Crostini di pane

Come fare i crostini croccanti per insalate e ripieni

Scopri come preparare crostini di pane perfetti per insalate e ripieni croccanti

10 Settembre, 2021
Average: 4 (1 vote)

Tipo di Piatto

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 15 MIN

ingredienti

Pane in Cassetta
200 g
Olio Extravergine di Oliva
Erbe Aromatiche
Paprika

I crostini di pane sono perfetti per dare croccantezza a insalate e ripieni. Preparare i crostini di pane è molto semplice, ma per ottenere una ricetta perfetta dovrete usare un pane in cassetta di ottima qualità. Il segreto per ottenere crostini di pane deliziosi, è quello di aromatizzarli con erbe aromatiche e spezie. Qui trovate la ricetta dei crostini di pane aromatizzati alle erbe e alla paprika dolce

Step 01

Crostini di pane

Foto Claudia Concas

Per preparare i crostini, cominciate affettando il pane in cassetta. Fate fette spesse circa 1cm. A questo punto togliete la parte delle croste e tagliate la mollica a striscioline. Ricavate poi i cubetti. 

Step 02

Crostini di pane

Foto Claudia Concas

Fate un trito fine di erbe aromatiche. In una padella antiaderente versate un filo d’olio. Aggiungete i crostini di pane e il trito di erbe aromatiche.

Step 03

crostini di pane

Foto Claudia Concas

Fate saltare i crostini a fuoco vivo. Fate attenzione a girare i crostini costantemente per evitare che si brucino. Quando i crostini alle erbe saranno dorati e croccanti, trasferiteli su un foglio di carta forno. Aggiungete altro olio alla padella e mettete in cottura il resto del pane con una spolverata di paprika. 

 

Consigli e curiosità

I crostini di pane sono perfetti anche per dare croccantezza a zuppe e vellutate. Inoltre, i crostini, sono ideali per evitare sprechi in cucina. Preparateli con il pane raffermo e saranno ancora più croccanti. Usate le croste del pane in cassetta per arricchire le vostre polpette. Basterà immergerle per pochi istanti in acqua o latte e spezzettarli all’interno del ripieno di polpette e polpettoni. 

Varianti

I crostini di pane per insalate e ripieni sono buonissimi anche se preparati in forno. Sistemateli su una teglia foderata con carta forno, irrorateli con un filo d’olio e arricchiteli con erbe e spezie. Infornate i crostini a 170°C per 5-8 minuti girandoli almeno due volte.

 

Argomento

CERCA RICETTE

Riso al forno

Riso al forno, la ricetta facile

Ricetta successiva