Ghiaccioli al limone

Foto Claudia Concas

Ghiaccioli al limone, la ricetta healthy facile

Impara a preparare uno spuntino sano e delizioso: i ghiaccioli al limone. Scopri la ricetta semplice su Fine Dining Lovers.

18 Maggio, 2021
Average: 4 (3 votes)

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Succo di Limone
120 ml
Acqua
60 ml
Zucchero
30 g
Scorza di limone
1
Foglie di Menta
10 foglie

Preparazione

Arriva la bella stagione e con essa la voglia di preparare i gelati fatti in casa. Preparare i ghiaccioli al limone a casa è semplice e veloce, con pochi ingredienti potrete ottenere così uno snack sano e fresco. I ghiaccioli al limone fatti in casa non richiedono particolari tecniche, ma dovrete certamente scegliere ingredienti di eccellente qualità a cominciare, appunto, dai limoni. I limoni per i ghiaccioli al limone dovranno essere maturi e non trattati. Ecco tutti i passaggi per preparare i ghiaccioli al limone fatti in casa.

Step 01

ghiaccioli al limone step 1

Foto Claudia Concas

Per preparare i ghiaccioli al limone, cominciate preparando lo sciroppo con acqua e zucchero. Mettete acqua e zucchero in un pentolino e accendete il fuoco. Mescolate bene. Quando raggiungerete il bollore, fate cuocere per 4-5 minuto mescolando costantemente. Fate poi raffreddare lo sciroppo ottenuto.

Step 02

ghiaccioli al limone step 2

Foto Claudia Concas

Lavate bene i limoni, asciugateli e premeteli leggermente con i palmi delle mani. In questo modo sarà più semplice estrarre il succo.

Step 03

ghiaccioli al limone step 3

Foto Claudia Concas

Con un microplane o una grattugia a maglie fini, ricavate la scorza e mettetela da parte.

Step 04

ghiaccioli al limone step 4

Foto Claudia Concas

Spremete ora il succo di limone. Se preferite potrete filtrare il succo con un colino a maglie strette.

Step 05

ghiaccioli al limone step 5

Foto Claudia Concas

Aggiungete lo sciroppo al succo di limone e mescolate bene. Aggiungete anche la scorza di limone precedentemente grattugiata.

Step 06

ghiaccioli al limone step 6

Foto Claudia Concas

Versate il composto negli stampini e fissate gli stecchini. Sistemate gli stampini nel freezer e lasciateli raffreddare per almeno 4 ore. A questo punto i vostri ghiaccioli al limone sono pronti per essere serviti.

Curiosità

Per rendere più instagrammabili i vostri ghiaccioli al limone, potrete aggiungere piccole fettine di limone al composto e anche qualche fogliolina di menta. Usare il succo di limone industriale è una strada più facile e veloce, ma il gusto dei ghiaccioli al limone non sarà lo stesso. Stampi e bastoncini sono facilmente reperibili sui principali e-commerce online, ma una scelta più sostenibile è quella di riutilizzare i bastoncini in legno di gelati e ghiaccioli. Vi basterà lavarli in acqua calda e saranno pronti per essere riutilizzati.

Varianti

Per una versione ancora più healthy dei ghiaccioli al limone potrete non aggiungere lo zucchero e prepararli sono con acqua e succo di limone. Potrete anche divertirvi aggiungendo spezie e aromi come rosmarino o basilico. In sostituzione allo zucchero potrete usare il miele o lo sciroppo d’acero per un gusto ancora più intenso.

Conclusioni

I ghiaccioli al limone si conservano in freezer per molto tempo senza perdere il loro aroma. Sostituendo il succo di limone con il succo d’arancia o con altri succhi di frutta otterrete ghiaccioli di colore e sapore sempre diversi.

Argomento
AGGIUNGI AI MIEI INTERESSI

CERCA RICETTE

Pomodorini confit interiFoto: iStockPhoto

Pomodorini confit, la ricetta facile

Ricetta successiva