insalata-cremosa-cetriolo-aneto

Foto: Claudia Concas

Insalata di cetrioli e aneto: la ricetta cremosa e fresca

Impara come preparare una fresca e cremosa insalata di cetrioli e aneto. Scopri la ricetta semplice su Fine Dining Lovers.

15 Giugno, 2021
Average: 4 (2 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 20 MIN

ingredienti

Cetrioli
2
Cipolle Rosse
1
Panna Acida
3 cucchiai
Aceto di Vino
1 cucchiaino, bianco
Aneto
1 rametto
Aglio
q.b., in polvere
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

La ricetta dell’insalata cremosa di cetrioli e aneto è molto semplice da preparare ed è perfetta per la stagione più calda. L’insalata di cetriolo e aneto è ideale come contorno per piatti a base di carne e pesce, ma è perfetta anche da sola per un pranzo o una cena light. Fresca e croccante, ma al tempo stesso cremosa, l’insalata di cetrioli e aneto si prepara in pochi semplici passaggi. Scoprili qui!

Step 01

insalata-cremosa-cetriolo-aneto

Foto: Claudia Concas

Per preparare l’insalata cremosa di cetrioli e aneto cominciate proprio dalla salsa di condimento. Mettete in una terrina la panna, l’aceto e l’aneto.

Step 02

insalata-cremosa-cetriolo-aneto

Foto: Claudia Concas

Unite il sale, l’aglio in polvere, il pepe e un filo d’olio. Mescolate bene fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa.

Step 03

insalata-cremosa-cetriolo-aneto

Foto: Claudia Concas

Lavate e spuntate i cetrioli, pelateli a striscioline o totalmente e tagliateli a fette. Poi sistemate le fette di cetriolo nell’insalatiera o nel piatto di portata.

Step 04

insalata-cremosa-cetriolo-aneto

Foto: Claudia Concas

Pulite la cipolla e tagliatela a fette, unitela poi ai cetrioli.

Step 05

insalata-cremosa-cetriolo-aneto

Foto: Claudia Concas

Condite cetrioli e cipolla con la crema mescolando bene. Fate riposare in frigorifero per un’ora prima di servire.

Origini, varianti e curiosità

Per quanto possa sembrare strano, questa insalata così semplice è una vera e propria icona gastronomica negli Stati Uniti. Si tratta di un piatto che accompagna i pranzi in famiglia e che nella stagione estiva non può mancare in tavola.

Potrete apportare qualche modifica a questa ricetta classica magari aggiungendo lo zenzero grattugiato e sostituendo la nota acida dell’aceto con quella del succo di limone ancora più fresca. Questa insalata deve necessariamente riposare in frigorifero prima di essere servita perché in questo modo avrà ancora più sapore e con il freddo cetrioli e cipolle diventeranno ancora più croccanti. Per preparare l’insalata di cetrioli e aneto potrete usare qualsiasi tipo di cetriolo purché si tratti di prodotti freschi e di stagione.

CERCA RICETTE

cheesecale alla vaniglia

Cheesecake alla vaniglia, la ricetta senza cottura

Ricetta successiva