Melanzane

Piatto con melanzane cotte alla griglia
Melanzane

Chi lo dice che le melanzane siano solo per i piatti della nonna? Sono uno degli ortaggi più versatili in cucina, si gustano da giugno ad ottobre e sono ricche di vitamina C e sali minerali. Sono utilizzate anche nelle diete, ma soprattutto sono la base di alcuni dei piatti della tradizione italiana più apprezzati. Le ricette con melanzane sono tantissime e si possono gustare al forno, fritte, in padella e addirittura insieme al cioccolato, per un dessert davvero gustoso. Se ancora non ci credi, oltre alle melanzane alla parmigiana c’è di più e con queste ricette, potrai creare piatti gourmet per una cena last minute con gli amici, o per un pranzo light.

Primi piatti con melanzane: la pasta alla norma

Tra i primi piatti con melanzane, la pasta alla norma è uno dei più famosi e porta in tavola tutti i sapori e i profumi della Sicilia. In questo caso, le melanzane vengono fritte e in seguito insaporite con il pomodoro, il basilico, l’aglio e una spolverata di ricotta salata.

Per preparare però un primo piatto gourmet diverso dal solito, si può optare per la ricetta dei paccheri farciti con melanzane alla brace, ricotta e pomodorini. Si tratta di una ricetta veloce, che richiede solo 30 minuti tra preparazione e cottura, ma che ti permette di portare in tavola un vero capolavoro. I paccheri vengono quindi cotti e farciti con melanzane cotte alla griglia, Parmigiano Reggiano, sale e pepe. La pasta viene servita su una coulis di pomodorini insieme alla buccia delle melanzane tagliate alla julienne e fritta.

Infine, per un pranzo light, ma sempre gustoso, puoi optare per una ricetta semplice ed efficace: la pasta alle melanzane, con la salsa rossa di pomodoro e le melanzane cotte in padella con un filo d’olio.

Secondi piatti con melanzane: polpette e melanzane alla pizzaiola

I secondi con le melanzane sono un vero tripudio di sapori e tra questi non possono mancare le melanzane alla pizzaiola. Sono farcite con pomodori e formaggi misti, tra cui la mozzarella: in questo caso le melanzane sono cotte al forno e passate al grill per renderle più croccanti.

Questa ricetta rientra anche tra gli antipasti con le melanzane, grazie alla leggerezza e alla sua facilità di preparazione. Per sperimentare e provare anche cucine straniere, puoi scegliere di preparare come secondo una gustosa moussaka greca con melanzane fritte, macinato di manzo e formaggio di capra. La moussaka è il piatto nazionale della Grecia ed è un trionfo dei sapori mediterranei: è perfetta per una cena invernale con gli amici.

Melanzane ripiene

Semplici, ma deliziose: le melanzane ripiene sono un piatto della tradizione pugliese che però ha conquistato tutta l’Italia. La ricetta prevede che siano cotte al forno con un ripieno di uova, scamorza, mortadella, pane, pecorino e salsa di pomodoro. Un evergreen che riempie le tavole delle famiglie da sempre creando un’atmosfera decisamente conviviale. Esistono anche alcune varianti che mettono al posto della mortadella, il macinato di vitello, mentre la ricetta napoletana prevede l’utilizzo delle acciughe al posto della carne. Le melanzane ripiene però possono essere anche vegetariane e in questo caso, il ripieno è composto da verdure, erbe aromatiche e mozzarella.

Melanzane fritte

C’è chi dice che solo fritte le melanzane diano il meglio di sé e in effetti, ricette come la parmigiana e le melanzane a funghetto lo confermano. Si tratta di un ortaggio che ben si presta alla frittura e per questo la tradizione culinaria italiana tende ad esaltarle proprio con questo tipo di cottura.

La parmigiana di melanzane è un piatto classico, ma può essere presentato anche in una cena gourmet: basta curarne l’aspetto e presentare nel piatto una monoporzione geometrica in cui si alternano strati di melanzana fritta, con strati mozzarella, basilico e salsa di pomodoro.

La tradizione campana invece esalta le melanzane a funghetto, fritte a cubetti in olio extravergine di oliva e insaporite con pomodori e aglio. Le melanzane a funghetto vanno gustate tiepide o fredde, come contorno. Infine, se vuoi stupire gli amici con una ricetta gourmet e dallo stile statunitense, puoi scegliere il summer burger fatto con manzo, scalogno, provolone affumicato, marmellata di pomodori e una gustosa melanzana fritta con una pastella di farina e birra. 

Melanzane al cioccolato

E per finire? Un dessert a base di melanzane e cioccolato, piatto tipico della Campania. La ricetta delle melanzane al cioccolato è realizzata con farina, mandorle, pinoli, cedro candito e ovviamente, cioccolato fondente.

Le melanzane vengono fritte e si alternano con strati di crema di cioccolato, inserendo la frutta secca e candita. Alcune ricette prevedono anche l’utilizzo di amaretti sbriciolati.

Leggi Tutto