mele-di-natale

Mele cotte al forno ripiene: ricetta facile per Natale

Scopri una ricetta perfetta per il dessert delle feste: dolci mele cotte al forno e ripiene di miele e mandorle, un'idea facile e golosa per Natale.

15 Novembre, 2017
Ancora nessun voto

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 45 MIN

ingredienti

Burro
1 - 2 cucchiai
Mela
4, di grandezza media, piuttosto asprigne
Mandorle
4 cucchiai, scheggie, tritate
Uvetta
2 cucchiai, ammollata nel rum
Gelatina Alimentare
4 cucchiai, di mele
Miele
1 cucchiaio, liquido
Cannella
1/2 cucchiaino di polvere
Garofano
1 pizzico di polvere
Zucchero a Velo
per spolverizzare

Preparazione

Le mele cotte al forno aromatizzate alle spezie sono una ricetta perfetta per Natale. Se servite appena sfornate, saranno un dolce semplice da preparare ma molto apprezzato dai vostri ospiti!

 

Mele cotte al forno: la ricetta step by step

Per. preparare le mele cotte al forno come golosa ricetta di Natale ecco i facili passaggi che dovrete seguire:

  • Riscaldate il forno a 180° C.
  • Ungete uno stampo con un poco di burro.
  • Lavate le mele ed asciugatele con carta di cucina.
  • Tagliate via le parti superiori (circa 1/3), mettetele da parte e svuotate le parti rimanenti con uno scavino, facendo attenzione di non bucarle.
  • Adagiate le parti svuotate nello stampo.
  • Mescolate le mandorle con l'uvetta, la gelatina di mele, il miele, la cannella e la polvere di garofano.
  • Riempite con la miscela le cavità delle mele, piazzatevi sopra una piccola noce di burro e chiudete con le parti messe da parte.
  • Passate lo stampo nel forno caldo e fate cuocere per circa 30 minuti, fino a quando le mele sono ben cotte.
  • Servite subito con una bella spolverizzata di zucchero a velo.

La preparazione delle mele cotte al forno vi richiederà circa 45 minuti.

Ricordate che, oltre alle mele cotte al forno intere, potete procedere con la stessa ricetta alla preparazione delle mele cotte al forno a fette. Basterà tagliere le mele in spicchi regolari, in modo che la cottura sia uniforme, e distribuire le mandorle, le uvette, il miele, la cannella e la polvere di garofano sulla superficie. I tempi di cottura si ridurranno a circa 30 minuti di cottura. 

Le decorazioni e le creme in abbinamento

 

l_8383_StockFood-00068568-HiRes.jpg

Volete rendere ancora più golose le vostre mele cotte al forno? Potete servirle in tavola ancora tiepide e accompagnarle con una ciotolina di Crema al MascarponeIl primo passo per preparare la crema al mascarpone classica è la preparazione della pate-à-bombe, un metodo di pastorizzazione delle uova, in modo da farla gustare anche a chi non può assumere uova crude. Si prepara uno sciroppo di acqua e zucchero cotto a 121° C, quindi versarlo sui tuorli montati e lasciarli montare in planetaria fino a completo raffreddamento. Mescolate il mascarpone alla prima parte di panna montata, quindi aggiungere la pate-à-bombe e la panna liquida. Si conserva a +3°. Se volete creare ancora più sintonia di sapori, potete aggiungere alla crema al mascarpone un pizzico di cannella in polvere. L'alternativa alcolica? Aggiungete alla crema al MAscarpone, al posto della cannella, un goccio di liquore Grand Marnier che la profumerà all'arancia.

 

original_PHOTO-2018-11-06-18-08-43.jpg

Siete degli amanti del cioccolato? Un'ottima idea per rendere ancora più ricche le vostre mele cotte al forno è aggiungereil cioccolato fuso. Sciogliete lentamente il cioccolato fondente a bagnomaria con un po' di burro, lasciate raffreddare leggermente (ma non rapprendere) e versate all'esterno delle mele. Potete aggiungere anche gocce di cioccolato e pezzetti di biscotti sminuzzati, per rendere il tutto ancora più croccante.

Come decorazione, vi consigliamo le codette colorate e gli "zuccherini" che si trovano in commercio. Ce ne sono tantissime varianti a tema natalizio, che simulano fiocchi di neve, cristalli e fiocchetti!

Consigli per la conservazione

Si consiglia di consumare subito le mele al forno ripiene. Se necessario, potete riporle in frigorifero in una contenitore di vetro o di ceramica, coperte da pellicola, fino al giorno successivo. Si sconsiglia la congelazione.

Le mele: proprietà nutrizionali

 

l_4650_l-12089-apple-varieties.jpg

Le mele sono un frutto dalle ottime caratteristiche nutrizionali. Una mela di medie dimensioni contiene circa 64,5 calorie ed è ricca di acqua, fibre e carboidrati (94%). Inoltre contiene per il 2% di lipidi e per il 4% proteine. Naturalmente bisogna tenere conto che, in questa ricetta, le mele diventano molto caloriche per l'aggiunta di burro, uvetta, mandorle, miele e zucchero. Un peccato di gola da mangiare con gusto ma con moderazione!

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

picarones-ciambelline-peruviane

Picarones: Ciambelline peruviane

Ricetta successiva