi ospiti.
Varianti della ricetta
Per una variazione dei fagottini alla greca, aggiungi pomodori secchi sminuzzati al ripieno per un tocco dolce e ricco oppure spinaci per un sapore più robusto. Incorpora olive nere o kalamata per un sapore più mediterraneo. Aggiungi pinoli tostati per una croccantezza extra. La feta è il formaggio più consigliato ma puoi anche sperimentare con formaggi come halloumi o ricotta per variare la consistenza e il sapore. Personalizza la ricetta secondo i tuoi gusti, creando fagottini unici e deliziosi che soddisfano il tuo palato oppure lasciati ispirare dalla cucina greca.
Conservazione
Per conservare i fagottini avvolgili in pellicola trasparente o conservali in un contenitore ermetico in frigorifero. Consumali entro 2-3 giorni per garantire freschezza e croccantezza. Puoi anche congelarli, ma considera che la consistenza potrebbe variare dopo lo scongelamento. Riscalda nel forno prima di servirli nuovamente per mantenere la croccantezza desiderata.
Se questi involtini vi sono piaciuti vi proponiamo anche la ricetta degli involtini di salmone e peperoni, un antipasto davvero gustoso.
Cercate altre ricette dal sapore esotico e speziato? Ecco qui la nostra selezione di ricette internazionali.
Moussaka greca
Ricetta successiva