Insalata di fave con formaggio di capra

Legumi

Buone da mangiare tiepide in estate o bollenti in inverno, le zuppe di legumi sono un piatto tipicamente italiano che è molto diffuso sulle tavole. Piselli, ceci, lenticchie e fagioli sono il condimento perfetto per minestre e vellutate da servire calde in tavola e soddisfare il palato con qualcosa di sano e gustoso. Non solo zuppe: negli anni la contaminazione tra le varie culture ha portato in Italia diverse ricette che oggi spopolano nei locali per gli aperitivi e nei ristoranti. Stiamo parlando di hummus, falafel, frittelle di ceci e dolci con i fagioli, di cui un tempo non si sospettava nemmeno l’esistenza. E che oggi sono invece richiestissimi dai giovani sperimentatori amanti del cibo.

Zuppe e minestre di legumi

Le zuppe di legumi sono un piatto molto popolare in Italia. Primi come pasta e fagioli, pasta e lenticchie, pasta e ceci sono ottime, gustose e sane: buone sia calde sia fredde, chi lo dice che possono essere mangiate solo durante l’inverno? Una variante alla classica zuppa con pasta e legumi, sono le vellutate. Prediligi questa scelta se vuoi evitare i carboidrati e stare più leggero senza rinunciare alla bontà del cibo. La vellutata di piselli servita con un uovo in camicia adagiato sopra è un piatto originale, con poche calorie e completo. Oppure la vellutata di fagioli con i peperoni, servita con olive nere. O, se hai voglia di un piatto originale e poco usuale, prova con un mix di zenzero, carote e ceci.

Contorni di legumi

Continuiamo con un grande classico: i contorni di legumi. Questi si possono servire sia con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un po’ di sale e pepe per accompagnare insalate, carne e verdure di ogni genere, sia in modo più sfizioso ma comunque sano. Uno di questi è l’insalata di legumi: servila con della rughetta, pomodorini tagliati a metà, mais e tonno, condisci con un filo d’olio e il tuo piatto è pronto. Altre varianti sono insalata di ceci con avocado, hummus con zucchine grigliate, insalata tiepida di lenticchie con verdure arrosto e crema di zucca.

Ricette con le lenticchie

Sono 10mila anni che le lenticchie sono servite sulle tavole di tutto il mondo. E secondo te, quante varianti di ricette esistono con questo legume? Ovviamente altrettante. Oltre alla tradizionale zuppa di lenticchie, in cucina ci si può sbizzarrire in tanti modi diversi. Mai sentito parlare di hamburger di lenticchie? È un’alternativa sana e gustosa alla carne, apprezzata soprattutto dai vegetariani. Oppure possono essere usate come ingrediente nelle torte da salate, da unire a bocconi di arrosto di tacchino, crema di peperoni e pomodori secchi. Il grande classico? Con il cotechino, durante le feste di Natale.

Ricette con i ceci

I ceci sono un legume ottimo e versatile, perfetto per sbizzarrirsi in cucina. Oltre alla classica zuppa, i ceci sono perfetti per fare l’hummus, la salsa perfetta per accompagnare aperitivi e secondi piatti. Altrimenti si possono cuocere insieme alla zucca, e servire con del riso in bianco per dare un tocco orientale alla tavola. E che dire dei falafel, il piatto tipico della cucina araba, ormai amatissimo in tutta Italia? Servili con della salsa allo yogurt, e avrai in poco tempo un piatto originale e completo da servire in tavola. Pasta lagane e ceci è una ricetta tipica di Campania e Basilicata: i ceci si usano come condimento di questa pasta fresca al pomodoro, aromatizzata con aglio e timo. Se vuoi invece cimentarti con la nouvelle cousine, prova le ciotoline di pane (rigorosamente fatte da te in casa) riempite con vellutata di ceci e nocciole.

Ricette con i fagioli

Sono tantissime le ricette con i fagioli che possono essere realizzate in cucina. Partiamo dalla più semplice e diffusa in tutta Italia: pasta e fagioli, calda, brodosa, sana e nutriente. Non può mancare sulla tua tavola in inverno, ed è amatissima anche dai bambini. Se invece vuoi stupire amici e parenti a una cena, cimentati con la cottura della crema di fagioli messicana, rigorosamente da mangiare accompagnata a del pane. Oppure, se hai poco tempo e gli ospiti stanno per arrivare, condisci i fagioli a crudo con cipolla, tonno, mais e rucola. Otterrai un antipasto da leccarsi i baffi, perfetto per ogni occasione.

Ricette con piselli

I piselli sono un alimento molto versatile con il quale possono essere realizzati primi piatti e contorni deliziosi. Una delle ricette più gustose è sicuramente quella con pasta, piselli, panna e salsiccia, variante della boscaiola apprezzata in molte regioni d’Italia. Se ci si vuole mantenere sul leggero, si può invece optare per una vellutata, o un minestrone ricco di verdure, ottimo per la salute e per chi sta a dieta. I piselli possono fungere anche da contorno: cucinati insieme a speck e zucca oppure alla pancetta, sono un accompagnamento delizioso ai secondi di carne.

Leggi Tutto