Biscotti meringati al cioccolato - Fine Dining Lovers

Foto: iStock

Biscotti meringati al cioccolato

Voglia di biscotti al cioccolato? Questa ricetta semplice e gustosa vi permetterà di prepararne di deliziosi, senza burro né farina. Ecco come fare.

02 Maggio, 2022
Average: 3 (3 votes)

Stile Alimentare

porzioni

6

Tempo Totale

0 HR 50 MIN

ingredienti

Cioccolato Fondente
100 g
Zucchero a Velo
200 g
Polvere di Cacao
50 g
Albume d'Uovo
3
Amido di Mais
30 g
Sale
1 pizzico

Preparazione

I biscotti meringati al cioccolato sono perfetti per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Hanno un sapore intenso e una consistenza irresistibile: sono leggeri, croccanti fuori e con un cuore soffice e cremoso. Questi biscottini non contengono farina, ma solamente un po’ di amido di mais, albumi, zucchero e cioccolato, quindi sono perfetti per le persone intolleranti o allergiche al glutine. Sono preparati anche senza burro e quindi meno grassi dei biscotti tradizionali.

Allora, siete curiosi scoprire come preparare questi deliziosi biscottini al cioccolato a casa? Ecco la ricetta da seguire passo passo.

Step 01

Preriscaldate il forno a 160°C in modalità statica.

Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.

Step 02

Mescolate metà dello zucchero a velo con l’amido di mais e il cacao in polvere.

 

Step 03

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, in un’altra ciotola. Incorporate poi un po’ alla volta all'altra metà dello zucchero a velo.

 

Step 04

Quando avrete ottenuto una meringa ben ferma, iniziate a incorporare prima il cioccolato fuso e poi le polveri, mescolando a mano delicatamente con un cucchiaio di legno, per far in modo di non smontare la delicata meringa. Continuate a mescolare fino a ottenere un impasto vellutato, leggero e omogeneo.

Step 05

Foderate una leccarda con un foglio di carta forno. Formate dei cerchi con l’impasto, facendo attenzione a lasciare 3-4 centimetri tra un cerchio e l’altro.

Infornate per 10-12 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di trasferirli su una griglia. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
 

Consigli e varianti

Nella loro semplicità, i biscotti meringati al cioccolato sono un’idea golosa che conquisterà gli appassionati di cioccolato… e non solo! Si tratta di una ricetta anti-spreco che vi permette di usare albumi che restano dalla preparazione di altre ricette o dei resti di cioccolato fondente che avete a disposizione.

Sono semplici da preparare, l’importante è usare degli ingredienti freschi e di qualità. Per iniziare, le uova che usate per preparare i biscotti devono essere a temperatura ambiente. Per ottenere un impasto ben areato, lavoratelo una frusta a mano per diversi minuti: più incamererà aria, più i biscotti saranno soffici. La cottura a bassa temperatura gli permetterà inoltre cuocere in modo uniforme.

Se volete ottenere dei biscotti dal sapore di cioccolato intenso, vi consigliamo di scegliere un cioccolato extra-fondente, la cui percentuale di cacao sia almeno del 70-75%.

Per rendere i vostri biscotti meringati al cioccolato ancora più golosi, potete arricchirli con pepite di cioccolato, scaglie di mandorle o granella di nocciole, da aggiungere all’impasto prima di infornarli. In alternativa, se desiderate, potete aromatizzarli con della scorza d'arancia grattugiata, per dar loro un sapore diverso, ma sempre semplice e gustoso. Serviteli con un bel bicchiere di latte freddo.

Conservazione

I biscotti meringati al cioccolato possono essere conservati per quattro o cinque giorni all’interno di un contenitore di latta ben chiuso.

Allora, che ne direste di prepararli per la colazione di domani?

Se cercate altre idee di torte e dessert da fare a casa, qui troverete la ricetta di un altro dolce classico italiano, la torta mimosa.

CERCA RICETTE

Mela ricetta Stefano Sforza

Mela

Ricetta successiva