Per preparare l’insalata mediterranea di ceci, cominciate dal condimento. Mettete in un barattolo 3 cucchiai d’olio. Un cucchiaio di succo di limone, sale, pepe e il prezzemolo tritato.
Foto: Claudia Concas
Insalata mediterranea di ceci, cetrioli e cipolla rossa, la ricetta estiva
Cerchi un piatto fresco ed estivo? Scopri come fare questa ricetta di insalata mediterranea di ceci su Fine Dining Lovers.
Tipo di Piatto
Cucina
Stile Alimentare
Stagione & Occasione
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
L’insalata mediterranea di ceci è un piatto unico fresco ed estivo adatto ai pranzi nelle giornate più calde. Facilissima da preparare, l’insalata mediterranea di ceci ha molti ingredienti della tradizione mediterranea e unisce Italia e Grecia in una vera esplosione di colori e sapori. Ecco la ricetta spiegata passo per passo!
Step 01
Foto: Claudia Concas
Step 02
Foto: Claudia Concas
Chiudete bene il barattolo e agitatelo per qualche minuto in modo da creare una vinaigrette densa ed uniforme.
Step 03
Foto: Claudia Concas
Spezzettate la feta con le mani.
Step 04
Foto: Claudia Concas
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili.
Step 05
Foto: Claudia Concas
Lavate bene i cetrioli ed eliminate la pelle a striscioline con un pelapatate. In questo modo avrete meno scarto di buccia e aggiungerete colore all’insalata. Tagliate i cetrioli a fettine.
Step 06
Foto: Claudia Concas
Mettete tutti gli ingredienti in un piatto o in un’insalatiera e condite con la vinaigrette.
Curiosità e consigli
L’insalata mediterranea di ceci può essere arricchita con pomodorini e mais a seconda dei gusti. Per il condimento potrete sostituire il limone con l’aceto di vino bianco o rosso e al posto del prezzemolo, se vi piace, potrete fare un mix di erbe come basilico, menta e coriandolo. Per dare un tocco in più all’insalata di ceci potrete anche unire un peperoncino tagliato a fettine. Per fare un’insalata di ceci ancora più leggera eliminate la pellicina trasparente dai ceci. Conservate l’insalata in frigorifero e servitela immediatamente.
Grits, la ricetta americana
Ricetta successiva