Per preparare l’insalata cremosa di cetrioli e aneto cominciate proprio dalla salsa di condimento. Mettete in una terrina la panna, l’aceto e l’aneto.
Foto: Claudia Concas
Insalata di cetrioli e aneto: la ricetta cremosa e fresca
Impara come preparare una fresca e cremosa insalata di cetrioli e aneto. Scopri la ricetta semplice su Fine Dining Lovers.
Tipo di Piatto
Cucina
Stile Alimentare
Stagione & Occasione
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
La ricetta dell’insalata cremosa di cetrioli e aneto è molto semplice da preparare ed è perfetta per la stagione più calda. L’insalata di cetriolo e aneto è ideale come contorno per piatti a base di carne e pesce, ma è perfetta anche da sola per un pranzo o una cena light. Fresca e croccante, ma al tempo stesso cremosa, l’insalata di cetrioli e aneto si prepara in pochi semplici passaggi. Scoprili qui!
Step 01
Foto: Claudia Concas
Step 02
Foto: Claudia Concas
Unite il sale, l’aglio in polvere, il pepe e un filo d’olio. Mescolate bene fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa.
Step 03
Foto: Claudia Concas
Lavate e spuntate i cetrioli, pelateli a striscioline o totalmente e tagliateli a fette. Poi sistemate le fette di cetriolo nell’insalatiera o nel piatto di portata.
Step 04
Foto: Claudia Concas
Pulite la cipolla e tagliatela a fette, unitela poi ai cetrioli.
Step 05
Foto: Claudia Concas
Condite cetrioli e cipolla con la crema mescolando bene. Fate riposare in frigorifero per un’ora prima di servire.
Origini, varianti e curiosità
Per quanto possa sembrare strano, questa insalata così semplice è una vera e propria icona gastronomica negli Stati Uniti. Si tratta di un piatto che accompagna i pranzi in famiglia e che nella stagione estiva non può mancare in tavola.
Potrete apportare qualche modifica a questa ricetta classica magari aggiungendo lo zenzero grattugiato e sostituendo la nota acida dell’aceto con quella del succo di limone ancora più fresca. Questa insalata deve necessariamente riposare in frigorifero prima di essere servita perché in questo modo avrà ancora più sapore e con il freddo cetrioli e cipolle diventeranno ancora più croccanti. Per preparare l’insalata di cetrioli e aneto potrete usare qualsiasi tipo di cetriolo purché si tratti di prodotti freschi e di stagione.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Poke bowl con sashimi di Salmone, Riso per sushi, Pak choi e Asparagi thailandesi
Ricetta successiva